Oggi mi è arrivata il libreria l’ultima edizione Donzelli che avevo ordinato qualche giorno fa… 38 € spese bene!! Davvero pregevole e super consigliata, piena di note, prefazione super interessante e un indice di luoghi e personaggi che impreziosisce il libro. Copertina rigida… carta bellissima e profumata…
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Grazie, non avevo visto che gli altri topic erano già apertibibbagood post=63269 userid=1044
Ciao! I topic sulle tre tappe son già stati creati tuttimuchentuchen post=63261 userid=8111
Dopo questo sermone, avrei una domanda: quando si finisce di leggere una tappa, bisogna aspettare finché viene aperto il topic della seconda tappa per continuare a leggere o posso già buttarmi?(www.ilclubdellibro.it/forum/il-conte-di-montecristo.html). Diciamo che nelle maratone creiamo le tappe per cercare di commentare per quanto possibile insieme mano mano che si va avanti con la lettura. Io ho finito la prima tappa già da un po' e sto facendo una pausa per aspettare gli altri, ma capisco che interrompere una lettura che prende a volte interrompe il libro e rovina quindi l'esperienza di lettura generale, quindi diciamo anche sempre che le tappe sono una cosa orientativa, ma poi ognuno deve leggere con il ritmo che si sente e che gli permette di godersi la lettura ;-) Quindi se vuoi inizia pure a commentare la seconda tappa ;-)
Comunque, nonostante più persone mi abbiano detto che la parte più bella è quella della prigionia, ho finalmente cominciato a sentirmi più coinvolta una volta evaso, soprattutto durante tutta la parte a Roma, forse perchè più complessa in termini di descrizioni, azioni e personaggi. Mi ha lasciato unn po' perplessa la descrizione dei giri di Roma, probabilmente la città non era come adesso, anche se le vie del centro per quel che ne so son rimaste le stesse, e i giri che descrive non mi convincono molto
Poi Guido aveva detto che la struttura era impeccabile, ma come hanno già fatto notare altri anche io trovo senza sforzarmi varie incongruenze, ad esempio nel capitolo 34 Franz presenta Albert alla contessa, i due iniziano a parlare, poi Franz rivolge una domanda alla contessa e improvvisamente Albert è sparito e la contessa costringe Franz a riaccompagnarla perchè sennò non c'è nessuno?! Questo è solo un esempio in cui si vede come il lirbo sia stato scritto velocemente, solo per intrattenere e non per creare chissà che opera letteraria.
La mia famiglia ha una casa sulla costa toscana e spesso ci siamo informati per visitare Montecristo, ma è impossibile, è tutto un parco naturale, disabitata, e fortemente controllato, ci possono essere pochissimi visitatori l'anno quindi è difficile organizzarsi per ottenere un posto. Sicuramente questo aumenta il suo fascino e l'idea che possa essere il luogo ideale per nascondere un tesoro
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.