Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 1- La Piena

Di più
01/12/2023 23:11 #64814 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Tappa 1- La Piena
A me, il ritrovamento, molto grottesco dei gioielli, sembra un "favore" che Elinor fa' a Mary-love che li desiderava tanto, ma non sarebbe più semplice eliminarla come Genevieve, piuttosto che farla felice? Certo poi il romanzo sarebbe bello che finito. Invece mi è piaciuta la narrazione della morte di Genevieve, che ha dato quel tocco di horror al romanzo. A me manca l'ultimo capitolo. Chi mi stimola a leggerlo? C'è qualche colpo di scena? Buona "saga" a tutti. Ah, dimenticavo, ma il figlio di Elinor sicuro che è di Oscar? Nella pausa della maratona leggerò "mancarsi' di Diego de Silva, che spero non mi deluda e cercherò di terminare "le correzioni" (devo iniziare il capitolo del mare, se non erro il titolo).

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/12/2023 02:06 #64815 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 1- La Piena
Non sono sicura sia davvero un favore, alla fine sappiamo che Elinor voleva molto le perle e non poteva indossarle senza dare nell’occhio… in questo modo, invece, rende la suocera in qualche modo complice del fattaccio e si instaura questo tacito accordo.
Tra l’altro non stupisce che Elinor sia interessata proprio alle perle, visto che vengono create dai molluschi e quindi c’entra sempre l’acqua.

Frankie, procedi con la lettura dell’ultimo capitolo ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
02/12/2023 15:18 #64818 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Tappa 1- La Piena
Ho terminato il libro, anche grazie a Mulaky, che mi ha dato quell'ultima spinta per andare nel vuoto. Nel vuoto di sentimenti di Elinor, che, pur di soffiare il figlio bamboccione a Mary-love, rinuncia all'affetto della piccola Miriam, cosa che per una madre è impossibile (considerata anche la reazione che ha avuto con Genevieve, quando ha picchiato la figlia Grace). Ma cosa vuole fare a Oscar? Io dormirei con gli occhi aperti con una donna così in casa. Tirando le somme, per me, le parti più intense a livello narrativo sono: la trasformazione di Elinor nel secondo capitolo, vista dalla predicatrice e la morte di Genevieve durante il viaggio per Atmore, eccetto che per la nuvola che segue l'auto, che mi ha ricordato "Fantozzi". Il mio giudizio è positivo, anche se tutto il libro poteva essere messo in un unico capitolo e quindi racchiudere la saga in un unico libro. Che ne dite? A metà mese inizierò con la diga. Buona serata

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
03/12/2023 00:35 - 03/12/2023 00:36 #64824 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Tappa 1- La Piena
Io anche ho terminato il primo libro oggi! Che dire, mi trovo d'accordo con molti dei vostri commenti. Mi è sembrato un po' un'introduzione dei personaggi e del contesto, certo è che 250 pagine mi sembrano un pochino troppe per valere solo come introduzione. Però la storia non è male e mi ha comunque messo la curiosità di andare avanti nella lettura dei prossimi libri, ormai voglio sapere come va avanti. 
Ho iniziato il libro schierata con Mary-love e ho finito detestandola. 
Attenzione: Spoiler!

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ultima Modifica 03/12/2023 00:36 da Vanessa.

Di più
08/12/2023 17:56 #64896 da Sjnao
Risposta da Sjnao al topic Tappa 1- La Piena
Terminato. Primo libro senza infamia e senza lode, ma una seconda occasione la si da a tutti e già ho cominciato il secondo.
Le piccole pagine, i caratteri grandi e lo stile scorrevole danno ogni sera prima di riporre il libro sul comodino una bella dose di dopamina per il numero di pagine lette.
Oltre ad aumentare la mia autostima ed il numero di libri letti alla fine dell' anno, questa lettura non mi ha lasciato granché.
Il punto per me più alto, diciamo interessante,
Attenzione: Spoiler!
, dove sono stato per la prima volta preso alla sprovvista dalla trama. Forse un lettore più attento avrebbe intuito qualcosa qualche pagina prima.

Di più
08/12/2023 18:41 #64897 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Tappa 1- La Piena
Ciao a tutti!
Terminato oggi anche io il primo... e che dire, mi ritrovo con i vostri commenti, soprattutto con chi ha scritto "senza lode e senza infamia", che è il giudizio che mi è venuto in mente sul finale! Onestamente mi aspettavo più mistero, più pathos, un po' più di adrenalina anche, ma qualcuno qui sul forum mi aveva avvisato che si tratta più che altro di una saga familiare (poco entusiasmante!)... Però come avete scritto, c'è anche molto piattume nei personaggi... Insomma ci si poteva lavorare di più.
Forse l'unica parte con un po' di adrenalina è quando madre e figlia restano chiuse nella stanza con i gioielli che cadono dal tetto... ma poi subito dopo ti chiedi come si possa far finta di nulla e riprendere la solita vita come se niente fosse accaduto... perché nessuno si fa qualche domanda... insomma è questo che rende piatti tutti i personaggi e poco avvincente la storia...
Non avevo letto nulla di McDowell prima di questo, ma dando una rapida occhiata alle altre sue opere (che forse è un parolone) mi sembrano tutte più o meno simili... Comunque, stiamo a vedere come si evolve la storia...
Ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giacovet

Di più
08/12/2023 18:55 #64898 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Tappa 1- La Piena

Sjnao post=64896 userid=1711
Le piccole pagine, i caratteri grandi e lo stile scorrevole danno ogni sera prima di riporre il libro sul comodino una bella dose di dopamina per il numero di pagine lette.

Verissimo

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
16/12/2023 14:36 - 16/12/2023 14:38 #64991 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Tappa 1- La Piena

Kheper post=64897 userid=5416Ciao a tutti!
Terminato oggi anche io il primo... e che dire, mi ritrovo con i vostri commenti, soprattutto con chi ha scritto "senza lode e senza infamia", che è il giudizio che mi è venuto in mente sul finale! Onestamente mi aspettavo più mistero, più pathos, un po' più di adrenalina anche, ma qualcuno qui sul forum mi aveva avvisato che si tratta più che altro di una saga familiare (poco entusiasmante!)... Però come avete scritto, c'è anche molto piattume nei personaggi... Insomma ci si poteva lavorare di più.
Forse l'unica parte con un po' di adrenalina è quando madre e figlia restano chiuse nella stanza con i gioielli che cadono dal tetto... ma poi subito dopo ti chiedi come si possa far finta di nulla e riprendere la solita vita come se niente fosse accaduto... perché nessuno si fa qualche domanda... insomma è questo che rende piatti tutti i personaggi e poco avvincente la storia...
Non avevo letto nulla di McDowell prima di questo, ma dando una rapida occhiata alle altre sue opere (che forse è un parolone) mi sembrano tutte più o meno simili... Comunque, stiamo a vedere come si evolve la storia...
Ciao!

Mi inserisco a fine thread perché ho letto la serie a inizio anno, prima dell'uscita della Maratona, per cui non vorrei fare spoiler alla gente a metà lettura: concordo te, uno dei difetti che trovo alla serie è la mancanza di atmosfera al di fuori dei momenti "horror". Vero che ho ascoltato gli audiolibri e la narratrice non ha secondo me un tono adatto al gotico, ma anche nella narrazione ci sono questi momenti, come la faccenda delle perle... questa è una situazione dove qualunque genitore di buon senso avrebbe preso il figlio a parte e detto "scusa, ma anche no sposarla" e Marylove è ossessionata dai figli che nemmeno il peggio stereotipo delle madri del sud.

Paura di essere presa per pazza? Paura di Elinor? Nè lei nè la figlia nè mostrano i segni, eppure il narratore non è un punto di vista limitato. La storia con la giusta atmosfera appunto, potrebbe essere qualcosa di spaventoso, un patto col diavolo in un certo senso, però trovo la scrittura troppo asettica. Ed è un peccato perchè le scene "horror" le ho trovate molto ben scritte.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 16/12/2023 14:38 da Giacovet.

Di più
03/01/2024 18:17 #65266 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Tappa 1- La Piena
Io mi sono arenata dopo 50 pagine, non riesco proprio a farmi piacere il libro. Mi fermo

Di più
08/01/2024 10:32 #65372 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 1- La Piena
tieni duro gli ultimi capitoli sono più interessanti e ti invogliano a proseguire con il terzo ti confesso che stavo mollando anche io ma poi ho iniziato di corsa la casa 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro