Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/08/2018 15:26 #37904 da Bibi
Hai sottolineato più volte questo concetto della nonna... pensavo ti fosse rimasto sullo stomaco. Detto questo, porta pure il pedalò, cosa vuoi che ti dica.
Continuo con la lettura de "I tre moschettieri" e con i commenti relativi al libro.
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2018 14:17 #37928 da Graziella

Hai sottolineato più volte questo concetto della nonna... pensavo ti fosse rimasto sullo stomaco. Detto questo, porta pure il pedalò, cosa vuoi che ti dica.
Continuo con la lettura de "I tre moschettieri" e con i commenti relativi al libro.
Ciao.

In effetti in questo periodo soffro un po' di gastrite, che sia quello?
Intendevo Barca a vela, non pedalò, sul pedalò ci vanno i bambini, io ho fatto tre anni di scuola vela a Caprera.e visto che amiamo i viaggi e il mare, e abiti su un'isola, ti chiedevo di procurartene una, potevamo poi salpare con un paio di aiutanti, logicamente al timone ci stavo io.
Buona lettura e salutami Dartagnan, il mio preferito. Ciao. Passo e chiudo, sull'argomento!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
28/08/2018 19:14 #37942 da Bibi
Avete qualche film da consigliarmi dopo la lettura del libro?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/08/2018 12:55 #37951 da guidocx84

Avete qualche film da consigliarmi dopo la lettura del libro?

Quello recente (2011) è bello e divertente ma ha poco a che fare con il libro del quale recupera soltanto i personaggi, il contesto storico ed alcuni tratti della storia (
).
E' una nuova versione del classico di Dumas riletto in chiave steampunk e con un occhio al cinema avventuroso orientale.

Su Internet dicono che il migliore sia quello del 1948: it.wikipedia.org/wiki/I_tre_moschettieri_(film_1948).
La critica disse: "Questa trasposizione cinematografica del noto romanzo di Alexandre Dumas, attuata con larghi mezzi, costituisce un lavoro tecnicamente pregevole e ben interpretato." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 27, 1950). Io però ancora non l'ho visto.

Ce ne sono stati molti altri come puoi vedere qui: it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_bas...u_I_tre_moschettieri

Se ne guardi qualcuno fammi sapere cosa ne pensi. Io ho visto solo il più recente.

Non so se esistono film tratti dai secondi due libri della trilogia.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
29/08/2018 13:32 #37954 da Bibi
Guido, ho iniziato la serie su Netflix "The Musketeers" ma anche questa ha poche cose in comune con il romanzo. E' un adattamento ma con parecchie incongruenze. Vedremo...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/08/2018 00:53 #38001 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
io consiglieri I tre moschettieri, film del 1993
Athos - Kiefer Sutherland (figlio di Donald, quello di Novecento per intenderci... se proprio devi vedere un film guarda Novecento)
Porthos - Oliver Platt
Aramis - Charlie Sheen
Milady - Rebecca De Mornay

e poi il cardinale Richelieu - Tim Curry (quello che interpretò IT nello sceneggiato tv di inizio anni 90)

film piacevole....non aspettarti un capolavoro (io lo vedevo solo perchè mi piaceva la De Mornay... biondina...occhi azzurri...però nel complesso è piacevole)

sulla trilogia...un solo nome: Aramis B) B) B)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
31/08/2018 10:46 #38005 da Bibi
Libro finito ieri pomeriggio. Sarò ripetitiva ma non mi aspettavo fosse così scorrevole! Dumas continua a piacermi sempre tantissimo, è ironico, leggero ma anche in grado di trasportarti all'interno della storia. I personaggi ormai me li sento amici! :laugh: :laugh: :laugh: UN po' mi dispiace per il finale:
Attenzione: Spoiler!
Ricorderò questo libro con amore. E' stata proprio una bella avventura.
Ora mi butto sui vari film e confermo che la serie disponibile su Netflix dei tre moschettieri ha solo i personaggi! :laugh: :laugh: :laugh: Però è bella.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2018 11:00 #38008 da guidocx84

Libro finito ieri pomeriggio. Sarò ripetitiva ma non mi aspettavo fosse così scorrevole! Dumas continua a piacermi sempre tantissimo, è ironico, leggero ma anche in grado di trasportarti all'interno della storia. I personaggi ormai me li sento amici! :laugh: :laugh: :laugh: UN po' mi dispiace per il finale:
Ricorderò questo libro con amore. E' stata proprio una bella avventura.
Ora mi butto sui vari film e confermo che la serie disponibile su Netflix dei tre moschettieri ha solo i personaggi! :laugh: :laugh: :laugh: Però è bella.

Tranquilla...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
31/08/2018 11:13 #38009 da Bibi
Che bella notizia, Guido! Mi hai cambiato la giornata ahahahaha

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/08/2018 23:31 - 31/08/2018 23:32 #38031 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
tranquilla...

se vuoi completare i puntini devi leggere tutta la trilogia
:evil: :evil: :evil: :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P :evil: :evil:
Ultima Modifica 31/08/2018 23:32 da porthosearamis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv