Sabato, 06 Settembre 2025

La saga dei Cazalet - Discussione

Di più
15/03/2018 10:12 #35254 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
sono tornata.... non ho mollato questa splendida saga famigliare anche perchè dopo un lento e un pò noioso secondo volume il terzo volume (confusione) è sicuramente il più interessante che ho letto fin ora sono alla terza parte e la lettura è volata non mi staccherei mai ... c'è un evoluzione di tutti i personaggi con le loro storie personali e viva via che leggo mi sento in pena per Luise una ragazza giovane e bella che aveva tanti sogni e che non avendo nessuno con cui parlare (tranne Stella) si ritrova nel peggiore degli incubi ... matrimonio affrettato,gravidanza affrettata ... suocera terrificante per quanto mielosa e falsa e un marito mammone ... credo che in parte stia vivendo la storia di sua madre completamente non soddisfatta della vita matrimoniale.. spero che si riscuota un pò e prenda il toro per le corna (anche se poi dovrà affrontare il resto del toro)..faccio il tifo per lei.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/03/2018 23:49 #35277 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga dei Cazalet - Discussione

carissime, ho appena terminato il quarto volume e l'ho trovato fantastico. a mio parere sarebbe stata una perfetta chiusura per la saga, tanto che adesso sono curiosa di sapere come sarà andata a sconvolgere le carte nel quinto!

spero davvero che l'ultimo volume non mi deluda, perché, come dicevo, questo sarebbe stato un finale perfetto :dry:

Hey! Io e Hallerina iniziamo ora il quinto, tu quando avevi intenzione di chiudere la saga? Riusciamo a leggerlo insieme :) ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
16/03/2018 08:44 #35284 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic La saga dei Cazalet - Discussione
sì, dai, penso di farcela entro un paio di settimane :) :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
20/03/2018 16:52 #35407 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Ho appena terminato il terzo volume della serie e devo dire che è quello che fin ora mi è piaciuto di più mi ha tenuta sempre con il fiato sospeso per lo svilupparsi delle storie personali di ogni singolo personaggio ... in questo volume si sente molto di più come la guerra abbia cambiato radicalmente la vita e le abitudini di tutti e sicuramente per i bambini della famiglia Cazalet non è semplice crescere in quell'atmosfera ora sono molto curiosa di sapere come si svilupperà la vita di Luise se deciderà definitivamente di dare una svolta a tutto o continuerà a recitare morendo interiormente ,sono molto curiosa di capire come andrà il rapporto tra Clary e Archie (se ho capito bene quest'ultimo mi sembra perdutamente innamorato di Clary già dalla fine del secondo volume) ed in fine c'è Rupert non ho ancora capito se sta tornando e molla tutto e tutti per una nuova vita.... insomma sono elettrizzata all'idea di iniziare il quarto volume .... le mie aspettative sono molto alte...
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/03/2018 10:52 #35425 da bibbagood
Brava Sara che non demordi :laugh: Anche pe rme il terzo si è rivelato il migliore, vediamo un po´ che ne pensi dopo il quarto!

Io intanto sto al 30% del quinto. Per ora non trovo questa grande differenza di scrittura come hanno accennato Ariel ed Erica, però mi sembra di essere tornati un po´ indietro rispetto alla spinta che ormai aveva preso la narrazione. Nel primo libro con i capitoli corti ci erano stati introddi i personaggi, che poi si sono sviluppati nel corso delle vicende dei tre libri successivi. Adesso nel quinto sempre di riniziare da capo, di nuovo capitoli corti, senza entrare effettivamente nella vita dei personaggi che ormai conosciuamo, ma soltanto dando uno sguardo fugace ad essi, con la sensazione che la storia ancora non è iniziata.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
22/03/2018 11:54 #35427 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Io faccio una premessa: in genere preferisco i romanzi dove ci sono molti capitoli perché mi servono a rendere la lettura più scorrevole e mantengono alta l'attenzione.
In questo caso, con lo stile narrativo della Howard, tutti questi capitoli mi stanno infastidendo. Condivido quindi il pensiero di Erica e Ariel trovandolo un po' frettoloso.
Sono anch'io al 30% quindi mi aspetto che questo mio pensiero possa cambiare fino alla fine.
Come i volumi precedenti ho trovato tantissime trasformazioni caratteriali dei personaggi, vorrei già fare qualche nome, ma preferisco arrivare alla fine del libro.

Una curiosità: Ma finito il quinto volume pensate di leggere anche la biografia della Howard allora?

Di più
23/03/2018 12:36 #35450 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La saga dei Cazalet - Discussione

Una curiosità: Ma finito il quinto volume pensate di leggere anche la biografia della Howard allora?

Brava che me l'hai ricordato!! :) Io ci sono di sicuro, anche Giulia era interessata se nel frattempo non l'ha già letto da sola. Ci sentiamo quando avrete finito. Ah, anche se non rispondo leggo sempre i commenti interessanti di tutte. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/03/2018 23:13 #35498 da bibbagood
Finitooo! E sono addirittura soddisfatta :) :) :cheer: :cheer: Concordo con EmilyJane e Ariel sulla frettolosità (le storie di Archie e Clary, di Neville, dell'azienda), ma secondo me era inevitabile: ormai i personaggi erano troppi, era impossibile continuare a descrivere le vite dei protagonisti conosciuti negli altri libri, sarebbe stato troppo portare avanti tutti! Inoltre il salto di tempo rende necessario introdurre la nuova generazione (cosi come nei primi due si parlava di più dei Cazalet senior e nel terzo e quarto dei più giovani). A me non è dispiaciuto, mi è sembrato un lungo epilogo dei precendit volumi, in cui si dà uno sguardo a cosa ne sarà di loro.
Bello il personaggio di Villy, mentre calano Polly, Clary e Archi. Peccato per un Rupert praticamente del tutto assente.

Io non mi unisco alla biografia della Howard :(. Sono molto contanta di aver letto la saga e forse leggerò prima o poi un altro romanzo, ma per adesso mi fermo qui.

Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
29/03/2018 11:51 #35533 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Finito. Io non mi ritrovo soddisfatta da questo volume finale. Come ho scritto nel precedente commento i capitoli troppo brevi mi hanno dato l'idea di una storia frettolosa. Andando avanti questo aspetto si è un po' affievolito..
Però anch'io come Erica e Giulia concordo nel dire che la sensazione trasmessa dall'autrice è stata quella di far felice i lettori aggiungendo un nuovo titolo.
La distanza di 18 anni non è stato un problema, ma lo sviluppo delle situazioni si. E anche il finale, non so, ma sinceramente non mi convince. (in particolare la situazione di Hugh ed Edward)
Rispetto al primo libro mi è piaciuto che Teddy si sia avvicinato un po' di più nel rapporto con Louise e Simon con Polly.
Clary l'ho trovata con momenti di maturità alternati a momenti di follia e poi di nuovo maturità.
Edward rispetto ai primi due volumi ha avuto un'evoluzione positiva, ma il vero cambiamento l'ho trovato in Zoe, e mi è piaciuta tantissimo.
Tirando le somme "Gli anni della leggerezza" e "Allontanarsi" sono stati i miei preferiti.

Di più
04/04/2018 13:46 #35651 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic La saga dei Cazalet - Discussione
bella gente, io sono a metà dell'ultimo volume, quindi a breve tornerò qui per commentarlo come si deve. nel frattempo volevo dirvi che sono molto interessata a leggere anche la biografia, quindi contatemi pure. se vi va, si potrebbe fare anche per i primi di maggio

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv