Sabato, 06 Settembre 2025

Il conte di Montecristo - Organizzazione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/02/2023 09:40 #62347 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Ieri sera ho guardato la mia edizione Donzelli e confermo quanto già scritto da Bea e cioè che nei libri non esistono i "tomi" ma ci sono solo i capitoli.
Scarterei questa divisione dell'audiolibro per la maratona, per il semplice fatto che confrontandola con i titoli dei capitoli non c'è molta corrispondenza con il cartaceo e quindi credo sia molto facile confondersi... inoltre, a vedere il minutaggio su Audible , ci sono "tomi" più cicciotti di altri, quindi se non è specificato di che capitoli si tratta, sinceramente la vedo dura ipotizzare quali possano essere i capitoli (io non ho più Audible, quindi non so esservi d'aiuto).

Confrontando i titoli dei tomi dell'audiolibro di Guido e i titoli dei capitoli del romanzo in cartaceo, ho trovato solo queste corrispondenze (non è detto siano tutte giuste):

1. Da marinaio a prigioniero ---> direi dal capitolo I al capitolo XV
2. L'abate Faria ---> capitolo XVII ma l'abate compare anche nel capitolo precedente quindi diciamo capitolo XVI
3. Il tesoro e le ricompense ---> dal capitolo XVIII (intitolato "Il tesoro")
4. Sinbad il marinaio ---> capitolo XXXI
5. A Parigi
6. Intrighi
7. Morti sospette
8. Il duello ---> capitolo XC
9. La vendetta
10. La redenzione

In soccorso forse può venire Wikipedia perché la trama del romanzo è divisa in cinque parti e ci sono delle sottoparti (sicuramente non sono i titoli esatti dei capitoli per il semplice fatto che sono molto molto meno). Non ho il romanzo qui con me perché sono a lavoro, ma forse così riusciamo a capire un po' di più le corrispondenze audiolibro-cartaceo.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/02/2023 21:34 #62359 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Il conte di Montecristo - Organizzazione
Durante l’ascolto dell’audiolibro vi confermo che vengono indicati i capitoli, quindi armato di un po’ di pazienza e di una mezz’ora (al massimo) di tempo potrei sicuramente dirvi da quale capitolo a quale capitolo è ciascun tomo.

Ovviamente, anche se io lo ascolterò, possiamo seguire qualunque altro tipo di suddivisione.

Fatemi sapere se volete che vi mappi i capitoli sui dieci tomi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/02/2023 08:01 #62362 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Direi di fare tre tappe, che altrimenti dividendo ulteriormente avremmo tappe molto brevi, e quindi accorpare i tomi dell'audiolibro.
Con Giorgia abbiamo pensato a come avrebbe senso dividere la lettura, e avremmo questa proposta:

Cap. 1-38 (circa 360 pagine, ca.2 settimane)
Cap 39-80 (circa 395 pagine, ca.3 settimane)
Cap. 81-117 (circa 300 pagine, ca.2 settimane)

Con questa suddivisione dovrebbe esserci anche una suddivisione tematica, mentre magari interrompere con altri capitoli avrebbe meno senso. Che ne dite?

Cosí Guido puoi vedere se ad esmepio la tua parte 5 inizia col capitol 39 o la 4 finisce col 38!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Eburnea

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/02/2023 19:22 #62377 da guidocx84

Direi di fare tre tappe, che altrimenti dividendo ulteriormente avremmo tappe molto brevi, e quindi accorpare i tomi dell'audiolibro.
Con Giorgia abbiamo pensato a come avrebbe senso dividere la lettura, e avremmo questa proposta:

Cap. 1-38 (circa 360 pagine, ca.2 settimane)
Cap 39-80 (circa 395 pagine, ca.3 settimane)
Cap. 81-117 (circa 300 pagine, ca.2 settimane)

Con questa suddivisione dovrebbe esserci anche una suddivisione tematica, mentre magari interrompere con altri capitoli avrebbe meno senso. Che ne dite?

Cosí Guido puoi vedere se ad esmepio la tua parte 5 inizia col capitol 39 o la 4 finisce col 38!

Potrei ma a questo punto non lo farò… mi fa fatica! :D

Vi seguirò basandomi sul contenuto invece che sui capitoli/tomi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/02/2023 09:15 #62380 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Il conte di Montecristo - Organizzazione
Guido stai marciando malissimo con questa maratona, prima inizi da solo e ora dici questo ... Dai, che fatica sarebbe ascoltare i due minuti iniziali dell'audiolibro per capire i capitoli? Potresti essere d'aiuto a chi parteciperà al nostro gruppetto ascoltando su Audible come te, invece di leggere il romanzo. Mi appello al tuo senso di ordine e perfezione 

Ho parlato con chi ha letto e riletto il romanzo di Dumas e la trama è praticamente divisa in due parti fondamentali: l'inizio e la vendetta. Quest'ultima parte prende circa 3/4 di libro, motivo per cui ci è sembrato opportuno dividerla in altre due tappe e abbiamo scelto un capitolo in cui parrebbe esserci una sorta di pausa perché tutti i precedenti capitoli sono collegatissimi con azioni in corso e questo, sebbene collegato, sembra dare un minimo di respiro.

tappa 1: inizio (prigionia, abate Faria, tesoro, isola di Montecristo, tutto quello che accade in Italia)
tappa 2: vendetta parte I (questa parte inizia in Francia due mesi dopo il capitolo precedente, vedendo l'indice alcuni argomenti sono questi: Auteuil, vendetta, Morrell, Cavalcanti, Villefort, il ballo, "la stanza del fornaio" è il capitolo 80esimo)
tappa 3: vendetta parte II e conclusione

A intuito, penso che l'audiolibro potresti dividerlo così in base alle nostre tappe, ma devi verificare i capitoli:
tappa 1: Da marinaio a prigioniero, L'abate Faria, Il tesoro e le ricompense, Sinbad il marinaio
tappa 2: A Parigi, Intrighi, Morti sospette
tappa 3: Il duello, La vendetta, La redenzione

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
17/02/2023 23:31 #62392 da guidocx84
Ahahaha! Va bene, se pensate che sia utile vi farò sapere come sono divisi i tomi nell’audiolibro.
L’ho cercato su Internet, anche sul sito dell’editore dell’audiolibro, però non l’hanno scritto.
Così chi lo cercherà in futuro lo troverà qua da noi ;)

Aspettavo da anni di leggere il Conte e con Audible free per tre mesi non potevo non approfittarne. Capitemi!

Comunque è bellissimo! Non vedo l’ora di parlarne con voi e di leggere le vostre impressioni ;)

Di più
18/02/2023 12:34 #62404 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
A proposito di audiolibri! Non so se è integrale, ma penso proprio di sì: anche su Rai Radio3 Il conte di Montecristo è disponibile per l'ascolto, qui . Sono ben 35 puntate (letture) da 30 minuti ciascuna. 

Chi è che consigliava tempo fa di leggere e ascoltare contemporaneamente? Beh, io leggerò, non posso resistere a comprare il tomo, però ora potrei approfittarne e sperimentare qualche capitolo! 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
18/02/2023 13:29 #62406 da elis_
Risposta da elis_ al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
"Mattoncino" acquistato, non vedo l'ora di iniziare! Alla fine ho optato per l'edizione Einaudi, seppur poco maneggevole, l'ho preferita a Mondadori perchè ha i capitoli separati (in quella Mondadori non c'è invece lo stacco di pagina tra un capitolo e l'altro), ho trovato più gradevole il carattere e, onestamente, anche la copertina, quella Mondadori sembrava quasi un libro di scuola! Per le tappe mi affido a voi, sono d'accordo con la suddivisione tematica. 
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
19/02/2023 20:20 #62428 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Ecco a voi la divisione dei capitoli nei dieci tomi dell'edizione integrale dell'audiolibro letto da Moro Silo... una goduria estrema! 

Tomo I - Da marinaio a prigioniero - Da capitolo 1 a capitolo capitolo 13
Tomo II - L'abate Faria - Da capitolo 14 a capitolo 21
Tomo III - Il tesoro e le ricompense - Da capitolo 22 a capitolo 30
Tomo IV - Sinbad il marinaio - Da capitolo 31 a capitolo 38
Tomo V - A Parigi - Da capitolo 39 a capitolo 50
Tomo VI - Intrighi - Da capitolo 51 a capitolo 69
Tomo VII - Morti sospette - Da capitolo 70 a capitolo 80
Tomo VIII - Il duello - Da capitolo 81 a capitolo 92
Tomo IX - La vendetta - Da capitolo 93 a capitolo 111
Tomo X - La redenzione - Da capitolo 112 a capitolo 117

Ringraziano per il messaggio: Cinzi@

Di più
27/02/2023 12:10 #62541 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Il conte di Montecristo - Organizzazione
Ciao a tutti, ho il libro nella mia lista di propositi di quest'anno. Potrei quindi partecipare anch'io alla maratona? Di solito non compro libri nuovi, preferisco prenderli di seconda mano o leggerli in PDF. Ho trovato un'edizione tradotta del 1850 su Internet Archive di 1862 pagine. Secondo voi può andare bene o è meglio scegliere un'edizione più recente?
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv