Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

Di più
24/03/2013 11:07 #9326 da Francis
dato che sto per cominciare il secondo della trilogia (finalmente!!), ho pensato di caricare in DropBox alcune foto ( Fotografie > I tre moschettieri )

oltre alle foto che ho scattato alle immagini dell'edizione Einaudi del 1965 (le avevo già caricate, non ricordo come, ma con tanti dubbi se fossero state disponibili e tra l'altro non erano nemmeno tutte!!), ho preso dalla biblioteca comunale di Perugia anche l'edizione Giunti-Marzocco del 1977, illustrata a colori..
si tratta del primo episodio della trilogia... per le immagini del 1977 i titoli sono desunti dalle didascalie presenti nel volume; le immagini invece dell'edizione Einaudi non sono corredate da didascalie, ma ovviamente le ho numerate in fila dalla prima...

fatemi sapere quali preferite!!
io di gran lunga quelle della Einaudi!! anche se non sono a colori, le trovo più realistiche...

...in medio stat virtus...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
24/03/2013 12:29 #9327 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
io preferisco quelle della Giunti-Marzocco...
mi piace la cura per l'ambiente che circonda i personaggi

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
24/03/2013 14:44 #9328 da Katya
Ma che sono belle le immagini!! Bravo francis. E anch'io come te preferisoc quelle dell'Einaudi, forse il bello sta proprio nel chiaro scuro dell'immagine

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/03/2013 22:28 #9337 da guidocx84
A me piacciono tutte... e m'hai fatto venire una voglia matta di tornare a leggere i Moschettieri!! L'ho abbandonato dopo l'estate e non ce l'ho fatta più a riprenderlo nel tentativo di rimanere in pari con i libri del mese... e sono ancora a metà Afrodita e Long John :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/03/2013 09:15 #9339 da Francis
Guido

A me piacciono tutte... e m'hai fatto venire una voglia matta di tornare a leggere i Moschettieri!!

io infatti adesso voglio cominciare Vent'anni dopo!!
quando ritorno in Umbria dopo la pausa-Pasqua cerco in biblioteca qualche edizione illustrata anche di questo!! :)

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
24/08/2013 14:30 #10275 da guidocx84
Sono al 64% del primo libro della trilogia e non riesco a fermarmi! Sto amando questo libro! Questo è proprio il genere che piace a me! O almeno uno di quelli che amo maggiormente! Ricco di avventura, battaglia, amori, intrighi e il tutto ambientato in un periodo storico vero, con personaggi veri e con l'autore che, per narrarti il tutto, parla proprio a te! C'è il capitolo il cui parla dell'assedio a La Rochelle che è meraviglioso! Spettacolo! Vado avanti con la lettura! Voglio finirlo entro le vacanze, ovvero entro domani! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/08/2013 17:53 #10279 da Katya
Guido questa era proprio una bella lettura!! :)

Di più
03/09/2013 08:42 #10353 da Francis
guidocx84 ha scritto:

Questo è proprio il genere che piace a me! O almeno uno di quelli che amo maggiormente! Ricco di avventura, battaglia, amori, intrighi e il tutto ambientato in un periodo storico vero, con personaggi veri

Guido, se la tua premessa è questa, non vedo l'ora che tu legga il Ken Follett che Leo ha estratto dal sacchetto a Firenze!!
è proprio il suo stile e le ricerche storiche dell'autore sono accuratissime!!

sulla trilogia, invece, io sono arenato a poco meno della metà del secondo libro... purtroppo mi manca proprio il tempo, ma la narrazione di Vent'anni dopo conquista tanto quanto quella de I tre moschettieri!!

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/09/2013 20:07 #10358 da guidocx84
Francis ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Questo è proprio il genere che piace a me! O almeno uno di quelli che amo maggiormente! Ricco di avventura, battaglia, amori, intrighi e il tutto ambientato in un periodo storico vero, con personaggi veri

Guido, se la tua premessa è questa, non vedo l'ora che tu legga il Ken Follett che Leo ha estratto dal sacchetto a Firenze!!

sulla trilogia, invece, io sono arenato a poco meno della metà del secondo libro... purtroppo mi manca proprio il tempo, ma la narrazione di Vent'anni dopo conquista tanto quanto quella de I tre moschettieri!!

Wow! Wow! Wow! Adesso si che mi incuriosisci! Se mi piace il libro vado a stringere la mano a Leo di persona in Germania :laugh: :laugh: :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/09/2013 08:20 #10360 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Francis ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Wow! Wow! Wow! Adesso si che mi incuriosisci! Se mi piace il libro vado a stringere la mano a Leo di persona in Germania :laugh: :laugh: :laugh:

Ah quindi ti sei trovato la scusa per farti un'altra vacanza dopo questo viaggio di nozze super?? Ma non ti stanchi mai!!! :P :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv