Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (aprile 2021)

Di più
18/04/2021 12:26 #52423 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto: Ragazzi mettete le traduzioni, ok la correttezza della pagina ma nel caso di testo a fronte mettete la pagina in italiano o fate voi la traduzione se il libro è in lingua, altrimenti la conversazione langue (non è il caso di usare Google translate XD)
Noi tutti conoscono le lingue ;)

Non l'ho messa perché ero di fretta stamattina, scusate! Ma intendevo farlo, la mia era solo una battuta :P

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2021 12:31 #52424 da Arpa57
Risposta da Arpa57 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Libro numero 3, Moby Dick, Melville, pagina 104
Moby Dick, uno dei libri più noti della letteratura mondiale, considerato il capolavoro di Melville, è un’allegoria della condizione umana.
Credo che la trama del romanzo sia conosciuta, quindi mi limiterò a riportare alcuni frammenti della pagina 104
Saliti infine a bordo del Pequod, trovammo tutto immerso nel più profondo silenzio … procedendo verso il castello di prua trovammo aperto lo scivolo del boccaporto. Vedendo una luce, scendemmo, ma ci trovammo davanti soltanto un vecchio allestitore avvolto in un lacero giaccone da marinaio. Stava disteso su due casse, con la faccia rivolta all’ingiù e nascosta tra le braccia incrociate. Era immerso nel sonno più profondo. …
indicando di nuovo l’uomo addormentato accennai a Queequeg, per scherzo, che quanto di meglio potevamo fare forse era di sederci sopra di lui; anzi lo invitai ad accomodarsi. Lui mise una mano sul sedere del dormiente, come per valutare se fosse abbastanza soffice, e poi senza tanti complimenti ci si sedette tranquillamente sopra.
<<Buon Dio! Queequeg, non ti ci sedere sopra>>, dissi.
<<Oh! Sedia molto buona>>, rispose Queequeg, <<come fare mio paese. Non rovinare sua faccia.>>
<<Faccia!>>, dissi, <<e la chiami faccia? Allora ha un’espressione assai cordiale…>> …
Queequeg mi fece capire che, nel suo paese, per via dell’assenza di divani e sofà di qualsiasi tipo, il re, i capi e in genere i pezzi grossi avevano l’abitudine d’ingrassare qualcuno degli uomini della classe più umile per utilizzarlo come ottomana.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, Marialuisa, solamente Chiara

Di più
18/04/2021 13:25 #52425 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Paulo ha scritto: No vedo la parola LAME però...

Non è presente nei versi riportati, che sono della pagina sorteggiata. Il poema è lungo diverse pagine e l'ho letto tutto per capire la storia, in questi versi il protagonista si sta appena recando sul letto di morte dell'amata.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
18/04/2021 13:47 #52426 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Margarethe ha scritto: Davide interessante quest'opera, adoro il teatro di Brecht visto a teatro.

Io purtroppo non l'ho mai visto. Ho letto anche "La resistibile ascesa di Arturo Ui", che è una parodia delle prime fasi del nazismo; mi è piaciuto, ma non come l'opera su Galileo. Purtroppo non mi sembra che rappresentino le opere di Brecht molto di frequente (tranne forse l' "Opera da tre soldi", che però non ho letto).

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/04/2021 14:16 #52427 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Come da prassi, recupero ieri :D

@Federico, l'ottimismo è il profumo della vita! Comunque è bellissima questa pagina, mi piace!

@elis: mi incuriosisce questo libro, talvolta (spesso) mi chiedo che vita avrei fatto se avessi fatto scelte diverse.

@Francesca: ennesimo classico che voglio leggere e che ho acquistato da tempo. Un giorno riuscirò a mettermi in pari con voi :D

@Paulo: bruttissima storia :(

@Lorenzo: mi piace molto la prima riga "La luce è mutata. Tutti gli oggetti, persino gli alberi, sono aguzzi, stridenti, taglienti."

@Greta: " pernicioso scemenzaio" ahahahahah, è bellissimo!

@Bea: Anche a me sembra una narrazione statica e, in un certo senso non fluida, però effettivamente bisogna leggere il libro per capire se la cosa ha un senso all'interno del romanzo.

@Arpa: la figura di Cassandra mi ha sempre attirato, bella pagina!

@Davide: Leopardi ne sapeva a pacchi...

@Marialuisa: quindi si potrebbe dire che ci sono incontri, in determinati momenti, che ti cambiano la vita! Questi quattro disperati si sarebbero suicidati se non si fossero incontrati per caso, proprio nel momento in cui avevano deciso di buttarsi giù... spero che riescano a salvarsi fino alla fine del romanzo, insomma mi piacerebbe ci fosse un finale positivo :D

@Gisella: tocca leggere anche questo, mi avevate già incuriosito quando ne parlavate nel topic del libro del mese :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/04/2021 14:41 #52428 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Kipps. Storia di un'anima semplice, di Herbert George Wells

Premetto che Wells fa parte della schiera di scrittori e scrittrici inglesi dell'800 e inizi '900 che ho adottato come zii e zie :D
E' uno degli scrittori più prolifici che mi siano capitati tra le mani e ha davvero spaziato tra vari generi della letteratura. E' conosciuto per la fantascienza, ma non ha scritto solo quello!
Ho acquistato il libro sia perché voglio leggere TUTTO quello che posso di alcuni autori (gli zii, appunto), sia perché questo è il romanzo a cui Wells si sentì più legato poiché fu il più ambizioso ed ebbe un vasto successo in Inghilterra. Ho letto che è un romanzo di formazione stile Dickens, molto autobiografico e, come molti suoi romanzi, insieme comico e tragico, avventuroso e grottesco. Pure Henry James lo definì il miglior romanzo degli ultimi 40 anni (uscì nel 1905) e, per quel po' che so, lo scrittore americano non era né di manica larga con i complimenti ad altri scrittori né era un grande estimatore di Wells (lo biasimava perché, pur avendo talento, secondo lui non si elevava alla letteratura "alta" poetica e bla bla vari).

Ancora devo leggerlo, ma la trama del libro è la seguente:
Arthur Kipps è un giovane commesso con velleità borghesi. Conduce una vita monotona, frequenta un corso di scultura dove incontra una fanciulla di cui si invaghisce, ma lei non lo degna di uno sguardo. Kipps non ha né arte né parte, è ingenuo, impulsivo e, cosa forse più importante, non riesce ad elevarsi nella società. Succede, però, che per caso eredita una fortuna e improvvisamente diventa importante agli occhi degli altri... e iniziano i problemi.

La pagina 104 vede un Kipps appena divenuto ricco, quindi deduco che abbia ricevuto l'eredità da pochissimo.

Rimise in tasca le monete con gran circospezione, e proseguì per la sua strada con improvvisa allegria. Andava benissimo - finalmente lo capiva - era un uomo favolosamente ricco. Percorse una strada, svoltò, né percorse un'altra, e si diresse verso il Pavilion Hotel, poi cambiò idea e tornò sui suoi passi, deciso ad andare direttamente al negozio e dirlo a tutti.
Si accorse di qualcuno che attraversava la strada molto più avanti rispetto a lui, qualcuno di stranamente pertinente al suo straordinario stato d'animo del momento. Era Chitterlow! Certo, era stato Chitterlow che gli aveva parlato per primo della cosa.

Chitterlow è un autore drammatico, seguono alcune righe dedicate al modo di camminare di questo personaggio a cui Kipps vuole rivelare la sua situazione economica mutata, tuttavia il nostro Arthur non riesce a raggiungerlo e lo perde di vista.
Ma aver visto Chitterlow era stato salutare: ricollegava gli eventi, lo riattaccava al passato e a un nuovo punto, e lui aveva terribilmente bisogno propro di questo...
Tutto andava bene, anzi benissimo.
Improvvisamente fu preso da una grande impazienza di dirlo a tutti in negozio, dal primo all'ultimo, per filo e per segno. Era la cosa da fare. Sentì che parlarne era il solo mezzo per rendere reale tutta la storia.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
18/04/2021 14:49 #52429 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Ed eccoci giunti al termine ...
Libro n°3 " Donne che comprano fiori" ...in realtà avrei voluto leggere il più popolare "Cambiare l'acqua ai fiori" :P ... e invece poi mi sono innamorata della copertina di questo libro, coperta di papaveri rossi, e sono rimasta colpita dalla citazione che campeggia sul retro:
"Ci sono donne che comprano fiori, e altre che non li comprano. Questo è quanto" alla fine sono uscita dalla libreria con questo romanzo in un sacchetto, senza nutrire troppe aspettative...ma piuttosto incuriosita dal senso di quella frase apparentemente piuttosto insignificante...
La storia intreccia le vite di cinque donne nel quartiere più bohémien di Madrid. Il negozio di fiori di Olivia diviene così crocevia di storie disparate che accomunano donne diverse, ciascuna alle prese con la propria crisi esistenziale...
A pag 104 prosegue un'accesa discussione...
"Be', io credo che occorra liberarsi anche dalle consegne del vecchio femminismo!" proclamò Gala." Proprio per un [...]!" si indignò Aurora. "Non sai di cosa parli! Bisogna continuare ad esserlo. Femministe. Più che mai. Tanto per cominciare, se non fosse perché altre se lo sono sudato, Cassandra, tu non potresti fare la diplomatica". Sembrò che la superwoman, che apriva con disinvoltura un'altra bottiglia di vino, trovasse divertentissimo questo commento. "E va bene, ma adesso che posso farlo, dove lo trovo un uomo che, per prima cosa sappia tenermi testa e, secondo poi, mi segua da una destinazione all'altra, eh?" Proruppe in una risata malinconica.
... senza parole...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/04/2021 14:53 - 18/04/2021 15:00 #52430 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
Il lamento di Portnoy di Philip Roth

Il libro riporta il racconto che il protagonista, un ragazzo ossessionato dal sesso e dalle conseguenze di un’educazione ebraica basata sulla vergogna e il senso di colpa, fa al suo psicanalista. Uscito negli anni ‘60, fece scalpore e ancora se ne parla.

La pagina richiesta l’ho letta un paio d’ore fa e fino a stasera non ho accesso al libro, quindi riassumo così: per due pagine il protagonista è all’entrata di un locale di spogliarelli, titubante se entrare o meno, combattuto tra la voglia e la paura di farlo.
Il linguaggio è estremamente esplicito e farebbe inorridire i membri nobili del Club.
Ultima Modifica 18/04/2021 15:00 da Federico.

Di più
18/04/2021 15:20 #52431 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

davpal3 ha scritto:

Margarethe ha scritto: Davide interessante quest'opera, adoro il teatro di Brecht visto a teatro.

Io purtroppo non l'ho mai visto. Ho letto anche "La resistibile ascesa di Arturo Ui", che è una parodia delle prime fasi del nazismo;

è il primo spettacolo di Brecht che ho visto a teatro, memorabile! Sia per i contenuti sia per lo stile molto coinvolgente. Persino nell'intervallo gli attori hanno continuato a girare per la platea e Göring si è avvicinato col suo fare viscido e ci ha parlato in tedesco :ohmy:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Federico

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/04/2021 15:47 #52432 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Margarethe ha scritto:

davpal3 ha scritto:

Io purtroppo non l'ho mai visto. Ho letto anche "La resistibile ascesa di Arturo Ui", che è una parodia delle prime fasi del nazismo;

è il primo spettacolo di Brecht che ho visto a teatro, memorabile! Sia per i contenuti sia per lo stile molto coinvolgente. Persino nell'intervallo gli attori hanno continuato a girare per la platea e Göring si è avvicinato col suo fare viscido e ci ha parlato in tedesco :ohmy:

Io ho letto Vita di Galileo al liceo e mi era abbastanza piaciuto, penso sia un ottimo testo da proporre in età scolare per avvicinare alunni alla lettura parlando però anche di altre materie e questioni filosifoco-scientifico-storiche.

Di Brecht ho visto a teatro L'anima buona del Sezuan, interpretato da Mariangela Melato, e mi era piaciuto molto!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro