Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 1- La Piena

Di più
23/11/2023 10:47 #64747 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 1- La Piena
terminato anche io ieri sera con un finale che mi ha lascia a bocca aperta e tante domande che mi frullano nella mente 
insomma sono rimasta un pò stordita dall'insieme, la prima impressione è sicuramente rivolta alla protagonista Elionor è inquietante e magnetica nella sua calma, Oscar invece è semplicemente un bamboccione che non riesce a staccarsi dalle gonne della madre la quale gioca un ruolo importante in tutta la famiglia ,e un pò come in tutte le case, le donne con i loro modi e le loro capacità innate gestiscono da secoli la vita famigliare. Di James altra figura maschile che a poco serve forse anche peggio di Oscar  non riesco proprio a dire nulla ,più leggevo ciò che accadeva e più pensavo "sono senza parole".
Mentre andavo avanti  una cosa mi domandavo tutto il tempo....può essere che nessuno di loro approfondisca gli strani e sopranaturali eventi che circondano Elinor ? anzi tutti lasciano correre come se  nulla fosse perchè poi le cose che accadono favoriscono anche loro ...
Conclusione di questo primo libro ...STRANO ...
sicuramente molto scorrevole ha qualche sfumatura di horror (ma poco) il soprannaturale ne fa da padrona e a tratti lo trovato un pò comico (pensate alla questione dei gioielli affrontata da mary-love con James )...non so perchè ma mi sono balenati in mente i coniugi Bennet di orgoglio e pregiudizio anzi devo dire che Mary love me la immagino proprio con le fattezze della signora  Bennet ....

Andro avanti nella saga anche perchè questo primo volume non dice molto e come avete fatto notare sembra più un introduzione al tutto ....e poi voglio capire dove vada a parare perchè al momento non vedo motivo o scopo di nulla 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 12:41 #64752 da vanna
Risposta da vanna al topic Tappa 1- La Piena
Ho continuato la lettura avendo trovato in biblioteca tutti e 6 i volumi e sono arrivata quasi a metà del 3° volume per riuscire in un mese a finire e restituire il tutto,inoltre lunghe pause fra un libro ed un altro mi farebbero dimenticare quel che ho letto vista la leggerezza della saga. Per il momento mi sembra la solita solfa viste le continue ripetizioni che annacquano un po' la storia, come dice Bibi tutto è surreale e non riesco ad immedesimarmi in situazioni così stravaganti e controcorrente dovute probabilmente ad Elinor, un essere che ha poteri sovrannaturali in acqua....
Nel 3° libro si inizia ad intravedere qualcosa di horror ma in maniera sooft....
Io continuo la lettura e quando verranno aperti altri toopic commenterò....
Le riflessioni di Mulaki e Sarà le condivido e le apprezzo.
Le copertine dei libri sono veramente belle!

Di più
23/11/2023 13:21 #64754 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Tappa 1- La Piena
Più che scarno io lo vedo molto "fluido". Non vorrei che sia proprio l'intenzione dell'autore quella di farci seguire la corrente che porta a scoprire Elinor. Vuole portarci nella confluenza (speriamo di non fare una brutta fine). Anche il corteggiamento di Oscar è per così dire "essenziale" , poi il matrimonio lampo ed i dubbi di Oscar, che si chiede chi sia realmente Elinor, senza riuscire a darsi una risposta. Ma alla fine: chi conosce veramente chi ha al suo fianco?. Oggi ho terminato il capitolo "il dono di nozze".

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
27/11/2023 10:11 #64762 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:Tappa 1- La Piena
Anche io ho finito questa tappa. Mi trovo molto nei commenti che sono stati fatti e che perciò non ripeterò. Dico solo che siamo abbastanza nella categoria "fantasy per 12enni" :D

Di più
27/11/2023 11:21 #64763 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 1- La Piena
Anch'io ho pensato che fosse adatto a degli adolescenti ma avendo un nipote di 13 anni mi guarderei bene dal consigliargli un tale " pippone" in 6 volumetti anche se piccoli!
Forse, ma non ne sono sicura,una lettura più adatta a femmine,anche se la bibliotecaria mi ha detto che l' ha letto un suo amico,giovane adulto a cui è piaciuto,per questo motivo ho deciso di finirlo e magari cambiare la prima impressione.
Io sono a metà del 4 ° libro ed ancora aspetto la svolta anche se ho intuito dove si andrà a parare.....ogni tanto ci vuole un po' di leggerezza!

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/11/2023 19:02 #64798 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Re:Tappa 1- La Piena

mulaky post=64721 userid=3998Ho appena concluso il capitolo "La strada per Atmore" e il mistero si infittisce!

Attenzione: Spoiler!

Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/11/2023 21:16 #64800 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Re:Tappa 1- La Piena
A me sinceramente la narrazione della scena dei gioielli che spuntano dal tetto del secondo piano della futura casa di Elinor mi fa sorridere, non ha creato in me alcuna inquietudine o ansia..mah. cosa ne pensate? Buona serata di lettura.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
01/12/2023 12:05 #64804 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Re:Re:Tappa 1- La Piena
concordo con te quelle scene le ho trovate comiche ,quello che mi ha lasciato perplessa è come fanno ad accettare questa cosa così anomala facendo praticamente finta di niente perchè gli fa comodo  
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2023 15:14 #64808 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 1- La Piena
Io non ho provato paura ma non mi ha fatto neanche ridere, l'ho trovata semplicemente...senza senso Non ho capito proprio cosa c'entri e cosa volesse dire, se non semplicemente creare ancora un po' l'atmosfera che qualcosa di strano sta accando a Perdido.
O voi come l'avete interpretato?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/12/2023 18:59 #64812 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 1- La Piena
Più che comiche, io le ho trovate grottesche... Da un certo punto di vista posso anche capire che è meglio tacere pur di ottenere quei gioielli da sempre desiderati, ma dall'altro lato è talmente strana la "modalità" che è impossibile non fare nemmeno mezzo commento. Devo pensare che, a differenza nostra, Mary-Love in qualche modo sappia o abbia intuito chi o cosa è Elinor, ma non abbiamo letto nessun suo pensiero, mezza frase, un qualcosa che ci rimandi a questa ipotetica intuizione.
Per me la scena magica ci sta, fa atmosfera, ma non ci sta fare finta di niente

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro