Martedì, 04 Novembre 2025

Tess dei d'Urberville - Discussione

Di più
11/04/2016 00:39 #23958 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Sarebbe davvero bello leggerlo in lingua originale, peccato che io non ci capisco un acca ;-)

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2016 09:00 #23960 da Baby Jane
Risposta da Baby Jane al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Sono circa al 25% e devo dire che mi sta piacendo. Anche io non sono amante dei testi troppo descrittivi, ma in questo caso l'autore riesce a renderlo interessante e in armonia con la storia,mentre spesso le parti descrittive sono meramente introduttive. E anche se il linguaggio è quello dell'epoca non dà particolarmente fastidio come mi è capitato in altri casi. Sono d' accordo nel credere che tra i personaggi manchi un certo spessore, e forse è per questo che non è un libro che mi tiene incollata o che mi abbia catturata chissà quanto, nonostante la storia mi stia piacendo molto.

Baby Jane

Di più
11/04/2016 09:17 #23961 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Io ho terminato di leggere le prime due parti, un quarto del libro come numero di pagine.

Finora ho avuto anch'io l'impressione di non essere del tutto "preso" dalla vicenda. Eppure gli ingredienti per il classico romanzone strappalacrime sembrano esserci tutti ... Avendo però letto altri romanzi di Hardy, la cosa non dovrebbe sorprendermi più di tanto: forse è il tipo di narrazione ad essere poco efficace, con queste lunghe pause descrittive stilisticamente ineccepibili, ma un po' ridondanti e ripetitive, che contornano il romanzo di un'aura favolistica che secondo me poco (o almeno non sempre) si addice ad un contenuto tanto tragico: i toni si smussano a vicenda, ma l'incastro non sembra mai collimare perfettamente.

Invidio chi può permettersi di leggere il libro in lingua originale: può darsi che ciò permetta di apprezzare maggiormente le diverse sfumature. A me invece non resta che rimanere in fiduciosa attesa per il prosieguo ... ;)

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/04/2016 08:37 #23979 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Io l'ho finito ieri sera...dunque, il libro è sato di lettura gradevole e ben scritto ma non è riuscito a colpirmi nonostante la storia in più punti avrebbe potuto suscitare empatia...ma non l'ha fatto.
Le descrizioni sono meravigliose e se fosse stato un quadro sarebbe stato di una minuzia incredibile, avrebbe avuto colori brillanti e sarebbe stato perfetto..-ma è un romanzo e tutte queste descrizioni vengono ad intervallare sempre i momenti in cui la storia sembra avviarsi con conseguente perdita di pathos.
Tess non mi piace particolarmente, Hardy ogni tanto la fa sembrare una donna indipendente, cosa che tutto sommato non è affatto, non mi piace il suo modo di fare, così pronta a dichiararsi vittima, così pronta ad essere plasmata salvo poi avere degli scatti improvvisi di ribellione che in realtà non portano a nulla di utile.
C'è un momento verso la fine in cui dice "vittima una volta, vittima per sempre" ma mi sono persa qualcosa?
Va bene che Hardy lascia intendere e non rende palese nulla ma
Attenzione: Spoiler!

L'apice della tragicità un po' insensata di Hardy secondo me si ha con le tre 'Marie', Izzy, Retty e Marian, tutt'e tre innamorate di Angel ma non si sa per quale motivo visto che Hardy ce lo presenta come dato di fatto: potrei capire una cotta ma qui si arriva a delle conseguenze che sfiorano l'assurdo.
Ecco, a tratti questo libro mi è parso poco credibile, sempre in bilico tra qualcosa e qualcos'altro, non so se riesco a spiegarmi. Anche la fine, di cui parleremo quando ci sarete arrivati tutti, mi ha lasciato alquanto perplessa.

Tirando le somme lettura apprezzabile sotto certi aspetti ma sotto altri no. Il personaggio che mi è piaciuto di più, ve lo dico subito, è Alec! :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/04/2016 17:22 #23989 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Io sono quasi alla fine. Le descrizioni per me sono troppo ripetitive, bellissime è vero, ma la lettura risulta frenata. La parte centrale procede a rilento e mi sono persa tra le varie descrizioni della campagna e del lavoro dei contadini. Il personaggio di Tess mi piace molto, all'inizio la trovavo troppo passiva nell'accettare il suo destino e nel sottomettersi, però mi sono ricreduta perché alla fine affronta ogni situazione con coraggio e trova ogni volta la forza di andare avanti. Il personaggio che sto odiando è Angel :( forse sarà esagerato ma secondo me è il vero "cattivo" della storia... spero di ricredermi nel finale :-D

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
15/04/2016 13:20 #24010 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Io sono ancora a metà del libro. Sto facendo fatica a leggerlo.
Si dilunga troppo in tante descrizioni e concordo con chi prima di me ha scritto che la storia in sè stessa è lenta.
Non posso dire che non mi stia piacendo, ma fatico ad entrare in contatto con i protagonisti. E' come se stessi vedendo l'ennesima puntata di una soap opera lunghissima: la guardi perchè la stai guardando dalla prima puntata ma non è che la segui senza staccare gli occhi dalla tv. Stessa cosa con questo libro. Leggo ogni giorno qualche pagina appena ho tempo ma non ho la smania di sapere come continua come invece mi è successo per molti altri libri.
Anche i personaggi per ora mi lasciano abbastanza indifferenti. Spero che vada migliorando. Non ho ancora trovato il lato cattivo di Angel che ho letto in altri commenti ma, come dicevo prima, sono ancora a metà del libro. Su Tess non so davvero cosa pensare, non spicca come personalità o carattere e non capisco come Angel possa essere così preso da lei. Sembra una tra tante, molto bella da come viene descritta ma niente più

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
15/04/2016 13:36 #24011 da Kira990

EmilyJane ha scritto:
L'apice della tragicità un po' insensata di Hardy secondo me si ha con le tre 'Marie', Izzy, Retty e Marian, tutt'e tre innamorate di Angel ma non si sa per quale motivo visto che Hardy ce lo presenta come dato di fatto: potrei capire una cotta ma qui si arriva a delle conseguenze che sfiorano l'assurdo.

Mi sto chiedendo anche io onestamente in base a cosa sono tutte innamorate di questo Angel...
Forse perchè è il signorotto che potrebbe portarle a vivere una vita più agiata?
Forse perchè è istruito e loro no?
Anche perchè mi pareva di aver capito che in realtà Angel fosse alla fattoria solo per imparare il mestiere e quindi non desse confidenza a nessuno e interagisse solo a livello superficiale con gli altri abitanti della fattoria.
Forse il fascino del misterioso ha colpito...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
15/04/2016 21:18 #24012 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Finalmente ho iniziato la lettura che però procede molto lentamente

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
16/04/2016 12:50 #24014 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Tess dei d'Urberville - Discussione
Io ho finito la lettura ieri. Avevo grandi aspettative da questo romanzo (anche perché mi hanno sempre parlato bene dei romanzi di Hardy) ma devo dire che alla fine sono rimasta delusa :(
Lo stile non mi è dispiaciuto, per questo ho deciso di leggere qualcos'altro di Hardy magari è solo questo romanzo a non avermi colpito particolarmente ;)
Un giudizio positivo però va al finale... carino e inaspettato :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
18/04/2016 13:30 - 18/04/2016 13:31 #24027 da Kira990
Sono quasi alla fine. Direi che tutta la storia tra Tess ed Angel è basata solo su grandi film che si son fatti in testa e non sulla conoscenza della persona vera che hanno di fronte. Mancano in tutto e per tutto di comunicazione e se si parlano non ascoltano ma sentono solo quello che vogliono sentire
Attenzione: Spoiler!

Inizialmente un pò noioso ora mi sta facendo arrabbiare come la "povera" Tess sopporti tutto come se non potesse fare altro perchè è colpevole.

Ultima Modifica 18/04/2016 13:31 da Kira990.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro