Martedì, 04 Novembre 2025

Sorprese letterarie (aprile 2021)

Di più
09/04/2021 18:10 #51954 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Nautilus ha scritto: Lorenzo sei tu che mi convincerai a leggere Piccolo mondo antico? Lo hai letto?

Letto e commentato qui sul forum, in Letteratura italiana: per me s'è rivelata una piacevolissima sorpresa ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2021 18:15 #51955 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Mi fido, leggerò i tuoi commenti e potrei dargli una possibilità.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/04/2021 19:10 - 09/04/2021 19:14 #51957 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

davpal3 ha scritto: 1) I miserabili - V. Hugo (per dare un senso alla lettura di un anno)

:laugh: :laugh:

elis_ ha scritto: 7) "la biblioteca di mezzanotte" di Matt Haig

Oh anche io lo voglio leggere! Tu lo hai già letto?

Federico ha scritto: Il lamento di Portnoy di Philip Roth

Lo volevo prendere con gli ultimi sconti Einaudi di un paio di settimane fa, ma poi alla fine ho optato per altro, ma mannaggia, voglio leggere anche io da tempo qualcosa di Roth e Il lamento di Portnoy mi sembra tra i più appetibili con cui provare!

Come mi aveva colpito già nella prima manche, anche qui mi viene subito da notare come già almeno un libro si ripeta nelle liste, e di come molti libri di questa manche fossero stati scelti anche a gennaio :) Evidentemente è indiscusso che alcune opere hanno oggettivamente molto da dire :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 09/04/2021 19:14 da bibbagood.

Di più
09/04/2021 19:23 #51958 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

bibbagood ha scritto:

elis_ ha scritto: 7) "la biblioteca di mezzanotte" di Matt Haig

Oh anche io lo voglio leggere! Tu lo hai già letto?

Letto a gennaio su kindle e l'ho adorato talmente tanto da comprarne una copia fisica! Sarà stato complice il periodo della mia vita in cui mi trovavo, molto simile a quello che attraversa la protagonista, sarà l'idea dell'esistenza di una libreria immaginaria con tutto il nostro vissuto, ma nella sua semplicità a me è piaciuto moltissimo! Ho notato che non viene menzionato qui sul forum quindi volevo cogliere quest'occasione per farvelo conoscere :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/04/2021 19:31 #51959 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

bibbagood ha scritto:

Federico ha scritto: Il lamento di Portnoy di Philip Roth

Lo volevo prendere con gli ultimi sconti Einaudi di un paio di settimane fa, ma poi alla fine ho optato per altro, ma mannaggia, voglio leggere anche io da tempo qualcosa di Roth e Il lamento di Portnoy mi sembra tra i più appetibili con cui provare

Mi piacerebbe molto leggerlo, ce l’ho in libreria da anni che mi guarda ammiccante ma non gli ho mai dato la soddisfazione di sceglierlo.
Se cambierai idea lo possiamo leggere insieme, così vediamo se tutto sto citarlo è perché ci sono le controverse descrizioni sessuali o se perché è davvero uno dei più bei libri della letteratura americana

Di più
09/04/2021 19:33 #51960 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Provo a partecipare anche io, per la prima volta!

Allora:
-
1. Storia di due anime - A. Landragin
2. Ascolta il mio cuore - B.Pitzorno
3. Queste oscurre materie - P. Pullman
4. Orgoglio e pregiudiz io- J. Austen
5. Imprimatur. il tragico destino del ministro Fouquet - R. Monaldi
6. La profezia della curandera - H.H. Mamani
7. La cacciatrice di storie perdute - S. Badani

Scelti dal kindle.
Alcuni letti e tra i più amati da bambina e da adulta, mi pare bello provare a condividerli con voi!
Alcuni iniziati e poi abbandonati, altri presi ed appoggiati "sugli scaffali" del lettore.. Bella occasione per dar loro una chance!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/04/2021 19:45 #51961 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

eligiu82 ha scritto: 3. Queste oscurre materie - P. Pullman

:woohoo: :woohoo: :woohoo: ho adorato tantissimo questa trilogia, devo assolutamente rileggerla (è tra i progetti del 2021, spero di riuscire).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
09/04/2021 20:57 #51963 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
:woohoo: mi sono divertita molto con la precedente edizione di questo simpatico ed interessantissimo intrattenimento...per cui sono pronta per la nuova manche!!
Ecco la mia lista...anche in questa occasione qualche libro è ancora intonso...altri letti...alcuni in questo secolo e qualche altro nel secolo scorso....:whistle: :whistle:
1) "Il ritratto di Dorian Gray" O. Wilde
2)"La tentazione di essere felici" L. Marone
3)"Donne che comprano fiori" V. Montfort
4)"Tre uomini in barca(per non parlar del cane)" Jerome K. Jerome
5)"Madame Bovary" G. Flaubert
6)"La sposa giovane" A. Baricco
7)"Non buttiamoci giù" N. Hornby
...attendo con trepidazione che si dia inizio alle danze!;)

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
09/04/2021 21:21 #51964 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Marialuisa ha scritto: :woohoo: mi sono divertita molto con la precedente edizione di questo simpatico ed interessantissimo intrattenimento...per cui sono pronta per la nuova manche!!
Ecco la mia lista...anche in questa occasione qualche libro è ancora intonso...altri letti...alcuni in questo secolo e qualche altro nel secolo scorso....:whistle: :whistle:
1) "Il ritratto di Dorian Gray" O. Wilde
2)"La tentazione di essere felici" L. Marone
3)"Donne che comprano fiori" V. Montfort
4)"Tre uomini in barca(per non parlar del cane)" Jerome K. Jerome
5)"Madame Bovary" G. Flaubert
6)"La sposa giovane" A. Baricco
7)"Non buttiamoci giù" N. Hornby
...attendo con trepidazione che si dia inizio alle danze!;)

Il ritratto di Dorian Gray e Tre uomini in barca sono perfetti per le citazioni :laugh:

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
10/04/2021 00:55 #51967 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Ciao a tutti! provo anche io a partecipare non so se riuscirò tutti i giorni ma intanto posto la mia lista. Sono tutti libri che ho letto e che mi piacciono molto

1) Cronache della galassia - Asimov
2) La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano
3) L'occhio più azzurro - Toni Morrison
4) Flatlandia - Edwin Abbott
5) L'ombra del vento - Zafon
6) Il Mastino di Baskerville - Arthur Conan Doyle
7) I racconti del terrore - Edgar Allan Poe

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro