Sabato, 06 Settembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

Di più
23/12/2024 13:20 #69086 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno! Chiudo il Calendario con l'ennesimo mattone: Jerusalem​​​​​​, di Alan Moore!
È bello sognare  
I miei non estratti sono: 
  • Lowen- Il linguaggio del corpo
  • Dumas- Il conte di Montecristo (sigh)
  • Alcott- Piccole donne
  • Gibran- Il profeta
  • Norwood- Donne che amano troppo
  • Manzoni- I promessi sposi (ma tornerà!)
  • Redfield- La decima illuminazione (non siamo illuminati quest'anno)
  • King- Il miglio verde (NOOOOO)
  • DIcker- La verità sul caso Harry Quebert
  • Politovskaja- Vietato parlare
  • Glukhovsky- Future (mi spiace, passi ancora un turno...)
Rileggendo alcuni degli scartati mi è venuta voglia di leggerli...   Ho già dei titoli per il 2026! 
​​​​​​​​​​​​​

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/12/2024 16:01 #69092 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
I miei non estratti invece sono:

- "Contro i luoghi comuni" di Mark Twain
- "La sottile arte di fare quello che c***o ti pare" di Mark Manson
- "La saggezza dei cani" di Elli H. Radinger
- "La milonga del futbol" di Federico Buffa
- "Kobane Calling" di Zerocalcare
- "Il cane in strada" di Maurizio Mandarano
- "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa
- "Zazie nel metrò" di Raymond Quenau

Anche io me li tengo buoni per il 2026 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
23/12/2024 16:37 - 23/12/2024 16:38 #69095 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Calendario dell'Avvento Letterario

Buon pomeriggio a tutti! 
L'ultimo (ahimè) libro estratto è Quando papà dava i numeri di Louise Meriwether, che io leggerò in lingua, romanzo di formazione in cui l'autrice racconta la sua infanzia ad Harlem.

Trama:
La scuola sta per finire, ma non sarà un'estate facile per la dodicenne Francie. Suo padre è disoccupato e per sbarcare il lunario raccoglie le giocate dei «numeri», la grande lotteria clandestina le cui estrazioni quotidiane sembrano scandire la vita degli abitanti di Harlem. E mentre tutti intorno a lei si arrabattano per sopravvivere, tra (rare) vincite e (molti) debiti, Francie affronta l'inizio dell'adolescenza, un'età in cui può ancora sognare a occhi aperti il suo attore di Hollywood preferito, e al tempo stesso sa di dover essere abbastanza sveglia per non fare la fine della Cinesina, la sorella della sua migliore amica, costretta a prostituirsi dal violento Alfred. O di Sterling, suo fratello maggiore, pericolosamente avviato sulla strada della piccola criminalità con la gang del quartiere.

Questa iniziativa è stata stata davvero molto piacevole e mi dispiace che sia finita. 
Colgo l'occasione per porgere a tutti i miei più cari auguri di buon Natale 
​​​​​​
Mariateresa 
Allegati:
Ultima Modifica 23/12/2024 16:38 da Desdemona15.

Di più
23/12/2024 16:40 #69096 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

La mia ultima estrazione è "Il gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, classico italiano di cui ho sentito parlare molto e che non vedo l'ora di leggere.

Questa idea del calendario letterario mi è piaciuta molto, è stato un gioco molto divertente e sono contenta di aver estratto dei titoli molto interessanti e di aver trovato anche dei compagni di lettura!

Era anche nei miei bigliettini! Sono almeno due anni che cerco di leggerlo e non ci riesco :laugh: per cui contami pure per un'eventuale lettura condivisa!

....forse sto dando troppe disponibilità per il poco tempo che ho, ma prometto che m'impegnerò a mantenere le parole date! :laugh:

Di più
23/12/2024 17:00 - 23/12/2024 17:15 #69097 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
I miei non estratti
Orientarsi con le stelle  di Raymond Carver (Un sommerso che si è salvato)
 La notte della cometa di Sebastiano Vassalli (biografia romanzata di Dino Campana)
Lettere.  Abelardo e Eloisa (ed. einaudi nue) (solo per guardoni letterari)
Il milione di Marco Polo (I Millenni) (Avventura e fascino dell'oriente, peccato che non sia uscito, ce l'ho da secoli).
L'asino d'oro di Apuleio, anche questo dei Millenni.
Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro.
A Marta Abba per non morire. Sull'epistolario inedito tra Pirandello e Marta Abba. di Pietro Frassica. (Ancora un epistolario)
Specchio delle sue brame - Analisi sociopolitica della pubblicità; genere, classe, età ed eterosessismo.. Di Laura Corradi.
Sfogliandolo, ho visto che un capitolo si intitola così:
<<Per una sociologia politica del culo femminile nella pubblicità italiana>>. Eccolo
Non credo che mi avanzeranno per il 2026!

Allegati:
Ultima Modifica 23/12/2024 17:15 da Scalpo fluente.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/12/2024 17:13 #69098 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario
L'ultimo mio libro è "Lettere a Theo" di Van Gogh, regalatomi da Davide e Caterina un paio di Natali fa e non ancora letto perchè secondo me merita una lettura condivisa; ma dato il punto della challenge su raccolte di racconti ed epistolari, credo il 2025 sarà in ogni caso il suo anno, lettura condivisa o meno
Io non metto i miei non estratti perchè per avere più effetto sorpresa (tanto per dirvi, una volta estratti alcuni titoli manco mi ricordavo di averli messi ) ne ho messi un bel po´. Però farò il recap dei miei 12 titoli così da avere subito il colpo d'occhio e metterò i 12 libri in un punto in casa tutti insieme.

Sono contenta vi sia piaciuta l'iniziativa Credo sia stata anche una buona decisione fare solo 12 titoli e non 24 come un vero calendario dell'Avvento, così che abbiamo avuto più tempo per commentarci a vicenda i titoli pescati e prenderci un momento per ripensare a perchè abbiamo quel libro, come mai ancora non lo abbiamo letto e perchè nonostante ciò continuiamo a essere curiosi di leggerlo. Penso sia stata una buona occasione per dedicarci un po'ai libri che già possediamo e, come sempre, per conoscerci meglio tra di noi E se poi nasce effettivamente qualche lettura condivisa, ancora meglio!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, elis_, muchentuchen, Scalpo fluente

Di più
23/12/2024 19:08 #69099 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

muchentuchen" post=69085La mia ultima estrazione è "Il gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, classico italiano di cui ho sentito parlare molto e che non vedo l'ora di leggere.

Questa idea del calendario letterario mi è piaciuta molto, è stato un gioco molto divertente e sono contenta di aver estratto dei titoli molto interessanti e di aver trovato anche dei compagni di lettura!

Era anche nei miei bigliettini! Sono almeno due anni che cerco di leggerlo e non ci riesco :laugh: per cui contami pure per un'eventuale lettura condivisa!

....forse sto dando troppe disponibilità per il poco tempo che ho, ma prometto che m'impegnerò a mantenere le parole date! :laugh:

Vedrai che insieme ce la faremo 
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
23/12/2024 19:22 - 23/12/2024 19:23 #69100 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Calendario dell'Avvento Letterario

bibbagood post=69098 userid=1044
 Penso sia stata una buona occasione per dedicarci un po'ai libri che già possediamo e, come sempre, per conoscerci meglio tra di noi

E se poi nasce effettivamente qualche lettura condivisa, ancora meglio!

Sì, è vero, è stata un'occasione piacevole, ma anche il nuovo gioco che hai lanciato è molto carino, forse anche di più, perché dire con quale famiglia letteraria vorremmo passare del tempo a Natale (e con quale famiglia letteraria NON vorremmo passare del tempo) ci permette di parlare dei personaggi che amiamo e anche di quelli che ci fanno un po' paura. Ma soprattutto ci aiuta a parlare di tutte quelle figure che ci sono rimaste nel cuore  e sono  entrate a far parte dei nostri ricordi come se fossero  parenti o amici.
Però il fatto che questo gioco sia collocato in "piazzetta" me lo stava facendo quasi perdere, invece è proprio un quesito invitante e ne potrebbe nascere una bella discussione. Spero che altri si uniscano alle risposte già arrivate ..c'è ancora un po' di tempo prima dei festeggiamenti!
Ciao, grazie e tanti auguri a tutti da susy 

Ultima Modifica 23/12/2024 19:23 da Scalpo fluente.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/12/2024 19:36 #69101 da bibbagood
Trovate qui il topic di cui parla Susy, nel caso in cui qualcun'altra abbia in mente famiglie letterarie con cui sarebbe bello oppure un incubo passare il natale: www.ilclubdellibro.it/forum/5-la-piazzet...ssare-il-natale.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
24/12/2024 13:10 #69110 da bibbagood
Ecco la nuova collocazione dei miei titoli:

Mi piacciono molto da vedere tutti insieme e sono tanto sicura che riuscirò a leggerne alcuni quanto altrettanto che non ne leggerò altri a meno che non succeda chissà che

Per fare un recap, i titoli della mi alibreria che mi potrebbero accompagnare nel 2025 sono:
1) "I fratello Karamazov" di Dostoesvkij
2) "Cose che succedono la notte" di Peter Cameron
3) "Rodderick Dudle" di Mari
4) "Quando lei era buona" di Philip Roth
5) "Birra scura e cipolle a colazione" di John Cheever
6) "Vivere!" di Hua Hu
7) "Lettere a Theo" di Van Gogh
8) "Il pomeriggio di un piastrellista" di Gustafsson
9) "Un gentiluomo a Mosca" di Amor Towles
10) "Le bostoniane" di Henry James
11) "La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak
12) "Il mondo di ieri" di Stefan Zweig

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv