Martedì, 04 Novembre 2025

Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2023

Sondaggio: Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2023 (terminato il 2024-01-29 00:00:00)

Mendel dei libri
1 8.3%
Se i gatti scomparissero dal mondo
6 50%
Fiori per Algernon
1 8.3%
Una vita violenta
1 8.3%
L'ultimo ballo di Charlot
2 16.7%
Un matrimonio da dilettanti
Nessun voto 0%
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
1 8.3%
Numero votanti: 12 ( pallina, Mattia216, Giami23, SARA1984, Frankie ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/01/2024 14:55 #65232 da guidocx84
Scelta Libro Itinerante 2023 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :woohoo:

Per comodità (e perché siamo un po' in ritardo con questa attività), anche quest'anno replico qua il topic dello scorso anno cambiando soltanto le date 

Come ogni tradizione che si rispetti, questo periodo dell'anno scegliamo insieme il nostro Libro itinerante, il libro che viaggerà attraverso il nostro Bel Paese (e non solo...) alla ricerca di lettori che gli diano vita con i loro commenti, le loro sottolineature, segnalibri, ricordi, fotografie, foglie, profumi, e chi più ne ha più ne metta! B)

Un'altra stupenda opportunità di fare Community! :cheer:

Sarà possibile proporre un solo titolo e sarà possibile proporlo fino al 14/01/2024. Dopodiché tra il 15/01/2024 ed il 31/01/2024 sarà possibile votare il proprio Libro itinerante preferito tra quelli proposti tramite un sondaggio che apriremo in questa sezione.

Possono proporre un titolo tutti gli utenti registrati, anche se non hanno crediti a disposizione.

Basta scrivere nel vostro post il titolo e l'autore del libro e perché lo proponete come Libro itinerante ;)

Come ogni anno, la tappa zero del viaggio del Libro itinerante sarà quella della città e della persona che lo ha proposto, al quale spetterà l'acquisto del libro e la spedizione verso la prima tappa (organizzeremo le tappe come sempre in questa sezione, dove apriremo un topic organizzativo ed un topic dedicato alla discussione del Libro itinerante).

Cosa aspettate dunque!? Iniziate a proporre i vostri titoli! ;)

p.s. sì, avete letto bene... Libro Itinerante 2023... anche se lo leggeremo durante il 2024... d'altronde ormai siamo sfasati... mica vorremo saltare un anno?   Per il Libro Itinerante l'anno è quello della scelta (anche se quest'anno siamo in ritardo di qualche settimana!) e non quello della lettura... mettiamola così (almeno sembra quasi voluta  )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2024 22:23 #65425 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Visto che mancano soltanto tre giorni alla scadenza e nessuno ancora si è fatto avanti, lo faccio io 

Come libro itinerante 2023 propongo un racconto che si trova nella mia Readlist da molto tempo. È davvero breve (53 pagine) e quindi secondo me funzionale a girare velocemente tra le mani di tanti pretendenti pronto per essere arricchito 

" Mendel dei libri " di Stefan Zweig.

Se volete farvi un'idea del contenuto, qua trovate anche il topic di riferimento.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/01/2024 19:42 #65496 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Nessun'altra proposta  ? quest'anno il libro itinerante sarà anche il premio della challenge, proponete libri che vorreste vincere 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
14/01/2024 21:38 #65502 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Ci penso e vi faccio sapere 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/01/2024 08:56 #65524 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta Libro Itinerante 2023
So che qualcun altro stava pensando di proporre, possiamo prenderci anche questa settimana, Guido? Tanto ritardare di una settimana non cambia l'esistenza, siamo sempre sfasati Recuperiamo riducendo i giorni per le votazioni, tanto in quel caso si tratta solo di leggere le trame e votare.

Io propongo " Se i gatti scomparissero dal mondo " di Genki Kawamura

SINOSSI
Cosa sei disposto a dare al Diavolo per poter vivere un giorno in più? Attento: ciò che il Diavolo sceglierà di prendersi sparirà dal mondo, per tutti. I telefonini? Va bene. E i film, gli orologi... d'accordo, ma i gatti? Sei pronto a rinunciare ai gatti?
Il protagonista della nostra storia di lavoro fa il postino, mette in comunicazione tutti gli altri ma accanto a sé non ha nessuno. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Come passare la settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire. Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto. Un giorno di più di vita in cambio di qualcosa… Con la delicatezza di Sepúlveda e il gusto per il fantastico di Murakami, Kawamura Genki ha scritto una fiaba moderna per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/01/2024 09:59 #65525 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta Libro Itinerante 2023

mulaky ha scritto: So che qualcun altro stava pensando di proporre, possiamo prenderci anche questa settimana, Guido? Tanto ritardare di una settimana non cambia l'esistenza, siamo sempre sfasati

Recuperiamo riducendo i giorni per le votazioni, tanto in quel caso si tratta solo di leggere le trame e votare.

Avoglia! Posticipiamo la raccolta di idee di una settimana ;)

Di più
16/01/2024 23:04 #65545 da Leggoquelchemiva
Risposta da Leggoquelchemiva al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Ciao a tutti. Se ancora possibile propongo Fiori per Algernon di Daniel Keyes 
grazie 
Di più
17/01/2024 00:45 #65546 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Ciao a tutti, io propongo "Una vita violenta" di Pasolini 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Di più
17/01/2024 07:20 #65547 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Nonostante le mie proposte sul Cdl siano sempre un flop, non mi arrendo  . Per cui ritento con " L'ultimo ballo di Charlot", di Fabio Stassi

​​​​​​

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
17/01/2024 15:30 #65553 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta Libro Itinerante 2023
Io invece, dopo avere spulciato la mia lista, propongo Un matrimonio da dilettanti di Anne Tyler. Ho letto un solo libro della Tyler ma mi era piaciuto molto, era scorrevole e interessante, e questo mi è stato caldamente consigliato, perciò lo propongo sulla fiducia. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro