Le edizioni in commercio dovrebbero essere queste (ho scartato quelle scarsissime):
- Feltrinelli 1191 pagine (15 euro)
- Einaudi 1246 pagine (16 euro)
- Bur 1249 pagine (14 euro)
- Bompiani 1312 pagine (16 euro)
- Mondadori 1127 pagine (15,50 euro)
- Donzelli 1200 pagine (38 euro)
- Garzanti 1313 pagine in due volumi (20 euro)
- Newton & Compton 897 pagine (14,90 euro)
Il consiglio che posso dare è di scegliere una edizione facilmente leggibile vista la mole del romanzo, per cui vi consiglio caldamente di scartare la Newton se non volete perdere diottrie (e poi non sono edizioni granché buone). Tenderei a scartare anche Garzanti perché i libri hanno un formato più piccolo rispetto ad altri editori, però è l'unica edizione (che io sappia) che ha diviso il romanzo in due volumi e questo potrebbe essere un vantaggio.
Fermo restando che tutte le edizioni avranno un carattere piccolino, la differenza la faranno la qualità della carta (più è opaca e meglio si leggerà), l'impaginazione e l'apparato critico.
Io leggerò l'edizione Donzelli 2010, gentilmente prestata da mio padre. Questa edizione fa riferimento al testo francese stabilito da Claude Schopp, lo studioso più accreditato e autorevole per quanto riguarda i lavori di Dumas, e dovrebbe essere la più completa e la più originale perché in passato ci sono stati tagli, storpiamenti, lacune, ecc. Vi metto alcune immagini dove viene spiegato (sotto spoiler), non ho idea se le altre edizioni facciano riferimento allo stesso testo o se la Donzelli si sta vantando e basta
.