Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 1- La Piena

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/11/2023 20:45 #64708 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1- La Piena
Infatti tra le varie definizioni che si danno a questa saga si è concordi che è un po'horror, un po'fantasy, un po'di vari generi, ma soprattutto è principalmente una saga famigliare matriarcale, aspetto che trovo interessante visto che il libro è degli anni 80. C'erano sicuramente libri "femministi" anche 40 anni fa, però ho pensato che adesso é un tema estremamente in voga,mentre secondo me negli anni 80 era una scelta particolare che un autore uomo scrivesse di una società matriarcale.

Per il razzismo, anche io lo avevo fatto notare durante la discussione del libro, ma per la maggior parte die partecipanti, e infatti alla fine ho concordato con loro, in realtà é un tema che viene presentato un po'superficialmente, forse perchè si voleva ricreare la realtà storica di quel contesto, quindi con le differenze di classe, ma anche l'apertura che piano piano cominciava a prendere piede. Ma poi si ferma un po'là la questione credo.

Comunque è una comunità di pettegoli
Nel capitolo "la confluenza
Attenzione: Spoiler!

Il personaggio di Mary-love credo di aver capito che sia tra i più controversi di tutta la saga! In realtà a me nel primo volume ha fatto una "buona" impressione, persona che sì vuole comandare, ma anche intelligente. Però credo diventerà un personaggio negativo.

Bray non ho capito neanche io perché é così diffidente e anche io ho pensato a una sorta di sesto senso maturato da credenze popolari.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
15/11/2023 21:17 #64710 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tappa 1- La Piena
Rispondo un po' a Bea e un po' a Giorgia: 

Per quanto riguarda lo spoiler di Giorgia su di Elinor:

Stendiamo un velo pietoso sui personaggi principali maschili.. Oscar ha bisogno dei disegnini per capire due cose!! 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/11/2023 21:27 #64711 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 1- La Piena
Quello non capirebbe nemmeno con i disegni! XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
16/11/2023 09:59 #64719 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Re:Tappa 1- La Piena
mi sembrate molto aguerrite comunque inizio oggi e spero quanto prima di confrontarvi con voi ....ho ancora un pò di dubbi su questa saga

Di più
16/11/2023 15:16 #64720 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Re:Tappa 1- La Piena
Appena letto il primo capitolo e devo dire che un pò di inquietudine mi ha messo ovviamente soprattutto alla fine quando sembra tutto impossibile .....
.... qui ancora non è definito il personaggio di Oscar che criticate un pò tutte infatti voglio andare avanti per  capire come mai ....mentre l'ansia e le paure di Bray sono descritte cosi bene che mi hanno suggestionata da subito e stavo li a pensare non entrare non entrare mentre leggevo..........

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
16/11/2023 18:49 #64721 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 1- La Piena
Ho appena concluso il capitolo "La strada per Atmore" e il mistero si infittisce!

In queste pagine, comunque, si evince sempre di più che i maschi non siano capaci di prendere nemmeno una decisione. C'è una lunga descrizione che l'autore fa su questo tema, mettendo in bocca le parole ad Oscar che, almeno, è l'unico cosciente del suo essere senza spina dorsale. Vorrei, però, sottolineare l'inettitudine di James quando, nel già citato episodio messo sotto spoiler precedentemente, era sollevato che avessero risolto le donne al posto suo. Io non ho parole, solo insulti.

Comunque, fino a ora gli altri personaggi del paesino sono fantasmi, ne compare giusto uno tanto ogni morte di papa e senza un ruolo, non c'è un minimo di approfondimento, descrizione, nulla. In linea generale, il romanzo si fa leggere e la storia prende, ma a livello di psicologia dei personaggi mi pare che siamo parecchio carenti.

Continuo la lettura, ormai mia manca davvero poco per finire il libro.

Di più
16/11/2023 19:44 #64722 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 1- La Piena
Finito il libro che per il momento ho trovato poco avvincente ma essendo il primo è ancora presto emettere giudizi.Ho avuto l' impressione di respirare un' atmosfera da "realismo magico" con descrizioni dettagliate della realtà dove si ritrovano elementi magici,fantastici e sovrannaturali.
Concordo con Mulaki nell' individuare una visione matriarcale a scapito,almeno finora, di una patriarcale , il problema razziale non ancora in evidenza ed i contrasti familiari già espliciti con una Mary- Love insopportabile ficcanaso .
Oscar,il figlio,un vero pappamolle incapace di fare scelte anche a suo vantaggio.
L' incognita rimane Elinor che sembra rappresentare l' elemento misterioso chissà se protesa verso il male o il bene, sicuramente continuera' fino alla fine a costituire un' incognita.
Penso di continuare la lettura e di potermi procurare gli altri libri.
Se ho ben capito si dovrebbe procedere a tappe con delle pause ma rischio di dimenticare quel che ho letto!
Complessivamente sono 1500 pagine le stesse del Conte di Montecristo .

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/11/2023 21:27 #64723 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:Tappa 1- La Piena
Finito anche io. Tutto molto surreale!   
Mary-Love insopportabile in questi ultimi capitoli, Oscar davvero pessimo, come si fa ed essere così? 

Come dice Vanna il mistero resta Elinor. 

Ora bisogna capire le intenzioni.. sono molto curiosa di scoprire chi è e cosa vuole Elinor Dammert. 

Per quanto riguarda invece lo stile di scrittura, come già detto tutto molto scialbo, zero approfondimento in generale, sia dei personaggi sia delle situazioni.. spero migliori da questo punto di vista! 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
16/11/2023 21:51 - 16/11/2023 21:54 #64724 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 1- La Piena
Finito anche io e sono rimasta a dir poco perplessa dal finale. Oscar arriva a capire laddove nessuno capisce, ma perché non fa mai una mazza? Ma possibile che pure di fronte a quella scelta non abbia fatto nulla? Io non mi capacito!
Mary-Love pessima, non c’è altro da aggiungere… per questa famiglia ci vorrebbe un pacchetto di mille sedute con un terapista, madre e figli, ma pure cognati e nipoti ne avrebbero bisogno per motivi diversi! XD
Comunque, ciò che è evidente è che non si capisce perché Elinor abbia accettato l’ultimatum, certo non è per vivere sola con Oscar…

La teoria dell’acqua mi vede d’accordo, Bibi, tutte le cose strane riguardano sempre l’acqua e l’unica agitazione di quel personaggio riguarda la costruzione della diga! Chissà, troppe domande e poche risposte.

Libro introduttivo, mette sul tavolo quattro cosine ma è davvero troppo poco per valutare il tutto. La scrittura non mi è dispiaciuta perché si legge molto bene, non è memorabile ma scorre fluida, il problema è che i personaggi sono poco accennati, sento che manca qualcosa e non mi sono immedesimata nella storia però mi ha incuriosito. Vedremo il mese prossimo con il prossimo volume…

Ultima Modifica 16/11/2023 21:54 da mulaky.

Di più
20/11/2023 09:29 #64733 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 1- La Piena
mi trovo pienamente con l'idea di mulaky , scrittura scorrevole quindi non ti pesa andare avanti però nulla di memorabile ,tenendo presente che ci sono sei volumi forse lo scrittore si è lasciato il meglio per dopo ....speriamo...sono a meta libro precisamente a "la rivalsa di Oscar" al momento non trovo nulla di cosi eclatante e nemmeno i personaggi mi hanno stupito ne in senso positivo ne negativo  Mary-love ad esempio mi sembra semplicemente una suocera di quelle che "nessuna va bene " e Oscar un figlio che non vuole dispiacere la madre un tantino incerto e bamboccione 
l'episodio che mi ha più impressionato è stata

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro