Ciao Graziella! Trattandosi di romanzi storici, gli eventi narrati nel terzo libro di Dumas (padre), "Il visconte di Bragellone", come molti altri eventi dei primi due libri della trilogia, sono sicuramente inventati. Compresi quelli narrati nel film "La maschera di ferro", ispirati ad una piccola parte della storia narrata da Dumas nel suo terzo libro della trilogia dei moschettieri. Quest'ultima non consiste in libri il cui obiettivo sia raccontare la storia vera. Sono romanzi storici il cui obiettivo è secondo me quello di divertire, intrigare, farci vivere delle avventure calate in un periodo storico realmente esistito, mischiando vicende vere con vicende inventate e avvicinando personaggi reali a personaggi frutto della fantasia dell'autore.
Cito da
Wikipedia
a beneficio di chi desiderasse approfondire l'argomento.
Il romanzo storico è un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, della quale ricostruisce le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Un romanzo si definisce storico quando è ambientato in un'epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.
Dumas è particolarmente bravo a mio parere nel costruire il suo romanzo storico perché rende gli eventi narrati veramente molto credibili. Però ti tranquillizzo: non l'ho letto pensando di leggere come sono andate realmente le cose perché so distinguere un romanzo storico da un libro di storia

Ho avuto una buona insegnante... la mitica Vanna!!!
Un altro romanzo storico che ho amato (letto una decina di anni fa) è stato Ivanhoe di Walter Scott (al suo interno contiene anche alcuni eventi relativi a Robin Hood e ai suoi amici).
In Italia abbiamo avuto I promessi sposi di Manzoni. E' il primo romanzo storico italiano che mi viene in mente.
Gli esempi sono moltissimi. E' un genere che personalmente mi piace molto!