Mercoledì, 05 Novembre 2025

TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/03/2020 12:28 #43061 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

la cosa che ho riscontrato in questi volumi così come in 2000 leghe sotto i mari la conoscenza di verne di termini marinareschi e ancor più della giografia dell'epoca conoisciuta e mi sono resa conto che non conosco nulla di questo scrittore quindi credo che iniziero una sua biografia (se ce ne sono perchè non ho idea anzi si accettano suggerimenti) mi sta incuriosendo molto e vorrei scoprire da cosa scaturiscono tutti questi suoi racconti così ben descritti (di sicuro da numerosi viaggi immagino)

Anche a me piacerebbe molto leggere una sua biografia. Avevo letto in una prefazione che all'età di undici anni era scappato di casa (abitava in Bretagna, a Nantes) nascondendosi in una nave e per fortuna suo padre essendo stato avvisato si presentò al porto successivo e lo riportò a casa. Non male vero? La marina era la sua passione. Siccome leggo questi libri con dei ragazzini, ho cercato su dei libri i termini tecnici della marina e con i disegni, è tutto più chiaro. Inoltre l'entusiasmo da parte dei ragazzi ti coinvolge maggiormente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2020 16:33 #43067 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

Blache_Francesca ha scritto:

la cosa che ho riscontrato in questi volumi così come in 2000 leghe sotto i mari la conoscenza di verne di termini marinareschi e ancor più della giografia dell'epoca conoisciuta e mi sono resa conto che non conosco nulla di questo scrittore quindi credo che iniziero una sua biografia (se ce ne sono perchè non ho idea anzi si accettano suggerimenti) mi sta incuriosendo molto e vorrei scoprire da cosa scaturiscono tutti questi suoi racconti così ben descritti (di sicuro da numerosi viaggi immagino)

Anche a me piacerebbe molto leggere una sua biografia. Avevo letto in una prefazione che all'età di undici anni era scappato di casa (abitava in Bretagna, a Nantes) nascondendosi in una nave e per fortuna suo padre essendo stato avvisato si presentò al porto successivo e lo riportò a casa. Non male vero? La marina era la sua passione. Siccome leggo questi libri con dei ragazzini, ho cercato su dei libri i termini tecnici della marina e con i disegni, è tutto più chiaro. Inoltre l'entusiasmo da parte dei ragazzi ti coinvolge maggiormente.

Io sono più avvantagiata perche provengo da una lunga stirme di navigatori quindi ho masticato termini marinari da sempre e le navi sono il mio pane quotidiano forse è proprio per questo che mi sono così appasionata a verne e al suo modo di scrivere così dettagliato
....mi metterò alla ricerca per vedere se trovo una sua biografia

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/03/2020 17:57 #43070 da Blache_Francesca
Un'altra cosa appassionante con Jules è il suo coinvolgimento particolare relativo a svariati argomenti trattati (geografia, storia, antropologia, le condizioni dei lavoratori).
Inoltre ha la capacità di superare le barriere "pregiudiziali" proponendo al lettore dell'800 un punto di vista diverso.
Dimenticavo! Mi piace anche molto il modo in cui gioca con la suspense:
Attenzione: Spoiler!

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/03/2020 18:03 #43084 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
concordo con quanto avete detto...e aggiungo che, a mio avviso, appare sempre più evidente la grande influenza che Verne ha avuto su molti scrittori successivi...penso ad esempio a Crichton

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/03/2020 21:14 #43086 da Blache_Francesca

a mio avviso, appare sempre più evidente la grande influenza che Verne ha avuto su molti scrittori successivi...penso ad esempio a Crichton

Non conosco per niente Crichton, ma mi piacerebbe molto sapere in che modo pensi che Jules l'abbia influenzato!

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/03/2020 22:55 #43090 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
in realtà era una considerazione più generale rispetto alla sola lettura di I figli del capitano Grant e nata da un fraintendimento nel senso che ho interpretato male il tuo spoiler nel mex precedente...però il concetto resta:

l'influenza è sia rispetto alla costruzione di alcuni topoi letterari: Verne, insieme a Wells e Doyle, è il padre del cosiddetto topos del mondo perduto (L'isola misteriosa); sia rispetto alla tematica della incontrollabilità di ciò che accade intorno all'uomo

sotto questi punti di vista Jurassic park e Il mondo perduto sono emblematici (oltre ai soli che ho letto di Crichton)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/03/2020 16:15 #43099 da Blache_Francesca

l'influenza è sia rispetto alla costruzione di alcuni topoi letterari: Verne, insieme a Wells e Doyle, è il padre del cosiddetto topos del mondo perduto (L'isola misteriosa); sia rispetto alla tematica della incontrollabilità di ciò che accade intorno all'uomo

sotto questi punti di vista Jurassic park e Il mondo perduto sono emblematici (oltre ai soli che ho letto di Crichton)

Mi sembra interessante.
Sarebbe da approfondire....

Di più
14/03/2020 11:56 #43131 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT

VFolgore72 ha scritto:

Blache_Francesca ha scritto: Raga, sono in Australia e voi?

Non ancora! Dovrei “partire” a marzo. ;)

Inizio a salpare oggi per l'Australia, con la seconda parte.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
17/03/2020 17:48 #43187 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic TAPPA 1 - I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
anche io parto per l'australia quesa sera

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/03/2020 21:52 #43191 da Blache_Francesca

anche io parto per l'australia quesa sera

T'invidio Tanto! Ho un bel ricordo di quella tappa e certe battute per me sono imperdibili!!!! E il mio carissimo Paganel!!!! Fammi sapere come procede il viaggio!!!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro