Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 1 - Capitoli 1-38

Di più
17/04/2023 12:00 #63254 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38
Concordo in pieno riguardo le note, arrivata alla 50esima mi sono stufata e leggo solo quelle che possono farmi comprendere meglio il testo, poi mi innervosirce proprio fisicamente interrompere la lettura e andare alla pagina delle note, sarà che sono troppo abituata al Kindle? :P è soprattutto in questi momenti che mi rendo conto che è impareggiabile! :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/04/2023 12:33 #63256 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
A me le note disturbano di solito anche sul kindle, se non son fini alla comprensione del testo:P ma forse sì, danno meno fastidio che in cartaceo.

@guido, nell'audiolibro non vengono riportate le note e non ti hanno disturbato tutte le citazioni?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
17/04/2023 13:07 #63257 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38
Caderousse è vero è egoista ma può avere l' attenuante dell' ubriachezza nel non impedire l' inganno ai danni di Dantes, per come è rappresentato insieme alla moglie anch' essa una vera megera, mi ricordano la coppia, ne I Miserabili, che si erano presi cura ,per modo di dire,di Cosette la figlia di Fantine.
Ho l' edizione Einaudi e di note ne leggo una ogni tanto,le trovo inutili per la gran parte visto che spiegano cose che non aggiungono gran che alla narrazione, oltretutto leggo su Kindle e spesso clicco e giro più pagine senza andare alla nota ....

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/04/2023 13:40 #63258 da bibbagood
Anche io ho pensato tutto il tempo ai Miserabili!!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: vanna

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/04/2023 19:49 #63259 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38

A me le note disturbano di solito anche sul kindle, se non son fini alla comprensione del testo:P ma forse sì, danno meno fastidio che in cartaceo.

@guido, nell'audiolibro non vengono riportate le note e non ti hanno disturbato tutte le citazioni?

Nell’audiolibro la narrazione procede senza note e le citazioni fatte da Dumas sinceramente non mi hanno dato fastidio.

Però io sono di parte… cioè Dumas avrebbe anche potuto scrivere un capitolo di bla bla bla e sarebbe comunque stato il mio idolo :D

Altra cosa che avrete notato e che adoro in questo romanzo è il ricorso frequente alle metafore. Ce ne sono alcune davvero belle!

Riguardo a Caderousse, non siate frettolosi a volerlo massacrare. Su questo tema, in generale, sposo il Gandalf pensiero sulla provvidenza…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/04/2023 20:14 - 23/04/2023 21:06 #63261 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
Ho finito la Tappa 1!

Che libro! Una storia così coinvolgente e appassionante, così tanto che qualche notte fa sono rimasta sveglia fino alle 3 per continuare a leggerlo, non riuscivo a smettere 

Questa prima parte è stata piena di avvenimenti importanti...

Attenzione: Spoiler!

Dopo questo sermone, avrei una domanda: quando si finisce di leggere una tappa, bisogna aspettare finché viene aperto il topic della seconda tappa per continuare a leggere o posso già buttarmi?
Ultima Modifica 23/04/2023 21:06 da bibbagood.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/04/2023 21:38 #63262 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38
Secondo me Dantes non è interessato ai soldi fini a sé stessi. Non ambisce alla ricchezza. È interessato ai soldi soltanto perché sono il mezzo necessario a costruire la sua vendetta (impressionante capire quanto sia stata pianificata nei minimi dettagli).

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: vanna, muchentuchen

Di più
17/04/2023 22:21 #63263 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38

Anche io ho pensato tutto il tempo ai Miserabili!!

Ecco chi mi ricordavano!! Locanda compresa! :laugh: Bravissime ragazze, a me suonavano familiari ma non avevo collegato!

Di più
17/04/2023 22:34 #63264 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Re:Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38

Secondo me Dantes non è interessato ai soldi fini a sé stessi. Non ambisce alla ricchezza. È interessato ai soldi soltanto perché sono il mezzo necessario a costruire la sua vendetta (impressionante capire quanto sia stata pianificata nei minimi dettagli).

Infatti è proprio quello che penso anch'io e che ho menzionato nel mio sermone sulla prima tappa. Dantès ambiva il tesoro solo perché serviva per costruire una nuova identità e finanziare il suo piano di vendetta. Bisogna dire che se non fosse stato ricco sfondato...

Attenzione: Spoiler!

Inviato dal mio Nokia X10 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, vanna

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/04/2023 09:39 #63269 da bibbagood

muchentuchen post=63261 userid=8111
Dopo questo sermone, avrei una domanda: quando si finisce di leggere una tappa, bisogna aspettare finché viene aperto il topic della seconda tappa per continuare a leggere o posso già buttarmi?

Ciao! I topic sulle tre tappe son già stati creati tutti ;-) (www.ilclubdellibro.it/forum/il-conte-di-montecristo.html). Diciamo che nelle maratone creiamo le tappe per cercare di commentare per quanto possibile insieme mano mano che si va avanti con la lettura. Io ho finito la prima tappa già da un po' e sto facendo una pausa per aspettare gli altri, ma capisco che interrompere una lettura che prende a volte interrompe il libro e rovina quindi l'esperienza di lettura generale, quindi diciamo anche sempre che le tappe sono una cosa orientativa, ma poi ognuno deve leggere con il ritmo che si sente e che gli permette di godersi la lettura ;-) Quindi se vuoi inizia pure a commentare la seconda tappa ;-)

Comunque, nonostante più persone mi abbiano detto che la parte più bella è quella della prigionia, ho finalmente cominciato a sentirmi più coinvolta una volta evaso, soprattutto durante tutta la parte a Roma, forse perchè più complessa in termini di descrizioni, azioni e personaggi. Mi ha lasciato unn po' perplessa la descrizione dei giri di Roma, probabilmente la città non era come adesso, anche se le vie del centro per quel che ne so son rimaste le stesse, e i giri che descrive non mi convincono molto 
Poi Guido aveva detto che la struttura era impeccabile, ma come hanno già fatto notare altri anche io trovo senza sforzarmi varie incongruenze, ad esempio nel capitolo 34 Franz presenta Albert alla contessa, i due iniziano  a parlare, poi Franz rivolge una domanda alla contessa e improvvisamente Albert è sparito e la contessa costringe Franz a riaccompagnarla perchè sennò non c'è nessuno?! Questo è solo un esempio in cui si vede come il lirbo sia stato scritto velocemente, solo per intrattenere e non per creare chissà che opera letteraria. 

Ringraziano per il messaggio: vanna, elis_, muchentuchen

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv