Martedì, 04 Novembre 2025

Il conte di Montecristo - Organizzazione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/03/2023 14:04 - 26/03/2023 15:00 #62904 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Se guardiamo la "totalità", penso che Einaudi sia la migliore... Il carattere della mia edizione Donzelli (più vecchia di quella attualmente in commercio) effettivamente è un po' piccino (mai come la Newton XD), per capirci il font è molto molto simile a una edizione Garzanti, ma è molto leggibile e ha una carta sottile di colore avorio-giallino chiaro che mi piace molto, così come la copertina rigida (ho un debole per il cartonato).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 26/03/2023 15:00 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/03/2023 19:58 #62907 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Ottimo, allora nei prossimi giorni apro i topic di discussione per le tappe 

Visto che per alcuni/e partecipanti è la prima maratona, ricordo una semplice regola o più che altro accortezza. Qui nell'editor c'è la possibilità di utilizzare il tasto "spoiler" (accanto allo smile), da utilizzare quando commentate dando informazioni sulla trama. Dal momento che non sempre è chiaro cosa è da considerarsi spoiler e cosa no e abbiamo sensibilità diverse, se siete in dubbio se utilizzare o meno il tasto allora utilizzatelo   Prima di mettere il testo sotto spoiler, specificate per piacere a che capitolo vi riferite, così che chi vuole apre lo spoiler e può a sua volta rispondere commentando quella parte, ovvero

capitolo 3
Attenzione: Spoiler!

Se invece pensate che non c'è bisogno di utilizzare il tasto spoiler, scrivete lo stesso all'inizio a che parte vi riferite, così che chi vuole può decidere se continuare a leggere o meno.
Questo vale in realtà per tutte le discussioni, ma nelle maratone, che si protraggono per un periodo più lungo e in cui avremo velocità diverse e i libri son più lunghi, è ancora più importante ai fini di commentare tutti insieme passo passo la lettura, e non solo alla fine come magari accade in altre letture condivise   Inoltre, io non sono per niente sensibile agli spoiler perchè penso che un libro abbia da offrire di più che la semplice trama, ma credo questo libro sia molto pieno di colpi di scena quindi a maggior ragione utilizzate il tasto spoiler se non siete sicuri così da non rovinare la lettura a nessuno 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, vanna, mulaky, lettereminute, Eburnea

Di più
27/03/2023 14:40 #62914 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Il conte di Montecristo - Organizzazione
Io penso di acquistare ebook per praticità anche se ho già preso in biblioteca il primo volume edizione Mondadori,caratteri leggibili.Se ho ben capito dai vari commenti edizione migliore Einaudi, io non ho il tempo per documentarmi. Spero che ci sia qualche commento.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2023 14:36 #63020 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Dopo un'attenta ricerca durata qualche giorno, durante la quale ho ispezionato l'Internet alla ricerca di informazioni e dettagli, ho deciso che acquisterò questa nuova edizione 2021 della Donzelli .

@Giorgia: è l'edizione di cui parlavi te o te hai sempre l'edizione Donzelli ma quella precedente? Se è esattamente la tua, mi pubblichi qualche foto?

Ho letto tanti approfondimenti, recensioni, consigli specifici sulle edizioni da acquistare (oltre ai vostri preziosi consigli ovviamente).

Questa è la recensione che mi ha convinto definitivamente (tratta da IBS).

Il voto massimo non si riferisce solo al capolavoro di Dumas, un'opera davvero indimenticabile sotto tutti gli aspetti: dalla trama ai personaggi che la popolano, dagli scenari agli eventi storici (e storici-romanzati) che in essi si svolgono, dalla straordinaria capacità evocativa dello stile descrittivo di Dumas al lessico che mai è banale (anzi, è talvolta addirittura complicato e "tecnico"); il voto massimo rispecchia anche l'estrema cura di questa edizione, non solo del romanzo (e della traduzione, in primis) in sè: infiniti spunti per riflessioni extra-letterarie, la storia della genesi del romanzo sono contenuti in una interessante prefazione; a tutto questo si aggiungono note che accompagnano il lettore in questa avventura, che non di rado aiutano a comprendere i numerosi riferimenti interculturali (arti figurative, musica e persino scienza, come chimica e fisica) inseriti da Dumas, e un utilissimo dizionario dei luoghi e dei personaggi (che personalmente sconsiglio di leggere, anche se la tentazione è forte, prima di aver completato la lettura del romanzo!). Insomma: un romanzo indimenticabile e un'edizione che di certo rende onore a tale capolavoro. Da avere nella propria libreria!

Tutti pronti per iniziare? :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
09/04/2023 22:18 #63187 da Ember
Risposta da Ember al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Anche io ho iniziato da poco Il conte di Montecristo assieme a un'amica (un mini-club del libro a due)   le nostre suddivisioni in capitoli non sono molto diverse dalle vostre... seguirò con piacere anche la vostra maratona! Io ho il volume Einaudi e lei Fabbri Editori.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/05/2023 17:00 #63391 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Farò in ritardo con la tappa 2 perché ho il libro del mese del gruppo catanese... vi avviso così non mi date per dispersa
Penso di finire il libro che ho in corso (anche questo in maratona XD), poi fare la seconda tappa del Conte e poi leggere Lawrence (e poi chiamate la neuro, grazie!)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
02/05/2023 19:37 #63394 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Forza Giorgia!!!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
10/05/2023 19:38 #63484 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione

Scusate il ritardo!
Mood = ON e libro acquistato!

Sono intorno al cap X al momento, poi andrò a commentare nelle varie sezioni.
Purtroppo mi è capitata quest'edizione (Univiersale Economica Feltrinelli) che è quasi illeggibile, a causa del font lillipuziano e della rilegatura che va a mangiarsi le parole finali del rigo!
Maledetti! 

Di più
11/05/2023 08:29 #63487 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione

Kheper post=63484 userid=5416 

Scusate il ritardo!
Mood = ON e libro acquistato!

Sono intorno al cap X al momento, poi andrò a commentare nelle varie sezioni.
Purtroppo mi è capitata quest'edizione (Univiersale Economica Feltrinelli) che è quasi illeggibile, a causa del font lillipuziano e della rilegatura che va a mangiarsi le parole finali del rigo!
Maledetti! 

Come ti capisco, io i classici Feltrinelli li guardo con sospetto, ce li hanno quei difetti lì. Speriamo che la storia ti ricompensi, io poi correrò a leggere i tuoi commenti!  :D Certo che hai creato un'ambientazione perfetta! 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/05/2023 09:26 - 11/05/2023 09:27 #63488 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Concordo con Maria Chiara, edizione a parte l'atmosfera della foto è molto evocativa 

Comunque: io, Maria Chiara, Alice, Vanna e muchentuchen stiamo concludendo la seconda tappa, Giorgia ci raggiunge tra qualche giorno e Ignazio anche sta recuperando. Tutti gli altri maratoneti invece a che punto sono  ? Mica avrete abbandonato 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 11/05/2023 09:27 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Kheper

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro