Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 1 - Capitoli 1-38

Di più
21/04/2023 19:37 #63295 da vanna
Risposta da vanna al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
Vi lascio un video con immagini e informazioni sull'isola, l'ho trovato interessante ai fini di immergerci meglio nelle pagine che stiamo leggendo 

Grazie per il video molto esaustivo per la natura selvaggia che caratterizza Montecristo e la difficoltà che le escursioni,sempre accompagnate da guide,comportano.Mi sono arrivate proposte per visitare questa isola anche con partenza da Castiglion della pescaia oltre che da Piombino ma seguire sempre e comunque il percorso stabilito senza poter mettere neppure i piedi in acqua mi ha demotivato.L' isola è impervia e sassosa, la vegetazione piuttosto bassa e non adatta a fare ombra, nei mesi più caldi un vero tour de force.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/04/2023 11:51 #63299 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
Bene, mi sembra che la maggior parte di voi sia a buon punto per finire la tappa nel periodo concordato e senza bisogno di affannarsi 
Io l'ho finita, ma il mio commento di seguito lo può leggere chiunque sia arrivato al capitolo XXXIV e comunque non contiene spoiler, è una riflessione generica sull'evoluzione del personaggio di Edmond a cui avete già fatto riferimento voi:

Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/04/2023 12:23 #63301 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38
Secondo me l’intento di Dumas non era realizzare un romanzo di formazione, bensì catturare i lettori dei giornali con una storia avvincente e intricata che creasse aspettativa per il prosieguo della narrazione, senza trascurare i colpi di scena e perché no, magari anche qualche critica alla società francese di quegli anni.

Comunque Bea puoi dire a Jonas che aveva ragione… :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
23/04/2023 17:44 #63307 da elis_
Risposta da elis_ al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
Ho finalmente terminato la prima tappa, appena in tempo! Ribadisco che, a mio gusto, i capitoli più belli siano stati quelli della prigionia, mi sono piaciuti anche quelli in cui Dantes ha iniziato a mettere insieme i pezzi fino a ripagare il "debito" col signor Morrel, molto bello leggere di un personaggio così puro e onesto che è stato ricompensato adeguatamente. Mi è inoltre piaciuta da morire la frase finale del capitolo, che con solennità chiude una parte della storia per aprirne una nuova:

"E ora, addio bontà, umanità, riconoscenza.. Addio a tutti i sentimenti che allargano il cuore!.. Mi sono sostituito alla Provvidenza per ricompensare i buoni.. Che il Dio vendicatore mi ceda il posto per punire i malvagi!"

Per quanto riguarda la parte in Italia: che fatica! Quei capitoli in sè magari sarebbero stati gradevoli se indipendenti (es. la storia di Vampa, che ha il suo perchè) ma all'interno del romanzo mi sembrano slegati, mi sembrava di leggere completamente un'altra storia, non riuscivo a capire che collegamento potesse esserci, ho fatto fatica perchè non capivo dove volessero andare a parare capitoli e capitoli sull'avventura di questi due ragazzi. A tal proposito,

Concordo inoltre con quanto detto da Bea riguardo Dantes: mi sento persa, mi ritrovo un personaggio completamente diverso, catapultata anni dopo nella narrazione senza un minimo di collegamento e mi sembra che sia stato omesso troppo! Anche nella trama in sè, mi sembra che manchi qualcosa, all'occhio attento di Bea infatti non è sfuggito qualche buco di trama e ho avuto la stessa sensazione. Non mi è piaciuta proprio questa scelta dell'autore, d'accordo sul non volere un romanzo di formazione però mi aspettavo molto di più di una trama avvincente e qualche colpo di scena, mi aspetto più accuratezza da un libro che è un capolavoro senza tempo! Sono un po' delusa, devo ammetterlo. Immagino che, in qualche modo, la storia tornerà a fondersi, ma per circa 150 pagine ha preso proprio un'altra direzione che non ho apprezzato granchè. 
Ringraziano per il messaggio: Kheper

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/04/2023 18:03 - 23/04/2023 21:09 #63308 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
@Alice, riguardo allo spoiler

​​​​​​

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 23/04/2023 21:09 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Kheper

Di più
23/04/2023 18:33 #63309 da elis_
Risposta da elis_ al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38

bibbagood post=63308 userid=1044@Alice, riguardo allo spoiler

​​​​​​

Ah ecco, non è tanto il mio essere una lettrice distratta allora, quanto essere distratta e smemorata, scusate!    lo ammetto, a nomi e titoli dedico sempre poca attenzione 

Di più
23/04/2023 20:18 - 23/04/2023 20:18 #63314 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
@elis_

Lo spoiler accidentale è stato colpa mia, ho fatto una supposizione senza specificare che fosse soltanto questo. La gentilissima bibbagood me l'ha fatto notare e adesso modificherà il mio messaggio così nessun altro rimarrà confuso. Ci vediamo alla prossima tappa 
Ultima Modifica 23/04/2023 20:18 da muchentuchen.

Di più
23/04/2023 20:34 #63315 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38

@elis_

Lo spoiler accidentale è stato colpa mia, ho fatto una supposizione senza specificare che fosse soltanto questo. La gentilissima bibbagood me l'ha fatto notare e adesso modificherà il mio messaggio così nessun altro rimarrà confuso. Ci vediamo alla prossima tappa 

Perdonami, non avevo capito se mi fossi persa un pezzo così importante o semplicemente non l'avessi ancora letto, questi ultimi capitoli mi hanno completamente destabilizzata! :laugh:
Ringraziano per il messaggio: muchentuchen

Di più
23/04/2023 23:30 #63319 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Re:Re:Tappa 1 - Capitoli 1-38

@elis_

Perdonami, non avevo capito se mi fossi persa un pezzo così importante o semplicemente non l'avessi ancora letto, questi ultimi capitoli mi hanno completamente destabilizzata! :laugh:

Tranquilla, sono stati capitoli intensi anche per me :D

Inviato dal mio Nokia X10 utilizzando Tapatalk

Di più
24/04/2023 09:51 #63320 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Tappa 1 - Capitoli 1-38
Conclusa anche io la prima tappa! :)

Per quanto riguarda la parte in Italia: che fatica! Quei capitoli in sè magari sarebbero stati gradevoli se indipendenti (es. la storia di Vampa, che ha il suo perchè) ma all'interno del romanzo mi sembrano slegati, mi sembrava di leggere completamente un'altra storia, non riuscivo a capire che collegamento potesse esserci, ho fatto fatica perchè non capivo dove volessero andare a parare capitoli e capitoli sull'avventura di questi due ragazzi.

Pure io ho fatto una gran fatica, tutta la parte che hai descritto sino alla famiglia Morrel mi ha tenuta sempre l'attenzione altissima, dall'Italia in poi ho avuto un calo.

Intrigante il capitolo in cui si sposta il punto di vista, bella la scelta di utilizzare un completo estraneo, come Franz, per mettere ancora più distanza tra noi e Dantès, che ormai non assomiglia più al personaggio che abbiamo conosciuto all'inizio. Per questo credo ci stiamo sentiti tutti disorientati, buchi di trama o meno (certo, il protagonista del romanzo è un po' troppo superuomo). L'effetto è disturbante, ma penso Dumas l'abbia fatto apposta. Io me lo sono immaginata proprio con una faccia diversa!   È stato stranissimo!

Il romanzo continua a piacermi, ma questo salto chiaramente comporta uno sforzo in più. Non mi è piaciuto particolarmente il capitolo dedicato a Luigi Vampa, ho capito che è un personaggio connesso al Conte ma l'ho trovato di troppo. Poi, non mi è piaciuta granché quest'Italia decadente ed esotica vista dagli occhi dei francesi. Decisamente si respirava meglio in mare aperto, spero che ci torneremo. :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Kheper, elis_, muchentuchen

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv