Sabato, 06 Settembre 2025

Votazioni Autore dell'Anno 2022

Sondaggio: Votazioni Autore dell'Anno 2022 (terminato il 2022-01-01 00:00:00)

Italo Calvino
4 26.7%
Oriana Fallaci
2 13.3%
Virginia Woolf
6 40%
Ray Bradbury
1 6.7%
Alberto Moravia
Nessun voto 0%
Isabel Allende
Nessun voto 0%
Abdulrazak Gurnah
2 13.3%
Numero votanti: 15 ( Graziella, Anna96, Marialuisa, vanna, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/12/2021 17:09 - 16/12/2021 17:10 #56147 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Rieccomi, la lista di Bradbury sarebbe questa

Gennaio: Fahrenheit 451 - 177 pag (distopia)
Febbraio: Morte a Venice - 285 pag (thriller/poliziesco)
Marzo: Il pigiama del gatto - 235 pag (racconti misti)
Aprile: Cronache marziane - 292 pag (fantascienza)
Maggio: Il cimitero dei folli - 377 pag (noir/poliziesco)
Giugno: L'estate incantata - 267 pag (di formazione, autobiografia/realismo magico)
Luglio: Lo zen nell'arte di scrivere - 160 pag (saggi sulla scrittura e qualche aneddoto autobiografico)
Agosto: Addio all'estate - 176 pag (sequel non detto de L'estate incantata e ultimo romanzo dell'autore)
Settembre: Il popolo dell'autunno - 239 pag (viene definito gotico moderno, dark fantasy/horror)
Ottobre: L'albero di Halloween - 126 pag (horror sulle origini della festa di Halloween)
Novembre: Constance contro tutti - 151 pag (giallo)
Dicembre: Ritornati dalla polvere - 192 pag (fantastico) oppure L'uomo illustrato - 283 pag (racconti sul futuro)

Alcune info:
- alcuni libri sono "stagionali" e ho cercato di collocarli nei mesi più adatti per entrare meglio nel mood ;

- gli unici libri che vanno letti in successione così come li ho indicati io sono i due estivi e i tre gialli/polizieschi perché in entrambi compare un personaggio (chiaramente diverso) . Sebbene siano tutti autoconclusivi, immagino che ci saranno riferimenti al passato e quindi mi pare più sensato procedere in ordine ;

- ci sono due libri che possono apprentemente dare problemi, cioè "Il cimitero dei folli" disponibile solo in ebook e "Ritornati dalla polvere" che è sparito dalla circolazione, ma non temete! Nel volume Halloween dello stesso autore (disponibile anche in ebook), troverete: Il popolo dell'autunno, L'albero di Halloween, Il cimitero dei folli, Ritornati dalla polvere, più vari racconti di questo genere (noir, horror, gotico moderno)... quindi 4 romanzi già in elenco ;

- tutti i libri sono editi da Mondadori, tranne il saggio sulla scrittura;

- per quanto riguarda i racconti, ho già verificato che non ci fossero doppioni in quelli da me citati, compresi quelli nel volume "Halloween" (che non leggeremo insieme perché sono tutti dello stesso genere).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 16/12/2021 17:10 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, nautilus, Marialuisa, callmeesara
L'argomento è stato bloccato.
Di più
16/12/2021 18:06 #56151 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Allora...se ho ben capito, potrò  votare anche se decidessi di leggere solo il libro di qualche mese in particolare....anche se parto già con la precisa intenzione fin d'ora di non leggere tutti i mesi...per me non sarebbe l'autore dell'anno
quello del "per sempre"  almeno per il 2022,  ma l'autore di qualche mese... ... nulla di serio...giusto per restare nel mood  di qualche commento che ho letto...
In questo caso parteciperò  alle votazioni e nel caso vincesse quello /a che ho adocchiato  non dovrò  sentirmi  la responsabilità  di leggere tutti i mesi...
Preferirei sempre dare la priorità  al libro del mese...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: nautilus
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/12/2021 18:31 #56156 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Apro le votazioni per la scelta dell'Autore dell'Anno 2022! Le votazioni resteranno aperte sino al 31/12/2021 incluso ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
16/12/2021 21:21 #56171 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
 Visto che si sono aperte le votazioni, spiego anch’io il motivo per cui vorrei leggere Calvino e quali libri vorrei proporre.
Innanzitutto, vorrei approfondire Calvino è perché l'ho trovato sempre un autore molto interessante e mai noioso. Nei libri di testo d'italiano del biennio mi sono capitate alcune sue letture che avevo da svolgere come compito e l'ho trovato sempre molto piacevole. Alle medie il mio prof mi dava sempre da leggere un libro al mese e io sceglievo sempre lui, infatti proprio in quei anni è nato l'amore che ho per Calvino. Poi ci sono libri di lui non ho letto e mi interessano un sacco. 
I libri che propongo sono:

Gennaio: "Se una notte d’inverno un viaggiatore" - 264 pag
Febbraio: "Le città invisibili" - 166 pag
Marzo: "Il visconte dimezzato" - 133 pag
Aprile: "Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio" - 151 pag
Maggio: "Il barone rampante" - 234 pag
Giugno: "Marcovaldo" - 171 pag
Luglio: "Il cavaliere inesistente" - 182 pag
Agosto: "«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino" - 428 pag
Settembre: "La giornata d'uno scrutatore" - 140 pag
Ottobre: "Palomar" - 117 pag
Novembre: "Tutte le cosmicomiche" - 434 pag
Dicembre: "Sotto il sole giaguaro" - 126 pag

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Marialuisa
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2021 12:21 - 21/12/2021 12:21 #56252 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Alla fine mi sono decisa di votare per Bradbury, autore che in linea di massima non mi ispira molto (ho letto solo Fahrenheit 451 ), ma il programma di Giorgia mi ispira, mi sembrano letture molto diverse tra loro e potrebbe esser per me una occasione per conoscere un autore per il quale altrimenti continuerei ad avere pregiudizi.

Ero indecisa tra Bradbury, Calvino, Fallaci e Woolf. Calvino alla fine l'ho escluso perchè ho già letto abbastanza e anche se l'unico scrittore di quel perioso storico che riesce a non annoiarmi a morte, al momento non ho molto interesse per approfondire ulteriori sue opere. La Fallaci penso sarebbe un interessantissimo percorso da fare insieme, vi avevo accennato anche al meeting di novembre in cui avevo fatto proprio lei come esempio insieme a Terzani di autori dalla bibliografia varia e stimolante per un gruppo di lettura; tuttavia, la sua opera è per me complessa e credo che per me sarebbe troppo leggere più di due libri suoi in un anno. E poi la Woolf, che voglio assolutamente approfondire, ma avendo qui sul forum già una sezione dedicata a lei, è come se ci precludessimo la possibilità di approfondire un altro autore  (e in quanto moderatrice, sto già in ansia a pensare come dovremmo gestire i topic tra Parliamo di libri e la sezione già presente su Virginia Woolf  ); ma vabeh, qualora vincesse sarebbe sicuramente un percorso interessante ;-).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 21/12/2021 12:21 da bibbagood.
Di più
21/12/2021 13:42 #56255 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Io ho votato Virginia Woolf. Non ho mai letto nulla di lei e mi piacerebbe iniziare. La lista tracciata da Nautilus mi attira :) (un po' anche l'idea di mettere in crisi Beatrice la moderatrice).
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/12/2021 13:54 #56256 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

Io ho votato Virginia Woolf. Non ho mai letto nulla di lei e mi piacerebbe iniziare. La lista tracciata da Nautilus mi attira :) .

Ho votato Virginia Woolf per lo stesso motivo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/12/2021 08:12 #56265 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Ho votato Calvino

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: callmeesara
Di più
22/12/2021 11:19 #56272 da vanna
Risposta da vanna al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Sull' onda di Graziella ho chiesto di regalo per Natale un libro del premio Nobel 2021,anche a me Ebano era piaciuto molto sono curiosa di conoscere questo autore ...
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Margarethe
Di più
22/12/2021 17:08 #56286 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

vanna post=56272 userid=1329Sull' onda di Graziella ho chiesto di regalo per Natale un libro del premio Nobel 2021,anche a me Ebano era piaciuto molto sono curiosa di conoscere questo autore ...

Brava Vanna, tu non mi deludi mai. ce lo leggeremo assieme. Se vorrai!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: vanna

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv