Sabato, 06 Settembre 2025

Sorprese letterarie (aprile 2021)

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/04/2021 09:13 #51869 da mulaky
Sorprese letterarie (aprile 2021) è stato creato da mulaky
Il gioco delle sorprese letterarie ha durata di una settimana, si inizia lunedì e si finisce domenica, non prevede competizioni o premi in crediti, solo la condivisione di una settimana piena di sorprese letterarie!

Qualche giorno prima dell'inizio del gioco ogni partecipante dovrà scegliere sette libri a piacere, numerarli da 1 a 7 e dichiarare in un messaggio quali libri ha scelto.

Potete scegliere libri di ogni genere, letti o non letti, che avete a disposizione in casa o nel vostro lettore. Il consiglio è di scegliere libri che pensate possano nascondere dei tesori tra le pagine: frasi poetiche, citazioni memorabili, insegnamenti importanti, momenti intensi.

Ogni mattina lo staff ludico scriverà un post in cui chiederà di prendere il libro numero X (da 1 a 7) e di aprirlo a un certo numero di pagina scelta casualmente.
Ricordate che nel caso la vostra pagina dovesse ricadere nell'introduzione, dovrete leggere la prima pagina effettiva; se, invece, il vostro libro avesse meno pagine di quelle indicate, dovrete leggere l'ultima pagina.

A questo punto potrete iniziare a commentare riportando i vostri tesori! Una citazione, la descrizione della scena che si sta svolgendo o del personaggio presentato, le sensazioni ed emozioni che questa lettura provoca in voi, provando ad entrare in empatia con il personaggio. Questi sono esempi, ma potete commentare a piacere, l'importante è che vi riferiate alla pagina indicata. Lo scopo è di instaurare il dialogo tra i partecipanti e capire i gusti degli altri con la scelta dei libri e, quindi, di conoscersi di più. Si fa “gruppo” giocando, in buona sostanza!

Per i ritardatari che si perderanno la fase di scelta dei libri, non c'è problema! Appena vi accorgete di voler partecipare pubblicate i libri scelti in base al numero di giorni ancora disponibili per il gioco.

Per i curiosi e i visitatori occasionali, se siete ispirati dalle riflessioni potete partecipare alla discussione ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
06/04/2021 09:14 - 06/04/2021 09:15 #51870 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Il gioco inizierà lunedì 12 aprile e terminerà domenica 18

Avete tempo già da ora per scegliere i libri e condividerli... lunedì si comincia! :woohoo:

Ultima Modifica 06/04/2021 09:15 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Marialuisa

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/04/2021 10:24 #51874 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Che bello, son molto curiosa di vedere quel che verrà proposto stavolta :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
06/04/2021 17:15 #51877 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Che bel gioco! Posto la mia lista, spero di riuscire a partecipare tutti i giorni, lavoro permettendo :) sono molto curiosa!

1) "cambiare l'acqua ai fiori" (unico libro non letto della lista, programmato per il mese prossimo)
2) "il piccolo principe"
3) "cento sonetti d'amore" di Pablo Neruda
4) "undici minuti" di Coelho
5) "Cecità" di Saramago
6) 1984
7) "la biblioteca di mezzanotte" di Matt Haig
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
06/04/2021 17:38 - 06/04/2021 17:38 #51878 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Questa volta metto solo libri che ancora non ho letto e che vorrei leggere al più presto:

Pantomima per un’altra volta/Normance di Louis-Ferdinand Céline
Gli autunnali di Luca Ricci
Il lamento di Portnoy di Philip Roth
Denti bianchi di Zadie Smith
Atlante occidentale di Daniele Del Giudice
Finzioni di Jorge Luis Borges
Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa
Ultima Modifica 06/04/2021 17:38 da Federico.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
06/04/2021 19:24 #51885 da mulaky
Ecco la mia lista, tutti libri non letti e di cui non ricordo minimamente la trama (come vuole la mia tradizione) :D

1 - La casa di campagna (John Galsworthy)
2 - La Certosa di Parma (Stendhal)
3 - Kipps (Herbert George Wells)
4 - Il terrorista (Robert Louis Stevenson)
5 - Daniel Deronda (George Eliot)
6 - La ricompensa di una madre (Edith Wharton)
7 - L'americano (Henry James)

• Paulo
  • Visitatori
  • Visitatori
06/04/2021 19:52 #51887 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Il gioco delle sorprese letterarie ha durata di una settimana, si inizia lunedì e si finisce domenica, non prevede competizioni o premi in crediti, solo la condivisione di una settimana piena di sorprese letterarie!

Ogni mattina lo staff ludico scriverà un post in cui chiederà di prendere il libro numero X (da 1 a 7) e di aprirlo a un certo numero di pagina scelta casualmente.
Ricordate che nel caso la vostra pagina dovesse ricadere nell'introduzione, dovrete leggere la prima pagina effettiva; se, invece, il vostro libro avesse meno pagine di quelle indicate, dovrete leggere l'ultima pagina.

A questo punto potrete iniziare a commentare riportando i vostri tesori! Una citazione, la descrizione della scena che si sta svolgendo o del personaggio presentato, le sensazioni ed emozioni che questa lettura provoca in voi, provando ad entrare in empatia con il personaggio. Questi sono esempi, ma potete commentare a piacere, l'importante è che vi riferiate alla pagina indicata. Lo scopo è di instaurare il dialogo tra i partecipanti e capire i gusti degli altri con la scelta dei libri e, quindi, di conoscersi di più. Si fa “gruppo” giocando, in buona sostanza!

Per i ritardatari che si perderanno la fase di scelta dei libri, non c'è problema! Appena vi accorgete di voler partecipare pubblicate i libri scelti in base al numero di giorni ancora disponibili per il gioco.

Ma cosa succede se uno non è in grado di rispondere subito perchè si trova lontano da computer e telefono? Io vivo in una zona dove non sempre prendono i telefoni, e faccio attività che a volte mi rendono impossibile il connettermi immediatamente. Inoltre Tapatalk la sta menando con molta pubblicità, ho rimosso giusto oggi l' applicazione. Sono uscito da Instagram anche per questo. Cosa mi suggerite?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
06/04/2021 20:43 #51889 da mulaky

Ma cosa succede se uno non è in grado di rispondere subito perchè si trova lontano da computer e telefono? Io vivo in una zona dove non sempre prendono i telefoni, e faccio attività che a volte mi rendono impossibile il connettermi immediatamente. Inoltre Tapatalk la sta menando con molta pubblicità, ho rimosso giusto oggi l' applicazione. Sono uscito da Instagram anche per questo. Cosa mi suggerite?

Succede che vi fustigo :evil:
No, scherzo ovviamente! Non succede nulla. Noi daremo n. del libro e n. della pagina nella prima mattinata, tu hai tempo fino allo scadere di quel giorno per leggere e scrivere qui qualcosa inerente a quella pagina. Se quel giorno non riesci proprio a collegarti, semplicemente lo salti e passi al giorno successivo ;)

Ringraziano per il messaggio: Paulo, solamente Chiara

• Paulo
  • Visitatori
  • Visitatori
06/04/2021 21:10 #51891 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Succede che vi fustigo :evil:

Magari me lo merito....:P

Allora procedo:

1. Cormac McCarthy, Sunset Limited
2. Reinaldo Arenas, Prima che sia notte
3. Kurt Vonnegut, Mattatoio N°5
4. Stefano Benni, La compagnia dei celestini
5. Michail Afanas'evic Bulgakov, Il maestro e Margherita
6. Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
7. Bartolomeo Vanzetti, Non piangete la mia morte

Di più
07/04/2021 10:59 #51896 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Che belloooo e stavolta sarà mulaky a dare i numeri :P ho deciso di dedicarti il primo libro:

1. Tea Ranno, L'amurusanza
2. Virginia Woolf, L'Orlando
3. Thomas Hardy, Wessex and past & present poems
4. Giovanni Boccaccio, Decameron
5. George MacDonald, Gutta-percha Willie
6. Stephen King, IT
7. Virginia Woolf, Mrs Dalloway

Tutti libri mai letti ma che voglio leggere in futuro

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv