Sabato, 06 Settembre 2025

Sorprese letterarie (aprile 2021)

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/04/2021 18:22 - 12/04/2021 18:23 #52066 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto
@elis: anche a me la lettura di 1984 ha svoltato il modo di vedere le cose attuali... ed è un libro che ho trovato sconvolgente!

E' un libro che non ho letto ma attualmente si trova sul mio comodino perchè mio figlio insiste perchè lo legga. Lui l'ha letto l'anno scorso a 15 anni ed è al momento il suo libro preferito. Conosco la trama perchè ovviamente mi è stata raccontata, ma sinceramente il genere distopico mi affascina poco, però prima o poi mi tocca leggerlo.

Più prima che poi, è molto bello. Le prime venti pagine per me erano soporifere e mollavo sempre là. La terza volta che mi sono approcciata al libro, invece, ho superato l'ostacolo e ho fatto fuori più di metà libro tutto in una volta, tanto non riuscivo a staccarmi! Leggilo presto, Fra!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 12/04/2021 18:23 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2021 18:28 - 12/04/2021 18:29 #52067 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
"Spero di avervi incuriosito e che possiate leggerlo"

...direi decisamente SI'
lo aggiungo alla lista dei libri da leggere.
Grazie.

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton
Ultima Modifica 12/04/2021 18:29 da solamente Chiara.

• Paulo
  • Visitatori
  • Visitatori
12/04/2021 18:54 #52073 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto
@elis: anche a me la lettura di 1984 ha svoltato il modo di vedere le cose attuali... ed è un libro che ho trovato sconvolgente!

E' un libro che non ho letto ma attualmente si trova sul mio comodino perchè mio figlio insiste perchè lo legga. Lui l'ha letto l'anno scorso a 15 anni ed è al momento il suo libro preferito. Conosco la trama perchè ovviamente mi è stata raccontata, ma sinceramente il genere distopico mi affascina poco, però prima o poi mi tocca leggerlo.

Leggilo e ti renderai conto che quando lo ha scritto George Orwell aveva ragione. In quello scenario ci stiamo andando dritti e alla svelta, a meno che non ci si sia già dentro fino al collo.
PS Se tuo figlio legge queste cose a 15 anni è un ragazzo in gamba.

Di più
12/04/2021 19:05 #52075 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Leggilo e ti renderai conto che quando lo ha scritto George Orwell aveva ragione. In quello scenario ci stiamo andando dritti e alla svelta, a meno che non ci si sia già dentro fino al collo.

A questo punto mi avete incuriosito e devo programmare la lettura, però non prima di luglio, perchè avendo io un ritmo di lettura di tre libri al mese, ho già coperto aprile, maggio e giugno. Mi ripaleso nel topic Buoni propositi 2021 verso giugno per cercare adpeti per una lettura condivisa di 1984 :laugh:

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Paulo

Di più
12/04/2021 20:37 #52082 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto

A quanto già detto aggiungo soltanto che non è impegnativo a livello di ambientazione, non è un mondo distopico fantascientifico per intenderci, la cosa bella e terrificante è che non è molto distante dal mondo in cui viviamo.. La prima parte è un po' noiosetta e ti sembrerà di non comprendere molto della storia ma vedrai che pian piano le cose verranno svelate e, soprattutto, diventeranno più interessanti! Credo che sia un libro che tutti debbano leggere almeno una volta..
P.s. Purtroppo ho terminato l'ennesima rilettura giusto il mese scorso altrimenti mi sarei aggiunta alla lettura condivisa, sarò comunque ben felice di sbirciare le varie opinioni :laugh:
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Paulo, nautilus

Di più
12/04/2021 21:21 #52083 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

""Non disdegnerei una dozzina di birre." "Gliele vado a pigliare io. Mi dia i soldi." Le diedi il denaro e dissi fra me: addio. Richiusi l'effeminata zanzariera e decisi di dormirci su. Invece la negrona ritornò con le birre e ci mettemmo a chiacchierare e bere. [..] Alla fine ci ficcammo a letto insieme e mi feci una delle meglio scopate della mia vita.
[..] Tornai all'albergo,mi procurai una pinta di whiskey e una mezza dozzina di birre, e alla fine cagai: che piacevole evento! Sarà stato l articolo."

La frase riportata non è poi così volgare, è terra terra. Neanch'io sono una persona che ama parlare in modo volgare, ma se vado bene al bagno di certo non mi faccio scrupoli a pensare tra me e me "che bella cagata". Mi pare che questo paragrafo voglia esprimere i pensieri senza filtri, o le parole di una persona che non ha filtri per vari motivi.
Secondo me i libri non devono essere sempre belli o elevarci dalla volgarità, l'importante per me è quello che comunicano, e lo stile deve essere funzionale al messaggio.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
12/04/2021 21:54 #52084 da Arpa57
Risposta da Arpa57 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Il numero 6 della mia lista è "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino, alla pagina 27 il lettore, accortosi di aver acquistato un libro difettoso, è preso dall'ansia impellente di correre in libreria per farselo sostituire, ma l'ora tarda lo costringe a rimandare il cambio al giorno seguente.
Trascorsa una notte agitata, arriva in libreria trafelato e con disappunto mostra al libraio il difetto d'impaginazione.
Questi, senza scomporsi, gli riferisce di aver avuto diversi reclami e gli mostra la circolare della casa editrice, che ha appena ricevuto, nella quale è scritto:<< Nella distribuzione delle ultime novità del nostro listino, una parte della tiratura del volume Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino risulta difettosa e deve essere ritirata dalla circolazione. Per errore della legatoria, i fogli di stampa del suddetto volume si sono mescolati con quelli di un'altra novità, il romanzo polacco Fuori dell'abitato di Malbork di Tazio Bazakbal. Scusandosi dell'increscioso contrattempo, la casa editrice provvederà al più presto a sostituire le copie guaste, eccetera>>.
A quel punto, il lettore si rende conto di aver iniziato a leggere con tanto coinvolgimento, la sera precedente, il romanzo polacco e così ora è proprio quello il romanzo che vuole.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, davpal3

Di più
12/04/2021 21:58 - 12/04/2021 21:58 #52085 da rand
Risposta da rand al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Per la gioia di Giorgia e di buona parte del gruppo catanese, ho il piacere di proporvi "Teatro grottesco" di Thomas Ligotti, una raccolta di racconti che... mmm... boh, non saprei bene come descrivere: un misto tra il surreale e l'assurdo e il vagamente inquietante che ti lascia inevitabilmente più confuso che persuaso alla fine di ogni storia. Qualcuno l'ha paragonato a Lovecraft, però... no. Proprio no.

Non sono riuscito a finirlo tutto (un po' per la natura del libro, un po' per le mie tempistiche di lettura rilassate), ma secondo me ha un suo (non-)senso che vale la pena investigare più attentamente, per cui credo lo rileggerò prima o poi.

Tutto ciò premesso, pag. 27. Vi starei a spiegare la trama di questo racconto, ma è incomunicabile.

Prima ancora che giungessi in fondo alla scala, quel luogo sotterraneo impose su di me la sua atmosfera di macerie e sfascio e caos abissale che, quanto fu gratificante scoprirlo, continuava a esercitare su di me un certo fascino.

(Questo estratto in effetti è abbastanza lovecraftiano.)
Ultima Modifica 12/04/2021 21:58 da rand.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/04/2021 22:03 #52086 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Ribadisco, Simo: sei un folle. Segue vocale su whatsapp dell’altro giorno XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
12/04/2021 22:45 #52087 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Mi associo nella conversazione su 1984, bellissimo libro che fa tanto riflettere. A volte mi viene veramente da pensare, ma quanto ci aveva azzeccato Orwell? Forse il grande fratello non è una telecamera, ma i social in cui molte persone scrivono tutto della propria vita, i gusti le opinioni, mentre continuano a stare chiusi in casa ... Non sono forse un grande fratello? Se uno ci pensa è inquietante, ormai Amazon facebook sanno perfettamente cosa ti piace, e cosa vuoi, pazzesco no?
Leggendo il commento di Federico su Eco mi ci ritrovo molto, meno male esistono altri come me che acquistano libri in modo compulsivo e li conservano gelosamente in libreria. Il mio unico problema è che vivo in una casa piccola e mia madre minaccia di cacciarmi se ne compro altri.
Comunque tornando a noi il mio sesto libro è " il mastino di Baskerville", libro a cui sono particolarmente affezionata perché è stato il libro con cui ho cominciato a leggere romanzi quando ancora ero piccolina.

Mi par di capire che ora lei propenda per una spiegazione soprannaturale. Ma allora,dottor Mortimer, mi dica, perché mai è venuto a consultarmi? Mi dice che è inutile investigare sulla morte di Sir Charles, e nello stesso tempo vuole che me ne occupi.
-Sherlock Holmes-
Bellissimo romanzo pieno di tensione venlo consiglio :)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ringraziano per il messaggio: mulaky, davpal3, nautilus, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv