Sabato, 06 Settembre 2025

La saga dei Cazalet - Discussione

Di più
06/04/2018 09:34 #35714 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic La saga dei Cazalet - Discussione
eccomi qua. finito l'ultimo capitolo della saga. e adesso? :( già mi mancano, i Cazalet! :(
a me il quinto volume è piaciuto molto. non lo reputo all'altezza del quarto, che, come avevo già detto nei miei commenti, mi era sembrato l'epilogo perfetto. però "Tutto cambia" mi sembra decisamente in sintonia con la saga. per quanto riguarda i capitoletti, che avete tanto criticato ( :D ), non mi hanno disturbata affatto. anzi, sono stati un apprezzato ritorno.
"Tutto cambia" si differenzia da "Allontanarsi" per una cosa: il quarto volume è a mio parere come la Howard avrebbe voluto concludere la saga; il quinto è invece come il buon senso vorrebbe che si concludesse la loro storia. la maggior parte dei personaggi in questo volume si trova a dover fare i conti con il passato e con le scelte più o meno sbagliate fatte nei volumi precedenti, e molti capiscono che la vita non fa sconti e prima o poi bisogna assumersi le proprie responsabilità.
parlavate dell'evoluzione di alcuni personaggi. sinceramente non vedo un Edward più positivo. anzi. un Edward che ha quel che si merita per il modo in cui ha trattato tutti gli altri membri della famiglia in passato. non riesco a provare pietà per lui.
anche il personaggio di Louise è emblematico di questa "lezione" che la Howard impartisce nell'ultimo volume: una ragazzina viziata che continua a fare gli stessi errori. ma le scuse del passato (il rapporto complicato coi genitori, la sottomissione alla famiglia del marito) non reggono più. in questo volume l'ho trovata davvero patetica.
Clary lascia un po' l'amaro in bocca. ma di lei continuo ad apprezzare la forza dei sentimenti. in questo libro arriva anche a tradire i suoi stessi princìpi per capire cosa abbia provato il marito.
la frettolosità a cui accennavate, più che nella sorte della Cazalet (anche quella assai prevedibile, visto quanto e come la famiglia ha sempre speso) l'ho trovata nella sparizione improvvisa di alcuni personaggi, come Neville e Lydia, di cui da un momento all'altro semplicemente si smette di parlare.
ho adorato la nuova generazione, soprattutto Georgie e Laura, che mi hanno riportato alla spensieratezza del primo volume.
anche in questo ultimo capitolo della saga, la Howard non omette temi difficili, come la malattia, la morte, la demenza senile.
ho trovato molto azzeccata la scelta di ambientare l'ultima parte del libro ad Home Place e di far gravitare intorno a quel luogo tutti i personaggi.
in generale, sono felicissima di aver letto questa saga, e vi ringrazio tantissimo, ragazze, per avermi fatto compagnia in questo percorso :) :) :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, hallerina37

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2018 11:14 #35716 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Wow, davvero una bellissima lettura condivisa.
Mi sono piaciuti tantissimo i commenti che ci hanno permesso un confronto a 360 gradi.
Per quello che hai scritto di Edward. posso capire benissimo il tuo pensiero. Io nei primi volumi, vedendo come si comportava in particolare con Louise l'ho iniziato proprio ad odiare. Poi l'evoluzione che ho segnalato è stata per indicare che nel corso della storia quantomeno si è accorto di aver fatto degli sbagli (sia verso Villy che verso i figli in particolare Roland). Probabilmente il vecchio Edward sarebbe andato dritto per la sua strada mentre in Tutto Cambia, anche lui è diventato "Vulnerabile" ed "Umano" al resto della famiglia e del lettore.
Per quanto riguarda la fine che si merita, è una ruota che gira e non puoi farla sempre franca.......;)

Anche a me è piaciutala scelta dell'ambientazione di Home Place, proprio per tornare all'origine..

Ottimo per la biografia, e con Erica pensavamo proprio di iniziare a leggerla in Maggio.

@Ariel: tu l'hai già letta o sarai dei nostri nella lettura?

Di più
05/05/2018 09:22 #36422 da aleinviaggio
ciao, ragazze :) che ne dite, ci diamo tempo fino a fine mese per leggere la biografia? può andar bene per voi?

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
05/05/2018 14:43 #36437 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Re:La saga dei Cazalet - Discussione

ciao, ragazze :) che ne dite, ci diamo tempo fino a fine mese per leggere la biografia? può andar bene per voi?

Ale, io penso di iniziarla verso metà mese ma di sicuro ce la faccio a finirla entro la fine perciò per me va benissimo. :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
05/05/2018 17:29 #36443 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Io mi associo alle parole esatte di Erica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
05/05/2018 19:36 #36445 da Ariel
Risposta da Ariel al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Io ci provo, sono un po' indietro con alcune letture... Leggerò I vostri commenti e appena possibile commenterò anche io :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
09/10/2018 16:25 #38527 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
ho ripreso dopo una lunga assenza questa saga con la lettura del 4 volume ho iniziato proprio stamattina e sono stata catapultata nuovamente nella famiglia Cazalet non riuscivo a staccarmene...di sicuro la scrittura è coinvolgente... ma come avete fatto notare un pò di voi l'approfondimento di ogni singolo personaggio distrae un bel pò dalla storia ...staremo a vedere

Di più
09/10/2018 17:45 #38528 da aleinviaggio
beata te, Sara! i Cazalet mi mancano tantissimo e mi piacerebbe avere ancora qualcosa di loro da leggere :(
il quarto è stato il mio preferito. poi facci sapere!

Di più
09/10/2018 17:55 #38529 da SARA1984
sicuramente vi terrò aggiornati anche se ho le dite incrociate su questi ultimi due capitoli della saga le varie opinioni sono un pò contrastanti quindi non so proprio cosa spettarmi :)

Di più
18/10/2018 09:48 #38631 da SARA1984
sono a più della meta del libro sicuramente è una lettura scorrevole e piacevole (l'autrice sa scrivere...ma questo lo sapete tutti) però non mi sta dando quelle sensazioni che avevo con il terzo volume che lo trovato molto più interessante sarà che qui si ritorna a fare lunghi capitoli per singoli personaggi e questo a lungo stanca...preferivo i passaggi brevi da un personaggio all'altro che hanno caratterizzato il primo ed il terzo volume....mi dispiace molto per Clary non mi aspettavo che gli succedesse quel pò anzi credevo che alla fine si mettesse con Archie (ps non ho ancora finito di leggere quindi mai dire mai) sono invece contentissima per Polly a differenza della cugina è cresciuta molto è fa esattamente quello che faceva da piccola (arredare case) ricordate quando andava in giro in vecchi negozio comprare di tutto da mettere poi un giorno a casa propria?... ora si sposa e ha una casa enorme da risistemare....Rupert da che è tornato non mi piace per niente è stato così assorto nei suoi problemi che non ha avuto il tempo di stare con la figlia e cosa ancora più grave non ha letto il suo diario (ricordate con quanto amore Clary lo ha scritto proprio per lui) questo sicuramente ha inciso sul suo futuro..... che dire poì gli altri li trovo un pò anonimi in questo libro ........staremo a vedere più avanti

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv