Sabato, 06 Settembre 2025

Votazioni Autore dell'Anno 2022

Sondaggio: Votazioni Autore dell'Anno 2022 (terminato il 2022-01-01 00:00:00)

Italo Calvino
4 26.7%
Oriana Fallaci
2 13.3%
Virginia Woolf
6 40%
Ray Bradbury
1 6.7%
Alberto Moravia
Nessun voto 0%
Isabel Allende
Nessun voto 0%
Abdulrazak Gurnah
2 13.3%
Numero votanti: 15 ( Graziella, Anna96, Marialuisa, vanna, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
22/12/2021 17:48 #56288 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Io ho votato Calvino, anche  perché ho letto poco di lui e mi piacerebbe approfondire  la conoscenza di un autore italiano di questo calibro...
sono sicura al 100% di riuscire a leggere solo qualche mese...ma meglio così che niente!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: callmeesara
L'argomento è stato bloccato.
Di più
22/12/2021 17:49 #56289 da vanna
Risposta da vanna al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

Brava Vanna, tu non mi deludi mai. ce lo leggeremo assieme. Se vorrai!

Volentieri Graziella spero che mi arrivi per Natale Sulla riva del mare. Mia figlia mi ha detto che ad esempio Paradiso non si trova.
Io ho votato questo autore perché mi incuriosisce ed è qualcosa di nuovo per me ma trovare 12 libri suoi già tradotti e disponibili non so se sia possibile!
Se vincesse ,ma ho forti dubbi, si potrebbe leggere un libro ogni 3 o 4 mesi.....intanto sto aspettando " l' ira funesta" di qualcuno dopo quest'ultima esternazione!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Di più
23/12/2021 11:22 #56307 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Graziella mi è piaciuta la tua proposta originale, ero seriamente tentata... Solo che poi c'era Virginia e non ho resistito! Inoltre mi piacerebbe leggere romanzi di diversi autori africani per farmi un'idea più ampia, e a parte le mie beniamine, non amo leggere tanti libri consecutivi di uno stesso autore.. Comunque se avrò tempo ti farò volentieri compagnia.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Graziella
Di più
23/12/2021 11:34 #56309 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

vanna post=56289 userid=1329

Brava Vanna, tu non mi deludi mai. ce lo leggeremo assieme. Se vorrai!

Volentieri Graziella spero che mi arrivi per Natale Sulla riva del mare. Mia figlia mi ha detto che ad esempio Paradiso non si trova.
Io ho votato questo autore perché mi incuriosisce ed è qualcosa di nuovo per me ma trovare 12 libri suoi già tradotti e disponibili non so se sia possibile!
Se vincesse ,ma ho forti dubbi, si potrebbe leggere un libro ogni 3 o 4 mesi.....intanto sto aspettando " l' ira funesta" di qualcuno dopo quest'ultima esternazione!

Vanna per "Paradiso" bisogna aspettare che "La Nave di Teseo lo pubblichi in febbraio, le edizioni precedenti non si trovano più, quindi per ora, e senza fretta, con calma, ci leggeremo penso dopo Anna Karenina, il primo romanzo di questo premio Nobel.
Auguri di Nuon Natale, tanti, tanti, a te e a tutti i tuoi nipoti e figlie. Un abbraccio grande.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: vanna
Di più
23/12/2021 11:41 #56311 da vanna
Risposta da vanna al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Graziella ti ringrazio per gli auguri e ne faccio tantissimi anche a te e i tuoi cari,un abbraccione!

Ringraziano per il messaggio: Graziella
Di più
23/12/2021 11:56 #56312 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

Margarethe post=56307 userid=5087Graziella mi è piaciuta la tua proposta originale, ero seriamente tentata... Solo che poi c'era Virginia e non ho resistito! Inoltre mi piacerebbe leggere romanzi di diversi autori africani per farmi un'idea più ampia, e a parte le mie beniamine, non amo leggere tanti libri consecutivi di uno stesso autore.. Comunque se avrò tempo ti farò volentieri compagnia.

Margaretha tu per me sei quella che si è letta il saggio " I buoni lo pensano e di cattivi lo fanno", con una pazienza e una perseveranza che altri pochi lettori hanno avuto. Per me è stato un regalo, un grosso regalo che tutti voi mi avete fatto. Per me a voluto dire che anche un saggio si può leggere come libro del mese, purchè sia interessante.
Purtroppo però devo darti un dispiacere: ho una antipatia pregiudiziale nei confronti di Virginia, e pensare che i critici la paragonano per lo stile e per il pensiero a Proust, che come ben sai amo. Le mie letture, come avrai capito si dividono in due, quelle di puro svago, intrattenimento a basso contenuto "culturale" e quello invece "impegnativo" che faccio quando un autore o un argomento mi suscita curiosità. La stessa cosa mi succede per la musica, dalle canzoni, alle sinfonie. 
L'unica eccezione la faccio per la pittura, certe dipinti di certi autori, non li guardo neppure e le definisco "croste"
"l'arte ci salverà", ne sono convinta. 
Dalle mie parti si dice: "studia, quello che impari e saprai, non te lo porterà via nessuno"
Tu forse non hai letto "Se questo è un uomo" di Primo Levi. In una parte del romanzo: Levi imprigionato a Auschwitz, nel campo di concentramento una mattina di un inverno gelido, si trova di comandata con un italiano come lui, per andare a prendere e trasportare nel campo il pentolone con la "zupper lager" per i prigionieri. Fa molto freddo, e a Primo, viene in mente un pezzo di un classico poetico (non mi ricordo più quale) però fa fatica a ricordare tutta la parte, verbalizza e chiede aiuto all'amico, che anche lui ricorda a memoria alcune parti. Camminando mettono insieme tutto e lo verbalizzano aiutandosi l'un l'altro. 
Il commento di Levi, sarà: "quel giorno non ho sentito il manico della pentola che mi tagliava la spalla, ecc."

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Giami23, nautilus
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2022 11:08 #56530 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Eletta Autore dell'Anno 2022: Virginia Woolf!  

Dato che era stata anche la protagonista di una nostra  maratona di lettura , riporto di seguito le linee guida che ci daremo per discutere dei libri che saranno letti nell'ambito dell'iniziativa Autore dell'Anno 2022.

Apriremo dentro la sotto sezione AUTORI un nuovo topic: Virginia Woolf.

Come tutti i topic contenuti in quella sotto sezione, utilizzeremo il topic per parlare della vita dell'autrice, del suo stile di scrittura, in generale delle sue opere, dell'epoca in cui ha vissuto e dei temi che ha trattato nei suoi libri.

Nel medesimo topic organizzeremo anche le letture dei libri che decideremo di leggere durante il 2022 per celebrare l'autrice e conoscerla a fondo.
Utilizzeremo tale topic anche come "radice" da cui linkare le varie discussioni sui singoli libri presenti sul Forum.

Le discussioni sui singoli libri, ove non siano già presenti sul Forum, andranno aperte in Parliamo di libri, nella rispettiva categoria di appartenenza.
Fanno eccezione i libri che siano stati discussi come Libro del Mese o nell'ambito della maratona di lettura. In questi casi:

- se un libro che leggeremo nell'ambito dell'iniziativa Autore dell'Anno 2022 è stato anche nostro Libro del Mese, le discussioni dovranno avvenire all'interno della discussione originaria in Libri del Mese (sarà come una rilettura).

- se un libro che leggeremo è stato anche letto durante la maratona di lettura, le discussioni dovranno avvenire all'interno della discussione originaria creata nella sotto sezione della maratona di lettura e rimasta aperta. Rientrano in questa casistica: "Gita al faro", "La signora Dalloway", "Una stanza tutta per sé", e "Orlando".

In nessun caso dovrà essere utilizzato il topic organizzativo della maratona di lettura per tracciare le attività della lettura condivisa dell'autore dell'anno 2022 in quanto sono due iniziative distinte che avvengono ad anni di distanza l'una dall'altra.

Grazie e buone letture! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv