Lunedì, 01 Giugno 2026

Il manifesto del libero lettore di A. Piperno.

Di più
26/02/2018 15:16 #34847 da Graziella
Ieri sera finito di leggere il Manifesto .....ecc....di Piperno.
Bellissimo saggio pieno di vita e di stimoli per una lettura più approfondita. Molto bella la parte "I cittadini del magico paese della lettera"
Tolstoy, Flaubert e gli altri sei.
Sono d'accordo con VFolgore72 sulla totale inutilità dell'ultima parte: "Biografie dei personaggi citati nel prologo"
Tutto il resto ripeto bellissimo, semplice e scorrevole da leggere.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/04/2018 11:56 #35650 da Bibi
Ciao ragazzi, mi sto dedicando un pochino al tema dell'anno, avevo detto MAI LEGGERO' LIBRI CHE PARLANO DI LIBRI, e invece ci sono cascata con tutte le scarpe come al mio solito! :laugh: :laugh: :laugh:
Vorrei iniziare questo libro ma prima vorrei sapere se ci sono elementi spoilerosi! :laugh:
Che mi dite in merito? Posso leggerlo tranquillamente o mi rovinerò la lettura di alcuni libri?

Di più
04/04/2018 15:59 #35655 da Graziella

Bibi ha scritto: Ciao ragazzi, mi sto dedicando un pochino al tema dell'anno, avevo detto MAI LEGGERO' LIBRI CHE PARLANO DI LIBRI, e invece ci sono cascata con tutte le scarpe come al mio solito! :laugh: :laugh: :laugh:
Vorrei iniziare questo libro ma prima vorrei sapere se ci sono elementi spoilerosi! :laugh:
Che mi dite in merito? Posso leggerlo tranquillamente o mi rovinerò la lettura di alcuni libri?

Cara Bibi, non mi pare ci siano degli elementi che ti possono rivelare cose nascoste o che non vuoi conoscere su altri libri che non hai ancora letto.
(Anche se francamente non ho capito che senso dare al vostro modo di usare spoiler.) Ho usato qui lo spoiler quando volevo nascondere qualcosa che rivelava troppo in un testo.
Per quanto riguarda il MANIFESTO di Piperno non mi pare che ci siano dei problemi in questo senso. E' saggio interessante e mi pare che sia io sia Folgore ne abbiamo fatto un riassunto abbastanza completo.
Spero di essere stata di aiuto.
Io ho iniziato a leggere un altro libro della lista, fra una decina di giorni intendo postarlo. Un caloroso saluto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/04/2018 16:36 #35659 da Bibi
Ciao Graziella, grazie per la tua risposta. Per me lo spoiler è venire a conoscenza di un fatto saliente del libro, esempio scontato la morte di un personaggio! :) Non ho aperto gli spoiler presenti nella conversazione, lo farò a lettura terminata. Ma se pensi di aver scritto qualcosa che possa rovinare la lettura (o il piacere della lettura) a qualcuno hai fatto bene a metterlo sotto spoiler. :)
(In teoria io lo spoiler lo uso così :) )
Un saluto a te.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro