Kheper post=64897 userid=5416Ciao a tutti!
Terminato oggi anche io il primo... e che dire, mi ritrovo con i vostri commenti, soprattutto con chi ha scritto "senza lode e senza infamia", che è il giudizio che mi è venuto in mente sul finale! Onestamente mi aspettavo più mistero, più pathos, un po' più di adrenalina anche, ma qualcuno qui sul forum mi aveva avvisato che si tratta più che altro di una saga familiare (poco entusiasmante!)... Però come avete scritto, c'è anche molto piattume nei personaggi... Insomma ci si poteva lavorare di più.
Forse l'unica parte con un po' di adrenalina è quando madre e figlia restano chiuse nella stanza con i gioielli che cadono dal tetto... ma poi subito dopo ti chiedi come si possa far finta di nulla e riprendere la solita vita come se niente fosse accaduto... perché nessuno si fa qualche domanda... insomma è questo che rende piatti tutti i personaggi e poco avvincente la storia...
Non avevo letto nulla di McDowell prima di questo, ma dando una rapida occhiata alle altre sue opere (che forse è un parolone) mi sembrano tutte più o meno simili... Comunque, stiamo a vedere come si evolve la storia...
Ciao!
Mi inserisco a fine thread perché ho letto la serie a inizio anno, prima dell'uscita della Maratona, per cui non vorrei fare spoiler alla gente a metà lettura: concordo te, uno dei difetti che trovo alla serie è la mancanza di atmosfera al di fuori dei momenti "horror". Vero che ho ascoltato gli audiolibri e la narratrice non ha secondo me un tono adatto al gotico, ma anche nella narrazione ci sono questi momenti, come la faccenda delle perle... questa è una situazione dove qualunque genitore di buon senso avrebbe preso il figlio a parte e detto "scusa, ma anche no sposarla" e Marylove è ossessionata dai figli che nemmeno il peggio stereotipo delle madri del sud.
Paura di essere presa per pazza? Paura di Elinor? Nè lei nè la figlia nè mostrano i segni, eppure il narratore non è un punto di vista limitato. La storia con la giusta atmosfera appunto, potrebbe essere qualcosa di spaventoso, un patto col diavolo in un certo senso, però trovo la scrittura troppo asettica. Ed è un peccato perchè le scene "horror" le ho trovate molto ben scritte.