01) A casa tua c'è un posto speciale in cui ti piace leggere?
Sì, ho creato in salotto un angolo lettura con poltrona con poggiapiedi, copertina, tavolino e lampada. Ma riesco a leggere lì forse una volta ogni due mesi
02) In che momento della giornata leggi più spesso?
Di solito leggo andando e tornando dal lavoro in autobus e/o quando rientro a casa mentre bevo il caffè.
03) Usi un segnalibro, fai le orecchie alle pagine o cos'altro per segnare il punto in cui sei arrivata/o?
Segnalibro! Visto che ne ho tanti, lo cambio ad ogni libro.
04) Smetti di leggere in qualsiasi punto del libro oppure devi per forza fermarti in un certo punto (pagine, capitolo, ecc.)?
Devo rigorosamente finire il capitolo. La prendo sul personale quando un libro ha capitoli lunghissimi che sono costretta a spezzare.
05) Quando leggi, bevi e mangi qualcosa?
Mi piace molto leggere con accanto una tazza di tè o caffè. Mangiare no perché rischio di sporcare il libro.
06) Leggi mentre ascolti musica o guardi la tv?
No, evito come la peste il multi-tasking.
07) Riesci a leggere sull'autobus, treno, aereo?
Non solo riesco, ma lo adoro!
08) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
Un libro alla volta. Ho fatto qualche tentativo in passato ma non mi è piaciuto leggere più libri insieme.
09) Leggi in silenzio o a voce alta?
I miei libri in silenzio, i libri che leggo a mio figlio a voce alta
10) Leggi anche l'introduzione, prefazione, postfazione, ringraziamenti o salti queste parti?
Introduzione dipende, prefazione e postfazione quasi sempre, ringraziamenti sempre.
11) Leggi ogni singola parola del libro o salti delle pagine?
Se salto delle pagine è perché il libro non mi piace abbastanza.
12) Sottolinei le frasi che ti piacciono, prendi appunti o lasci i libri intonsi?
Sottolineo e commento (a matita).
13) Presti mai i tuoi libri?
Sì, e me ne pento quasi sempre.
14) Preferisci acquistare libri o prenderli in prestito in biblioteca?
Li acquisto, quasi sempre usati, perché mi piace l´idea di poterci fare quello che voglio (non solo sottolineare ecc., ma anche "trattarlo male" portandolo in spiaggia o in piscina senza preoccuparmi se si rovina)
15) Compri i libri in base alla copertina?
Molto raramente.
16) Come scegli un libro da leggere?
Conosco già l´autore/l´autrice, mi interessa il tema, me ne hanno parlato benissimo/ho letto recensioni positive.
17) Ogni volta che leggi, conti le pagine che ti mancano per finire il libro?
No, dovrei?
18) Quanto ti influenza il numero di pagine di un libro?
Zero, i mattoncini non mi spaventano.
19) Hai una TBR (to be read) che segui?
Sì, la seguo a grandi linee, con cambiamenti spontanei.
20) Libri mai letti o rilettura?
Ogni tanto rileggo dei libri per me significativi - ed è sempre come leggere un nuovo libro, perché nel frattempo è come se io fossi diventata un´altra persona.
BONUS: Raccontaci, se vuoi, una tua abitudine letteraria (o anche "mania")
Sono la regina delle manie, ma in questo momento non me ne viene in mente nessuna
Recupererò.