Martedì, 03 Febbraio 2026

"David Copperfield" di Charles Dickens

Di più
01/08/2017 12:36 #31955 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Io ho letto i primi 15 capitoli. Come EmilyJane ritengo Grandi Speranze più coinvolgente, ma personalmente non definirei questo romanzo "noioso": la trama - favorita dall'elevato numero di personaggi - mi sembra anzi varia e sempre ricca di avvenimenti e colpi di scena.

Piuttosto il "difetto" sta nel fatto che le storie di Dickens spesso non hanno mezze misure: "buoni" e "cattivi" sono da subito nettamente contrapposti e chiaramente identificati, tanto che il lettore è immediatamente portato a parteggiare per gli uni contro gli altri e ad aspettarsi - dopo le inevitabili difficoltà - il loro trionfo. E' questo l'elemento che secondo me rende "scontata" la vicenda. E per questo io preferisco quei pochi personaggi che in qualche modo conservano un'ambiguità di fondo, quali - stando alle prime impressioni - Emily e Steerforth.

Altra mia opinione personale è che l'inverno sia stagione più adatta ai romanzi dickensiani: con questo caldo, qualsiasi libro è destinato a perdere un po' del suo appeal :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Dada

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2017 14:42 #31972 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Sono d'accordo con te Novel, il libro non è affatto noioso - escludendo la parte iniziale- ma piuttosto vario.
Inoltre bisogna tener conto la capacità dell'autore nel gestire molti personaggi...
Una cosa ho notato, nella prima parte, a mio parere, il libro assomiglia a "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" per la spudoratezza con cui i personaggi più grandi prendono in giro il piccolo David e per come lui ci crede fermamente. E' solo una mia opinione? :dry: :dry:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/08/2017 22:17 - 03/08/2017 22:18 #31976 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Ho terminato di leggere il Copperfield.

Se fossi Novel ma non lo sono gli darei un voto sufficente, ma non lo faccio e direi che NON è noiso facendo su e giù con la testa.

Se fossi EmilyJane direi che è noioso ma non troppo e che c'è di peggio.

Se fossi Katya lo paragonerei a I Miserabili ma fino ad un certo punto, quelli di Hugo erano ancora più miserabili.

Se fossi Sara1984 taglierei e taglierei e taglierei... :P

Se fossi Vito03 direi che è noisa l'unica parte che davvero, vi giuro, non lo è affatto ossia la prima :lol:

Se fossi Ariel mi affretterei a terminare il libro perché dobbiamo leggere il Robinson Crusoe e si sa che due mattoni insieme...non fanno una casa!!!

Se fossi hallerina37 darei notizie...giusto per non fare preoccupare i familiari. :P

Se fossi bibbagood...no...no...questa immedesimazione non riesco proprio a farla! :P :P :P :P :P

MA, siccome sono io il Pierbusa della situazione vi dico che l'ho iniziato con entusiasmo, l'ho continuato sbadigliando e l'ho finito come si può finire una prova d'esame: fiducioso sul risultato e pensando già al prossimo esame.

Poi ci sarebbe da discutere di tutti i personaggi. La farei però troppo lunga. Senza alcun dubbio accenno al fatto che il protagonista indiscusso, il vero fulcro della narrazione, il colpo di genio di Dickens, è...Jip il cagnolino di Miss Dora Spenlow. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 03/08/2017 22:18 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Fede95, Dada

Di più
04/08/2017 14:18 #31981 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Se fossi Ariel mi affretterei a terminare il libro perché dobbiamo leggere il Robinson Crusoe e si sa che due mattoni insieme...non fanno una casa!!!

Ahahah ;) ;) ci hai preso in pieno Pierbusa, giusto stamattina pensavo di finire prima David Copperfield per poi cominciare il libro del mese (del quale ho letto solo 3 pagine :) )

Comunque concordo con Novel, non so perchè ma leggere Dickens quando ci sono 37° non è appropriato!
Sono al 30% procedo lentamente, per ora mi piace!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
04/08/2017 15:17 #31982 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Leggere Robinson Crusoe dopo aver finito David Copperfield è quasi d'obbligo visto le innumerevoli volte in cui viene nominato :D :D :D Io sono a metà libro e mi piace ma continuo a non appassionarmi al massimo. I coniugi Micawber sono tremendi, all'inizio leggere delle loro vicissitudini era divertente mentre ora tende a essere un po' ripetitivo. Emily e Steerforth più che essere ambigui li trovo personaggi un po' scontati. Ho una preferenza per i ruoli minori, come già detto la zia Betsey ma anche il signor Dick e Rosa Dartle. Forse mi piacciono le persone eccentriche, ahah. Sulla trama c'è poco da dire, il classico Dickens, concordo che sarebbe meglio leggerlo non dico a dicembre con la neve ma perlomeno in autunno con una bella pioggia torrenziale. :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
14/08/2017 17:06 #32095 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Dunque dunque...io ho finito il libro ieri: una buona lettura, eccessivamente lunga, non troppo noiosa ma senz'altro la lunghezza ha allungato il brodo rendendo tutto meno incisivo secondo me. Continuo a pensare che Grandi speranze abbia tutto un altro ritmo e il coinvolgimento è assolutamente diverso.
Ritroviamo qui i soliti clichés di Dickens: orfani, persone tanto buone, persone tanto cattive, persone strampalate e storie strappalacrime, eccessiva bontà nel cercare di risolvere sempre le cose per il meglio.
Insomma mi aspettavo di più da David Copperfield in ogni caso l'ho letto volentieri.
I personaggi a mio parere migliori sono, come avevo già detto, la zia Betsey e il signor Dick ma mi sono affezionata tanto anche a Traddles e ai suoi capelli irti :laugh:
E anche la signorina Mowcher, la nana, sebbene sia apparsa poco mi ha regalato il miglior momento del libro quando
Attenzione: Spoiler!

Rosa Dartle e Uriah Heep sembravano promettere più ambiguità e mistero invece, soprattutto la prima, sono semplicemente due personaggi malvagi.
Dora
Attenzione: Spoiler!

Spesso mi è sembrato che Dickens si dilungasse in parti non essenziali per poi tagliare corto in poche pagine i momenti clou, avete avuto anche voi questa sensazione?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
15/08/2017 19:00 #32108 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Allora............ questo caldo infernale mi sta mettendo davvero a dura prova e la lettura di Dickens non aiuta. Purtroppo non sono solita leggere più libri contemporaneamente, ma non riesco davvero a leggere solo questo.
Detto ciò la lettura prosegue davvero a rilento, ma non avendo letto niente di questo autore lo sto trovando più piacevole e scorrevole del previsto. MI piacciono le ambientazioni un po' cupe e penso che qui siano ben descritte. Per quanto riguarda i personaggi, forse non ho letto ancora abbastanza per poter dare un parere più preciso...

Di più
17/08/2017 09:54 #32120 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
ho appena finito la seconda parte confermo che la lettura mi piace ...non appena sembra che sia tutto fermo e un pò noioso ecco che arriva un colpo di scena....anche se sono d'accordo con emily quando dice:" Spesso mi è sembrato che Dickens si dilungasse in parti non essenziali per poi tagliare corto in poche pagine i momenti clou, " poteva essere un pò più sello tagliando qualche punto

Di più
17/08/2017 21:14 #32128 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Finalmente ho finito David Copperfield, questo libro mi ha assorbito totalmente, pur avendo imparato qui nel club a leggere più libri contemporaneamente, mi capita di imbattermi in libri come questo che catturano completamente la mia attenzione!!!
Questo libro mi è piaciuto molto, io amo Dickens, amo i suoi personaggi senza mezze misure buoni o cattivi, amo le sue storie dove il povero, ma buono riesce a risalire dal basso delle sue difficoltà e conquistare il suo posto nel mondo. Adoro leggere i suoi racconti perchè mi commuovo davanti alle tristi e instancabili tragedie dei personaggi, ma in cuor mio so che alla fine andrà tutto bene. Ogni volta che leggo Dickens mi nutro di speranza!! Come alcuni di voi anche io ho amato la Zia Betsey e Agnes, ho però apprezzato molto il modo in cui Dickens descrive uno dei personaggi più odiosi, ovvero Uriah Heep, ho detestato davvero questo personaggio, e il modo in cui ne parla mi ha fatto provare un vero disprezzo per lui!
Sono contentissima di averlo letto! :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
19/08/2017 17:48 #32142 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens

pierbusa ha scritto: Se fossi Novel ma non lo sono gli darei un voto sufficiente ...

E invece probabilmente lo sei, perché appena chiuso il libro mi son detto: gli darei un 6! :cheer: Poi però, non riuscendo ad essere imparziale con Dickens, sono arrivato a concedere un 7, anche se con qualche meno.

Concordando infatti - per una volta ;) - con quanto evidenziato già da EmilyJane (l'eccessiva lunghezza, l'interminabile finale, il paragone con Grandi speranze ...), ho trovato David Copperfield meno appassionante di quanto mi sarei aspettato e di quanto avrei addirittura desiderato.

Non è infatti forse un caso che, parlando di personaggi, nessuno abbia ancora menzionato quello che in realtà avrebbe dovuto essere il vero protagonista, David, che invece - è una mia impressione - crescendo quasi scompare, sottraendosi alla nostra attenzione. E' perché ci siamo immedesimati totalmente in lui, da perderlo totalmente di vista, o perché è troppo trasparente e incolore, rispetto agli altri?

Viene invece spontaneo pronunciarsi sul resto della compagnia. Per quanto mi riguarda, anche a me è piaciuta la caratterizzazione della zia Betsey, ma ho trovato molto interessante anche Rosa Dartle: entrambe, tutto sommato, sono figure più complesse e suscettibili di sviluppo e cambiamento, nel corso dei capitoli. E lo stesso credo avrebbe potuto essere per Steerforth, se Dickens non l'avesse a un certo punto piantato in asso ...

Tutti gli altri, invece, sono assolutamente statici e prevedibili, dall'assurdo Micawber, al generosissimo Peggotty, dalla capricciosa Dora alla paziente Agnes (oh, quanto entrambe sono lontane dalla più realistica e volubile Estella di Grandi speranze!), e così via ... E proprio per questo non lasciano un segno, se non superficiale. E non è così del tutto fuori luogo l'osservazione di Pierbusa sul cagnolino Jip: la sua morte - non sto scherzando - è stata per me il momento più commovente del romanzo ... :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro