Domenica, 05 Ottobre 2025

BookTag: le nostre abitudini letterarie

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/09/2025 10:13 #72097 da bibbagood
BookTag: le nostre abitudini letterarie è stato creato da bibbagood
Visto che é passato un po' di tempo e che è un format che era piaciuto e ci ha permesso di conoscerci meglio, con Giorgia abbiamo deciso di proporvi un altro BookTag 
Copiate le domande seguenti e diteci quali sono le vostre abitudini da lettrici e lettori! E non vi preoccupate, non vi giudicheremo 

01) A casa tua c'è un posto speciale in cui ti piace leggere?
02) In che momento della giornata leggi più spesso?
03) Usi un segnalibro, fai le orecchie alle pagine o cos'altro per segnare il punto in cui sei arrivata/o?
04) Smetti di leggere in qualsiasi punto del libro oppure devi per forza fermarti in un certo punto (pagine, capitolo, ecc.)?
05) Quando leggi, bevi e mangi qualcosa?
06) Leggi mentre ascolti musica o guardi la tv?
07) Riesci a leggere sull'autobus, treno, aereo?
08) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
09) Leggi in silenzio o a voce alta?
10) Leggi anche l'introduzione, prefazione, postfazione, ringraziamenti o salti queste parti?
11) Leggi ogni singola parola del libro o salti delle pagine?
12) Sottolinei le frasi che ti piacciono, prendi appunti o lasci i libri intonsi?
13) Presti mai i tuoi libri?
14) Preferisci acquistare libri o prenderli in prestito in biblioteca?
15) Compri i libri in base alla copertina?
16) Come scegli un libro da leggere?
17) Ogni volta che leggi, conti le pagine che ti mancano per finire il libro?
18) Quanto ti influenza il numero di pagine di un libro?
19) Hai una TBR (to be read) che segui?  
20) Libri mai letti o rilettura?

BONUS: Raccontaci, se vuoi, una tua abitudine letteraria (o anche "mania")

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Scalpo fluente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2025 11:30 #72098 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Mi piacciono un sacco questi giochi :)

Io adoro leggere sul divano, ma ultimamente leggo a letto con mio figlio, ha bisogno di compagnia per addormentarsi e quindi mi addormento con il libro tra le mani!

La sera/la notte, soffro d'insonnia

03) Usi un segnalibro, fai le orecchie alle pagine o cos'altro per segnare il punto in cui sei arrivata/o?
Un segnalibro e un'app per per monitorare i libri letti/che sto leggendo. Le orecchie mi fanno stare male :D

04) Smetti di leggere in qualsiasi punto del libro oppure devi per forza fermarti in un certo punto (pagine, capitolo, ecc.)?
Se ho troppo sonno non riesco a finire i capitolo come vorrei

Non sempre, ma abbastanza spesso

No, al massimo rumori bianchi, tipo la pioggia, la foresta, il mare, ecc

Di solito si, anche se non in modo sereno, ho paura di perdere la fermata

Da un anno a questa parte più libri insieme

In silenzio, mi da fastidio anche se qualcuno mi parla!

10) Leggi anche l'introduzione, prefazione, postfazione, ringraziamenti o salti queste parti?
Le salto, non sono una parte che mi attira particolarmente

Ogni singola parola. C'è utilità nel saltare? In termini di apprendimento intendo

12) Sottolinei le frasi che ti piacciono, prendi appunti o lasci i libri intonsi?
Quando imparo un termine nuovo, ne aggiungo spiegazione e sinonimi. Quando voglio dettagliare qualcosa di interessante, ci aggiungo delle note sull'app di cui parlavo sopra

Mai più, mi piange ancora il cuore per Figli e Amanti prestato 18 anni fa e mai più avuto :(

Li acquisto, devono essere miei, non presto e non voglio me li prestino

Scelgo il libro in base alla trama. Se il libro ha diverse edizioni poi scelgo la copertina che mi piace di più!

Da come mi sento in quel momento, anche per questo leggo più libri insieme

Lo fa in automatico l'app che uso per segnare le pagine lette. Mi dice anche quanto tempo ho impiegato per leggere le pagine e, in base a quanto ho impiegato a leggere le pagine, anche la media di tempo che potrei metterci a finire il libro

Eh un po', ma se inizio a leggerlo e mi piace, non mi spaventano più

No, vado a braccio

Ho fatto solo 2 riletture nella mia vita, ma soltanto se capita in un periodo di blocco del lettore!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
24/09/2025 12:43 - 24/09/2025 12:46 #72099 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie

Non direi. Di recente mi piace leggere sul balcone.

Se lavoro, di sera, prima di dormire. Altrimenti, in qualsiasi momento. 

Solo segnalibri, non mi piace rovinare libri. Non sono comunque un fanatico della conservazione dei libri. 

Cerco di finire il capoverso, almeno :D

Mmmm direi di no. 

No. Al massimo metto qualcosa (partite, notiziari ecc.) in tv per guardarla ogni tanto, senza audio

Sì abbastanza. 

Di recente tendo a leggere più libri insieme.

Silenzio. 

Leggo tutto ciò che ha scritto l'autore. Le cose scritte da altri le leggo solo alla fine del libro; non mi piace farmi influenzare nel giudizio o, peggio, ricevere spoiler.

Ritengo un delitto saltare singole parole, altro che pagine :D

Da qualche anno raccolgo le frasi che mi piacciono di ogni libro. Non scrivo sui libri.

Raramente, ma non ho problemi a farlo, anzi.

Da qualche anno prendo quasi esclusivamente in prestito.

No, la ritengo una follia :D

Consigli, ispirazioni momentanee, gruppi di lettura.

Se mi annoio, generalmente.

Per un libro che mi piace o voglio leggere, nulla. Altrimenti mi influenza molto (soprattutto nei forum e gruppi di lettura). 

Nope.  

Rilettura solo di libri che mi sono piaciuti molto o che sono proposti in gruppi di lettura. Forse dovrei rileggere più spesso, comunque. 
Ultima Modifica 24/09/2025 12:46 da davpal3.

Di più
24/09/2025 14:27 #72101 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Bellissimo, partecipo molto volentieri:

Mi piace leggere in camera sdraiato sul letto, che solitamente è il posto più tranquillo della casa. Per un cambio di arredo stiamo valutando di acquistare una poltrona per il salotto che potrebbe diventare in futuro un altro buon punto di lettura.

Alla sera dopo cena, se riesco a ritagliarmi un po' di tempo anche nel pomeriggio.

03) Usi un segnalibro, fai le orecchie alle pagine o cos'altro per segnare il punto in cui sei arrivata/o?Uso dei segnalibri semplici in cartoncino, non avrei mai il coraggio di fare le “orecchie” alle pagine, mi turberebbe troppo!
04) Smetti di leggere in qualsiasi punto del libro oppure devi per forza fermarti in un certo punto (pagine, capitolo, ecc.)?Se riesco arrivo alla fine del capitolo ma, leggendo maggiormente di sera ed a letto, quando capisco che “mi cala la palpebra”, preferisco interrompermi per evitare di rileggere pagine intere perché non mi ricordo più quello che ho letto nel dormiveglia.

05) Quando leggi, bevi e mangi qualcosa?No, non mi capita mai.

06) Leggi mentre ascolti musica o guardi la tv?Magari tv di sottofondo che sta guardando qualcun altro che, comunque, non mi dà particolarmente fastidio.

07) Riesci a leggere sull'autobus, treno, aereo?Non utilizzo mezzi di trasporto per i trasferimenti giornalieri ma quando vado in vacanza leggo volentieri durante il viaggio, l’aereo è uno dei luoghi che preferisco.

08) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?Dipende dai periodi, ho provato più volte a leggere anche tre libri insieme, in base all’umore scegli quale prendere in mano.

09) Leggi in silenzio o a voce alta?Sempre in silenzio.

10) Leggi anche l'introduzione, prefazione, postfazione, ringraziamenti o salti queste parti?Solitamente si.

11) Leggi ogni singola parola del libro o salti delle pagine?Ogni singola parola del libro!

12) Sottolinei le frasi che ti piacciono, prendi appunti o lasci i libri intonsi?Lascio i libri intonsi, non li sottolineo ne prendo appunti sulle pagine; sicuramente ci sono capitoli, frasi o personaggi che mi colpiscono ma preferisco conservare tutto nella mia memoria.

13) Presti mai i tuoi libri?Ne ho prestato uno e non mi è più tornato, quindi NO non li presto!

14) Preferisci acquistare libri o prenderli in prestito in biblioteca?Preferisco acquistarli, non mi piace l’idea che una volta letti non li abbia più. Esclusivamente libri cartacei.

15) Compri i libri in base alla copertina?Mi è capitato, ci sono state delle copertine che mi hanno attirato ed è scattato l’acquisto, giustappunto il libro che sto leggendo adesso.
16) Come scegli un libro da leggere?Ho in mente dei titoli di mio interesse che magari ho già comprato e messo in libreria pronti per essere letti; capita però che all’ultimo mi viene in mente qualcosa che mi incuriosisce ed ecco che diventa la scelta del prossimo libro.
17) Ogni volta che leggi, conti le pagine che ti mancano per finire il libro?No, non è mia abitudine.

18) Quanto ti influenza il numero di pagine di un libro?Sicuramente un tomo voluminoso può intimorire, anche se può capitare che un librettino da 100 pagine sia più ostico che uno da 1000! Quello che è certo che leggere 1000 pagine di libro sdraiato a letto non è il massimo della comodità!
19) Hai una TBR (to be read) che segui?Non una vera e propria lista ma mi annoto titoli di mio interesse.

20) Libri mai letti o rilettura?Si ho riletto libri che mi hanno particolarmente colpito, sia integralmente che solo capitoli o frasi (vedi punto 12).

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/09/2025 16:16 #72102 da mulaky
Risposta da mulaky al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Eccomi!!!

Leggo sempre sul mio letto, raramente seduta in cucina.

Dipende dal periodo perché posso leggere anche a lavoro (sono fortunella) oppure più frequentemente nel pomeriggio/sera.

Uso i segnalibri canonici, ma certe volte metto in mezzo la matita-evidenziatore.

In passato finivo tassativamente il capitolo, adesso cerco di finire a un capoverso "visibile" così da ricordarmi dove mi sono fermata. Sul Kindle vado un po' più scialla, ma comunque deve essere una frase conclusa con un punto.

Cibo mai, qualche volta una tisana ma devo dire che mi sento comunque sempre un po' distratta e quindi preferisco leggere e basta.

Non ce la farei, ho bisogno di silenzio assoluto. Se ho mal di testa, provo a mettere come sottofondo dei video ASMR no talking.

Solo se sono lunghe tratte, non su autobus/metro cittadini.

Preferisco leggerne una volta, ma è capitato di leggere due libri insieme (non vado oltre i due).

In religioso silenzio.

Se sono scritti dall'autore li leggo, ma se quelle pagine vengono scritte dal curatore salto bellamente tutto, al massimo le recupero a fine lettura. Diverso è il caso di testi teatrali, tipo Shakespeare, o libri che in un qualche modo sono molto particolari (contesto storico, temi o altre cose) e io sento di essere poco preparata, in quel caso li leggo prima. Leggo i ringraziamenti solo se sono davvero curiosa.

Normalmente leggo tutto, ma se trovo parti descrittive lunghe e noiose, ormai le salto leggendo due righe per pagina (giusto per capire se si sta parlando ancora della stessa cosa). Non posso rischiare di annoiarmi da morire perché poi non mi viene più voglia di leggere, rimango incastrata con quel libro e il blocco del lettore si fa sempre più da vicino.

Sottolineo con una matita evidenziatore (se vi interessa, mi trovo bene con quelle Faber Castell e Koh-I-Noor). Una volta lasciavo i libri intonsi e riportavo le frasi su un quaderno, ma così non funzionava. Il quaderno lo uso ancora, ma ho bisogno di sottolineare perché in questo modo "cristallizzo" la trama e le sensazioni provate e poi, risfogliando il libro in un secondo momento o anche a distanza di anni, mi ricordo quasi tutto. I libri letti sul Kindle, invece, non godono della stessa memoria fotografica ma pazienza...

Solo a mia madre e ogni tanto a mio padre.

Acquistare, in biblioteca non ho mai preso nessun libro.

E' capitato, in effetti, ma ho sempre letto anche le trame ed erano sempre nelle mie corde.

Quasi sempre a sentimento, a meno di letture in condivisione con altri già stabilite. In base al periodo e agli impegni, posso scegliere anche in base al numero di pagine, al mio umore di quel momento, al genere letterario, alla trama e argomenti trattati, alla complessità del libro in sé.

Lo faccio sempre, anche se mi piace molto il libro. Che volete che vi dica, dopo tutto ho fatto ragioneria!

In realtà zero, lo prendo in considerazione solo se ho dei periodi molto impegnati e so che leggerò poco. In quel caso, infatti, mi butto su libri più agevoli invece di un tomazzo perché poi mi verrebbe l'ansia di non riuscire a finirlo. 

Le liste le faccio eccome, mi piace farle, ma seguirle è tutta un'altra storia... vedi calendario dell'avvento letterario e i buoni propositi  

Decisamente leggere libri non ancora letti, tuttavia è capitato saltuariamente di buttarmi su libri che avevo letto molti anni fa.

- Quando un libro ha molti personaggi e/o una trama ingarbugliata e inizio a confondermi, faccio un elenco su un post-it inserendo nomi, eventuali parentele, qualcosa di distintivo, eventuali nomignoli/patronimici, piccoli dettagli della trama. 
- Ho un file dove ho inserito i libri che voglio leggere, divisi per generi letterari e formato (cartaceo/ebook), che aggiorno man mano. Sistemo per generi anche gli ebook del Kindle 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
24/09/2025 18:34 #72104 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie

Non direi. Di recente mi piace leggere sul balcone.

Se lavoro, di sera, prima di dormire. Altrimenti, in qualsiasi momento. 

Solo segnalibri, non mi piace rovinare libri. Non sono comunque un fanatico della conservazione dei libri. 

Cerco di finire il capoverso, almeno :D

Mmmm direi di no. 

No. Al massimo metto qualcosa (partite, notiziari ecc.) in tv per guardarla ogni tanto, senza audio

Sì abbastanza. 

Di recente tendo a leggere più libri insieme.

Silenzio. 

Leggo tutto ciò che ha scritto l'autore. Le cose scritte da altri le leggo solo alla fine del libro; non mi piace farmi influenzare nel giudizio o, peggio, ricevere spoiler.

Ritengo un delitto saltare singole parole, altro che pagine :D

Da qualche anno raccolgo le frasi che mi piacciono di ogni libro. Non scrivo sui libri.

Raramente, ma non ho problemi a farlo, anzi.

Da qualche anno prendo quasi esclusivamente in prestito.

No, la ritengo una follia :D

Consigli, ispirazioni momentanee, gruppi di lettura.

Se mi annoio, generalmente.

Per un libro che mi piace o voglio leggere, nulla. Altrimenti mi influenza molto (soprattutto nei forum e gruppi di lettura). 

Nope.  

Rilettura solo di libri che mi sono piaciuti molto o che sono proposti in gruppi di lettura. Forse dovrei rileggere più spesso, comunque. 

Aggiungo la mia mania: non leggo quasi mai neanche le sinossi per non avere anticipazioni.

Di più
25/09/2025 08:41 #72105 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Ecco qua le mie riposte!:

01) A casa tua c'è un posto speciale in cui ti piace leggere? Il letto in camera mia è il luogo che preferisco, ma leggo spesso anche sul divano.

02) In che momento della giornata leggi più spesso? La sera prima di andare a dormire.

03) Usi un segnalibro, fai le orecchie alle pagine o cos'altro per segnare il punto in cui sei arrivata/o?Uso un segnalibro e una lucina a forma di pinguino che uso la sera per leggere. Da sempre, anche per i testi scolastici, odio fare le orecchie alle pagine. Mi sembra di rovinare i libri.

04) Smetti di leggere in qualsiasi punto del libro oppure devi per forza fermarti in un certo punto (pagine, capitolo, ecc.)? Punto sempre a terminare ogni capitolo, ma quando sono molto stanca mi fermo dove capita

05) Quando leggi, bevi e mangi qualcosa? Di solito no

06) Leggi mentre ascolti musica o guardi la tv?Può capitare quando c'è la TV accesa, ma comunque presto attenzione solo al libro.

07) Riesci a leggere sull'autobus, treno, aereo? Nei viaggi lunghi in aereo mi porto dietro sempre un libro con me, di solito leggo si.

08) Leggi un libro alla volta o più libri insieme? Prediligo un libro alla volta, ma al momento ne sto leggendo due in contemporanea . 

09) Leggi in silenzio o a voce alta? Assolutamente in silenzio.

10) Leggi anche l'introduzione, prefazione, postfazione, ringraziamenti o salti queste parti? Di solito leggo solo l'introduzione e do un'occhiata veloce al testo delle parti giusto per capire se servono alla comprensione oppure no.

11) Leggi ogni singola parola del libro o salti delle pagine? Leggo tutto, assolutamente. Come si fa a saltare delle parti?

12) Sottolinei le frasi che ti piacciono, prendi appunti o lasci i libri intonsi? I libri non scolastici o informativi li lascio sempre intonsi, ma le frasi che più mi prendono e mi lasciano un segno le riporto su un quadernino.

13) Presti mai i tuoi libri? Assolutamente no, sono gelosissima dei miei libri. Al massimo a membri famigliari stretti .

14) Preferisci acquistare libri o prenderli in prestito in biblioteca? Preferisco acquistare i libri, devono essere miei per formare la mia biblioteca personale in casa.

15) Compri i libri in base alla copertina? Di solito no.

16) Come scegli un libro da leggere? In base alle recensioni, commenti, suggerimenti...

17) Ogni volta che leggi, conti le pagine che ti mancano per finire il libro? Si lo faccio spesso, soprattutto coi libri che non vedo l'ora di finire perché noiosi

18) Quanto ti influenza il numero di pagine di un libro? Poco 
19) Hai una TBR (to be read) che segui?  Si (che puntualmente varia in base a nuove uscite o nuovi suggerimenti )

20) Libri mai letti o rilettura? Penso di non aver mai riletto libri. 

BONUS: Raccontaci, se vuoi, una tua abitudine letteraria (o anche "mania") Mania: Ordinare i libri nella mia biblioteca in ordine alfabetico, seguendo il cognome di ogni autore, e dividerli tra autori di lingua anglo-americana/inglese e autori stranieri. 

Di più
25/09/2025 09:27 - 25/09/2025 09:56 #72106 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Grazie Bibbagood e Mulaky,  che bell'idea!
Sì ho creato una postazione con poltrona comodissima, poggiapiedi per la posizione relax, piantana con le luci regolabili.  Per me leggerei più volentieri a letto, ma poi non mi alzerei più.
Il pomeriggio, quando non lavoro. Potrei portare i libri anche a lavoro e leggere nelle pause ma non è il mio modo preferito, sono tipo da full immersion.
No, ho un file sul computer dove segno la pagina e anche l'evento appena descritto (es; il marito scopre i due in flagrante) 
Devo arrivare alla fine di un capitolo o almeno di un paragrafo.
No, se non sto attenta dimentico anche di andare in bagno.
Normalmente ascolto musica molto dolce, attualmente il mio sottofondo musicale è il Concerto a Colonia di Keith Jarrett
Decisamente sì su treno e aereo, sull'autobus un po' meno perché avrei timore di saltare la fermata (comunque mi è capitato anche in treno e sono scesa ad una stazione successiva).
Più libri insieme ma di genere diverso così non c'è pericolo di fare confusione, ci pensi leggere contemporaneamente due saghe familiari?
In silenzio.
Tutto tutto, anche l'esergo e la dedica.
A volte vorrei saltare, ma poi penso ad una lezione di Baricco in cui diceva che se l'Autore ha scritto quelle parti aveva un suo motivo, e allora leggo tutto.
Sottolineo e scrivo anche considerazioni in calce. Dico sempre che il libro cambia me ed io ho diritto di cambiare lui. Però solo se è mio, naturalmente.
L'ho detto in un'altra discussione: presto il libro se la persona a cui lo presto me ne dà uno suo da leggere, in.. ostaggio.
Acquistare, non c'è dubbio.
No, la copertina non l'ha scelta l'Autore e quindi è solo marketing.
Recensioni, consigli ascoltati alla radio, articoli.
Sì, sempre.
Abbastanza. Se sono 400 - 500 sono contenta perché so che staremo insieme un bel po'.
Di liste ne ho molte, in cartelle diverse posizionate sul desktop. Ma poi leggo altro e le liste diventano infinite.
Di solito libri mai letti, ma per alcuni faccio il bis e anche il tris.
La mania: guardare su google maps il posto esatto dove si svolge la vicenda. E poi andare a vedere cosa succedeva in quel periodo storico. Ad esempio, adesso sto leggendo "La cuccagna" di Émile Zola, ambientato a Parigi, e proprio all'inizio cita il 2 dicembre del 1852. Allora sono andata a vedere che cosa era successo in quel giorno ed ho scoperto che c'era stato il colpo di stato di Napoleone III. Altrimenti mi sarei perso il contesto, che era importante.
Ovvio che ci vuole un po' di pazienza in più, ma almeno così posso capire meglio quel che leggo.

Ultima Modifica 25/09/2025 09:56 da Scalpo fluente.

Di più
25/09/2025 11:51 #72107 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie
Sinceramente no, leggo dove capita. Il più delle volte, comunque, leggo in poltrona.
La mattina. Sono un tipo mattiniero e mi piace iniziare la giornata senza troppa frenesia. Arrivo in azienda molto presto. Lì abbiamo una sala lettura che al mattino è deserta e per 30/40 minuti leggo del silenzio più completo. Relax...
Segnalibro, sempre! Ho sempre creduto che quando fai un'orecchia su una pagina di un libro, libraio muore. 
Unica regola...ci si ferma alla fine del primo periodo di una pagina sinistra. Se interrompo su una pagina destra, un altro librario rischia la vita!
Beh, no. Sinceramente quando leggo sono completamente "distratto" da ciò che leggo e non sono in grado di fare molto altro.
Normalmente no, però quando i miei vicini decidono che è il momento di ballare il tip-tap, indosso le cuffie e ascolto un po' di rumore bianco. Devo dire che aiuta molto.
Sull'autobus non riesco proprio; infatti per me un viaggio in autobus è un incubo. Leggere in treno invece è una cosa che adoro.
Mi è capitato di leggerne un paio per volta, ma cerco di evitare. Preferisco concentrarmi completamente su una storia soltanto.
In silenzio, anche se mi capita, ogni tanto, di scoprirmi a "bisbigliare" quel che sto leggendo. Credo mi succeda quando sto leggendo una parte un po' più complicata di un libro particolarmente impegnativo.
Dipende dal libro, ma normalmente si, mi piace leggere tutto.
Non salto mai una parola. 
Come per le orecchie, non riesco a vedere un libro sottolineato. Non lo sopporto proprio. Utilizzo, invece, dei piccoli post-it adesivi.
Preferirei evitare, ma ogni tanto mi è capitato. Tengo i miei libri sempre ordinati e intonsi, quindi la paura che ritornino rovinati o spiegazzati, mi terrorizza 
Acquisto sempre, nuovi o usati.
No, anche se sono sempre molto intrigato dalle copertine della Einaudi.
Semplicemente leggendo la trama. Evito, quando posso, le recensioni. Un po' come i trailer per i film, credo che rovinino la sorpresa e la scoperta.
17) Ogni volta che leggi, conti le pagine che ti mancano per finire il libro?
No, però appena chiuso il libro, ne guardo il profilo per vedere a che punto sono. Se non lo faccio, un libraio...beh...avete capito...
Beh, quando parliamo di più di 1000 pagine, sinceramente, un pochino preoccupato lo sono. Però generalmente non influenza la mia decisione di leggere o meno quel libro.
Nessuna lista, però in libreria ho sempre almeno 20/30 libri da leggere, in modo da poter avere subito a disposizione un libro adatto allo stato d'animo che ho in quel preciso momento. Mi piace avere tante scelte a disposizione per ogni momento della vita.
Quasi sempre libri mai letti. Ovviamente ognuno di noi ha i suoi libri preferiti; rileggerli ogni tanto è davvero piacevole e confortante.
Non riguarda la lettura, ma la libreria che ho in soggiorno. Mi piace tenerla ordinata e pulita. Ho un'app che mi aiuta a tenere sempre traccia di tutto e di poter trovare qualsiasi libro in un attimo. Sarò strano, ma ogni volta che passo li davanti, è una soddisfazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/09/2025 21:28 - 25/09/2025 21:32 #72112 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic BookTag: le nostre abitudini letterarie

A letto, completamente sotto le coperte, come Bastian de La storia infinita

Ultimamente utilizzo molto gli audiolibri. Questi li ascolto principalmente mentre vado a lavoro e quando porto fuori Satchmo, il mio shiba inu. Se escludiamo questi momenti, sicuramente leggo più spesso la sera prima di addormentarmi. Mi rilassa e mi concilia il sonno.

Rigorosamente segnalibro! Mai fare le orecchie alle pagine! Sacrilegio! 

La mia mania è che devo cercare in tutti i modi di finire il capitolo. Non mi piace lasciare capitoli iniziati ma non finiti. Però non sempre ci riesco. Ecco però perché apprezzo particolarmente i libri con capitoli brevi 

Difficilmente. Anche se ultimamente mi capita di leggere a colazione, come suggerito dall'amica Bea e in quel caso, mentre leggo, sorseggio la mia bevanda vegetale farro e nocciola e mangio le fette biscottate con la marmellata di albicocche (oppure biscotti). Troppo dettagliato questo spaccato sulla mia colazione tipica è? 

Mai. Non riesco a fare le due cose contemporaneamente.

Sì!!! I mezzi di trasporto sono tra i miei posti preferiti in assoluto per leggere! Soprattutto se il viaggio è lungo.

Solitamente leggevo un libro alla volta ma da un po' di tempo ho iniziato a leggerne anche più di uno contemporaneamente, fino ad un massimo di tre: uno cartaceo, uno digitale (e-book) e un audiolibro. Così, a seconda della situazione in cui mi trovo, porto avanti una lettura o l'altra.

In silenzio. Tranne quando trovo qualcosa di esaltante che voglio leggere a qualcuno. Però, se sono da solo, sempre in silenzio.

Questa è un'altra domanda come la 4. Le mie manie... devo leggere tutto! Anche se non mi piace quel che leggo, se lo salto mi sento in colpa... e poi dico io... ma perché nelle prefazioni spesso raccontano tutta la storia del libro spoilerandocela? 

Vedi sopra. Se salto mi sento in colpa quindi leggo tutto... piuttosto mi areno per mesi su un libro o lo mollo definitivamente ma non riesco a saltare le pagine perché penso sempre che potrei perdermi qualcosa... al limite leggo velocemente...

Sì, sottolineo e prendo appunti! Non sempre però, dipende dal libro.

Certo! Molto volentieri!

Acquisto i libri cartacei soltanto se mi ispirano parecchio o se li ho letti/ascoltati in formati digitali e li ho adorati tanto da volerli periodicamente sfogliare per leggerne piccole parti come ricordo. Mi piace anche la biblioteca, soprattutto quella che ho creato per la mia azienda... ma questa è un'altra storia che un giorno vi racconterò... 

Rarissimamente. Più facile che li compri per l'autore o per il genere o per la sinossi.

Mi faccio consigliare, leggo quello che sceglie la Community qua sul Club e mi faccio incuriosire da libri dei miei autori e generi preferiti.

Raramente. Mi capita di farlo quando il libro mi annoia... come se non vedessi l'ora di finirlo...

Parecchio! Se supera le 300 pagine storgo il naso perché considerando che raramente abbandono i libri, se poi non mi piace, rimango parecchio fregato. Preferisco molte letture brevi e diversificate a poche letture lunghe. 

Sì ma è distribuito su più applicazioni, file, liste, ecc. E ci attingo solo quando sono totalmente privo di nuove idee di lettura. Un casino insomma 

Libri mai letti! Una rilettura completa di un libro mi è capitata solo con Il nome della rosa. Invece mi capita spesso di rileggere singoli capitoli a caso di libri già letti che ho amato. Vado nella mia libreria, prendo un libro tra i miei preferiti, apro a caso e rileggo qualcosa.

Non riguarda la lettura, ma anche nel mio caso la libreria che ho in soggiorno. È fatta a blocchi. Ciascun blocco contiene 30/40 libri a seconda delle dimensioni. Ecco, mi piace ordinare i libri in modo che a sinistra ci siano i libri più alti e via via, andando verso destra, quelli più bassi. Inoltre mi piace spingere in avanti i libri più "corti" per allinearli tutti tra loro alla dimensione di quello più largo di tutti. È mania o follia? Mia moglie pensa che sia follia e infatti ogni tanto passa davanti alla libreria e per farmi un dispetto spinge verso il muro i libri più corti sfalzandoli rispetto a quelli accanto... cosa che non prendo affatto bene 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 25/09/2025 21:32 da guidocx84.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv