Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/04/2016 17:50 #24005 da guidocx84

Si vede che negli ultimi tempi non sei riuscito a trovare libri che ti appassionassero. Il mio consiglio? ....ovviamente fiondati su Dumas! :laugh: E poi vieni qui a raccontarci cosa ti ha trasmesso! ;)

E' che mi dispiace giocarmelo subito così... le aspettative sono altissime ma il problema è che le opere di Dumas sono poche... non voglio leggerle tutte adesso... altrimenti poi cosa leggo? :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/08/2018 21:07 #37844 da Bibi
Club, io mi addentro in questa nuova avventura sfruttando gli ultimi giorni di agosto. Qualcuno vuole farmi compagnia?
“I tre moschettieri” è nei miei buoni propositi di quest’anno. :)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
25/08/2018 18:34 #37879 da Bibi
Sono già al capitolo XX dove d'Artagnan e gli altri moschettieri si riuniscono e devono cercare dei soldi per l'equipaggiamento. Questi sono sempre senza soldi peggio di me!! :lol: :lol: :lol:
Non mi aspettavo che il libro scortese così velocemente, mi sta piacendo tantissimo, tra intrighi di corte e vita privata i moschettieri mi hanno conquistata. Al momento ho un debole per Athos! :lol:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/08/2018 08:27 #37884 da guidocx84
Roby hai fatto una scelta della quale non ti pentirai! La trilogia è fantastica e ti permetterà di vivere avventure eccezionali, narrate divinamente. Bello che i tre libri siano ambientati a distanza di molti anno l'uno dall'altro. Io sono circa al 65% del visconte di Bragellone (il terzo e ultimo libro della trilogia). Anche questo, come i precedenti, mi sta piacendo da morire. I miei personaggi preferiti sono D'Artagnan e Porthos. Su quest'ultimo troverai narrate delle vicende che ti faranno morire dal ridere :) Tienimi aggiornato sugli avanzamenti ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/08/2018 09:01 #37885 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Cavolo, mi avete ispirato. Strano ... Grazie per lo spunto!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
26/08/2018 09:12 #37886 da Bibi
Ieri ho sbagliato, ho scritto che ero al XX invece sono al XXX capitolo. Scorre che è una meraviglia.
Non mi aspettavo di ridere così tanto leggendolo. La scena dove
Attenzione: Spoiler!
mi ha fatto morire!!
Davvero un ottimo libro!

Di più
26/08/2018 14:11 #37889 da Graziella

Club, io mi addentro in questa nuova avventura sfruttando gli ultimi giorni di agosto. Qualcuno vuole farmi compagnia?
“I tre moschettieri” è nei miei buoni propositi di quest’anno. :)

Scusa sai se mi permetto, ma non eri tu che avevi chiesto circa una settimana fa la lettura in comune e forse proprio con me della Camera Azzurra di Simenon?
Io l'ho letto in due giorni, me a te, ti ho perso per strada?

In quanto alla Trilogia dei tre moschettieri: 1) i Tre moschettieri; 2) Vent'anni dopo; 3) Il visconte di Braghelonne, li ho giusto letti alla tua età. Se non li avevi ancora letti, fai bene a leggerli ora.
E la nave di Teseo, che fine ha fatto, ha avuto un incidente sul mare burrascoso?
Ciao. Graziella (la nonna)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
26/08/2018 14:17 #37890 da Graziella

Roby hai fatto una scelta della quale non ti pentirai! La trilogia è fantastica e ti permetterà di vivere avventure eccezionali, narrate divinamente. Bello che i tre libri siano ambientati a distanza di molti anno l'uno dall'altro. Io sono circa al 65% del visconte di Bragellone (il terzo e ultimo libro della trilogia). Anche questo, come i precedenti, mi sta piacendo da morire. I miei personaggi preferiti sono D'Artagnan e Porthos. Su quest'ultimo troverai narrate delle vicende che ti faranno morire dal ridere :) Tienimi aggiornato sugli avanzamenti ;)

Guido sei tornato dal Giappone? Hai ripreso le tue funzioni di master redattore o sei ancora in ferie?
Nel caso tu trovassi un pochino di tempo potresti per favore dare un'occhiata alle mie due recensioni in attesa del benestare della redazione e della conseguente loro pubblicazione? Ma se giustamente siete ancora in vacanza, non c'è problema per me aspetterò volentieri, fino alla riapertura dei cancelli. Ciao

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
26/08/2018 16:05 #37891 da Bibi
Buon pomeriggio, Graziella! Tralasciando la tua firma "la nonna" perché mi sento stupida ad aver parlato con il cuore aperto a una persona a cui evidentemente il mio discorso non è andato giù, ti rispondo dicendo che giorno 19 agosto hai creato un post con le tue letture, molto interessanti, di cui faceva parte La camera azzurra. Lo stesso giorno ti ho espresso il mio interesse a voler leggerlo insieme a te dicendoti che l'indomani mi sarebbe arrivato il pacco, ma giorno 21 tu avevi già concluso la lettura del libro con annesso commento. La lettura condivisa era già bella che andata e non da parte mia! :laugh: :laugh: :laugh: Per questo motivo ho deciso di aspettare e leggerlo per i primi di settembre poiché I tre moschettieri mi avrebbe rubato più tempo e volevo leggerlo entro agosto (mi faccio dei piani di lettura personali e sgarrare non mi piace).

Per quanto riguarda La nave di Teseo, non è una maratona che ha attecchito, molti utenti non si sono più visti, ma io ho completato la lettura. Aspettavi il commento finale per vedere se il libro ti sarebbe piaciuto? In quel caso provvedo al più presto.

Al momento mi godo I tre moschettieri che mi sta piacendo tanto!
In ogni caso, permettiti quando vuoi. ;)

Di più
27/08/2018 14:49 #37903 da Graziella
@ BIBI è qui che ti sbagli, il tuo discorso di allora con il cuore in mano, mi era piaciuto tantissimo. Come tanto mi piaci tu, come nipotina. (la nonna) ha voluto essere una forma scherzosa, una piccola strizzatina d'occhio. Vedi però come siete facili voi giovani a prendere "fuoco" con nulla? A prendere "lucciole per lanterne" vedi come è facile farsi trascinare dal pregiudizio. Ma a tutto c'è rimedio, con l'età la vita ci insegna tante cose. Ciao, con affetto. In mancanza della Nave, potremmo andare in canoa, che ne dici? Eppure io conduco bene anche la barca a vela, che dici, visto che in sicilia il mare non manca, la prima volta che vengo lì ne affittiamo una e ci andiamo a fare un giro.
Mi fa piacere che tu abbia letto il libro, a me non interessa, infatti non mi ero associata alla maratona.
:) :) :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv