Martedì, 04 Novembre 2025

"David Copperfield" di Charles Dickens

Di più
19/08/2017 18:25 #32143 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Novel rispondendo alla tua domanda (che spero vivamente non fosse semplicemente retorica altrimenti farei una figuraccia :blush: :blush: )per quanto mi riguarda il fatto di non aver nominato David Copperfield tra i personaggi è perchè mi sono completamente immedesimata in lui...e sarebbe un pò come chiedermi quali persone stimi e rispondere "me stessa". Non so se ho reso l'idea. :-)
Concordo anche io sul fatto che Dickens in certe parti abbia un pò allungato il brodo, ad esempio quando racconta della Tempesta.
Non posso fare paragoni con Grandi speranze, ma conto di leggerlo al più presto!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2017 23:50 #32147 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Io invece non ho nominato David perché nel corso del libro risulta sempre più scialbo e alla fine per me funziona come mera voce narrante. :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
31/08/2017 09:00 #32215 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
ho finito anche io questo splendido libro... è incredibile come alla fine tutti i pezzi vanno al loro giusto posto: chi deve essere punito viene punito, chi deve essere perdonato viene perdonato, chi deve essere felice lo è, insomma tutti i tasselli del puzzle vanno al loro giusto posto per un finale da vissero felici e contenti.... mi è molto piaciuto e penso che leggerò presto grandi speranze che a detta di alcuni di voi è molto più bello

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/10/2017 21:41 - 16/10/2017 21:43 #32795 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "David Copperfield" di Charles Dickens
Lo so...ormai non ci credeva più nessuno...io meno che mai...pensavo che la mia carriera da lettrice fosse finita per sempre... e invece, dopo appena due mesi ce l´ho fatta e l´ho finito anche io! In realtà già da una settimana, ma è stata una fatica tale che dopo aver raggiunt il traguardo ho dovuto riprendere fiato.

Che poi mi è anche piaciuto, o quanto meno fino a circa 2/3...dopo anche se è proprio a quel punto in cui ho accelerato (perchè mi sono impuntata che dovevo darmi una mossa), ho cominciato a trovarlo troppo inconcludente. La bellissima caratterizzazione dei personaggi non basta a secondo me a compensare l´assenza di azione, dal momento che tale assenza porta anche ad un mancato sviluppo dei personaggi e ad uno sviluppo minimo dei loro rapporti. I tasselli alla fine combaciano, ma solo perchè la fine è stereotipata al massimo...cosa che sicuramente è una peculiarità di autori come Dickens, in cui i buoni vincono e i cattivi vengono puniti, e non mi dispiacerebbe se non fosse che qui sia un po tutto tirato per le lunghe...la vicende dei micawber non la reggevo veramente più.
Se sono riuscita ad andare avanti per mille pagine è perché i personaggi sono dei personaggi con una vera sostanza, cosi ben caratterizzati che riescono a non far addormentare...o almeno, non sempre :P

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 16/10/2017 21:43 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro