Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di Fannie Flagg

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/01/2025 10:21 #69474 da bibbagood
Inauguriamo il nuovo percorso di lettura per questo 2025 con questo grande classico della letteratura americana, un libro coinvolgente, scorrevole, ma ricco di spunti di discussione. Ovviamente non potrà mancare a fine lettura la visione del film forse ancora più famoso!
La lettura condivisa è programmata per la seconda metà di febbraio, speriamo di vedervi numerosi!

Qui la trama:
Vero e proprio caso editoriale, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un piccolo capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all’omonimo fortunato film dei primi anni Novanta. Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
13/01/2025 11:09 #69476 da ziaBetty
Io ci sono e mi sono anche già procurata il libro

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
13/01/2025 14:42 #69481 da callmeesara
Ci sarò anche io! Comprai questo libro con il bonus cultura, due anni fa, sotto consiglio di una mia amica. A lei è piaciuto molto, vedremo se piacerà anche a me

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/01/2025 10:52 #69499 da ziaBetty

bibbagood post=69474 userid=1044 Ovviamente non potrà mancare a fine lettura la visione del film forse ancora più famoso!

Scusate la mia tontaggine, ma il film ha un titolo parzialmente diverso dal libro? Ho trovato solo "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2025 10:54 #69500 da bibbagood
Sì, esatto ;-) Magari dopo o durante la lettura/visione capiremo il perchè di questa scelta!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Di più
14/01/2025 12:06 #69509 da BUM GARDEN
Il film era davvero bello. Non ho letto il libro.

Comunque solo io trovo difficoltà nel quotare le frasi e rispondere? Dal cellulare, sembra quasi impossibile.

Nel senso che se quoto, anche la mia risposta viene inglobata nella quotatura, creando solo confusione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2025 12:34 #69513 da bibbagood
La tua risposta devi scriverla fuori dal tag quote ;) nell'editor normale dal cellulare bisogna prenderci un po' la mano, ma se nel menù dell'editor clicchi sul primo pulsante che dovrebbe chiamarsi tipo "codice sorgente" (ho l'editor in un'altra lingua) ti appaiono bene i tag e non avrai problemi a scrivere il tuo commento fuori da quello che citi ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : BUM GARDEN

Di più
15/01/2025 19:42 #69535 da BUM GARDEN
Acquistato, aspettero' meta' febbraio per condividere le mie impressioni con voi.

Di più
15/02/2025 18:51 #70113 da elis_
Pronti per dare il via alla prima lettura del nostro percorso LGBT? Io ho già iniziato, chi si unisce?   

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/02/2025 12:03 #70118 da mulaky
Io ritardo 7-10 giorni temo, ma ci sarò!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro