Martedì, 04 Novembre 2025

TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
26/02/2020 23:52 #42966 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

Blache_Francesca ha scritto: Il suo intento era di spiegare e divulgare (per lo meno in questo volume) la geografia e le esplorazioni (Rai5 ha trasmesso poche sere fa un documentario sul capitano Cook).
Ovviamente se lo si ritiene noioso, si può anche saltare il passo.

assolutamente vero...e ciò sarà molto evidente anche in Ventimila leghe sotto i mari...

probabilmente, fino ad un certo periodo, tutta la letteratura d'avventura ha sentito l'esigenza di spiegare e far conoscere i luoghi lontani dove si ambientavano le storie...penso ad esempio a Salgari

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/02/2020 09:58 #42968 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
Un'altra cosa che mi affascina di Jules è che apparentemente si rivolge ad un pubblico giovane, ma solo apparentemente.
Propone in realtà temi scottanti tali la colonizzazione (fu un bene, un male?), le relazioni con gli indigeni e i relativi soprusi subìti (che si prolungano tuttora), quanto sia valida la teoria di un progresso buono,
Attenzione: Spoiler!

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
27/02/2020 12:31 #42970 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

Blache_Francesca ha scritto: Propone in realtà temi scottanti... quanto sia valida la teoria di un progresso buono

sotto questo punto di vista, Verne paga il fatto che molti suoi scritti sono stati utilizzati come racconti per bambini, per cui è passato il messaggio errato che Verne fosse uno scrittore per ragazzi.
La critica all'idea di un progresso infinito e infinitamente buono è forse una delle tematiche più forti ed è evidente in tutte le tappe di questa maratona
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Di più
28/02/2020 10:57 #42974 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
io ho appena iniziato e già mi ha catturato ...

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/02/2020 13:05 #42977 da Blache_Francesca
A proposito di geografia, ma qualcuno mi sa dire dove si trova il Cap Barnouilli?
Non l'ho trovato, qua mi ci vorrebbe un Paganel!

Di più
28/02/2020 13:27 #42979 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
Ora si chiama Cape Jaffa ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/02/2020 13:42 #42981 da Blache_Francesca
Grande Aleinviaggio e grazie!

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/03/2020 14:58 #43037 da Blache_Francesca
Sei ancora dei nostri aleinviaggio? O hai già salpato???

Di più
06/03/2020 15:25 #43038 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
Nope, ho abbandonato. Sono al terzo libro letto dopo Verne :evil: :whistle:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
09/03/2020 12:08 #43060 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
io sto andando avanti con i figli del capitano grant e lo trovo affascinate mi viene voglia proprio di partire per nuovi orizonti
la cosa che ho riscontrato in questi volumi così come in 2000 leghe sotto i mari la conoscenza di verne di termini marinareschi e ancor più della giografia dell'epoca conoisciuta e mi sono resa conto che non conosco nulla di questo scrittore quindi credo che iniziero una sua biografia (se ce ne sono perchè non ho idea anzi si accettano suggerimenti) mi sta incuriosendo molto e vorrei scoprire da cosa scaturiscono tutti questi suoi racconti così ben descritti (di sicuro da numerosi viaggi immagino)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro