Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/01/2020 22:13 #42488 da guidocx84

Sì, hai ragione, mi piace moltissimo. Lo sto rileggendo anche perchè due miei alunni l'hanno scelto. Ci divertiamo a leggerlo a voce alta a turno, a seconda del personaggio.

Che spettacolo!! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
23/05/2020 12:18 #44016 da guidocx84
Ogni tanto torno a leggermi qualche trafiletto in qua e là... questo è pura magia! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
23/05/2020 13:49 #44017 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Vent'anni dopo, giusto?
Ho adorato il secondo volume.

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
23/05/2020 15:02 #44018 da guidocx84

Vent'anni dopo, giusto?
Ho adorato il secondo volume.

Esatto!!! Il secondo volume è stato il mio preferito! :cheer: ;)

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
23/05/2020 15:57 #44020 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Del secondo volume mi è piaciuta la capacità di descrivere l'evoluzione psicologica dei personaggi ritrovati. E che suspens !!!

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
23/05/2020 17:16 #44024 da guidocx84

Del secondo volume mi è piaciuta la capacità di descrivere l'evoluzione psicologica dei personaggi ritrovati. E che suspens !!!

Esatto! Condivido in pieno!

I personaggi dopo venti anni sono maturi e, pur prendendo strade diverse ed avendo opinioni diverse, mi piace quanto si stimano, si rispettano e sentono ancora il comune senso di fratellanza dovuto ai loro trascorsi. Sono i famosi "uomini d'altri tempi".

Per quanto riguarda la suspance lasciamo stare... sono troppi i capitoli che mi hanno fatto letteralmente impazzire! :woohoo: Tra tutti ricordo particolarmente quello in cui è descritta la scena di quando sono sotto la botola durante l'impiccagione del re in Inghilterra... è incredibile! :cheer:

Di più
23/05/2020 18:47 #44027 da Graziella
Il re d'Inghilterra: Carlo V? L'unico re che gli inglesi hanno impiccato. Da allora i successori si sono guardati bene da fare troppi sbagli:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
23/05/2020 21:58 - 23/05/2020 22:03 #44030 da Blache_Francesca

I personaggi dopo venti anni sono maturi e, pur prendendo strade diverse ed avendo opinioni diverse, mi piace quanto si stimano, si rispettano e sentono ancora il comune senso di fratellanza dovuto ai loro trascorsi. Sono i famosi "uomini d'altri tempi".

È verissimo ciò che scrivi, è un aspetto del libro molto bello e commovente.
Mi ha anche stupita la capacità di D'Artagnan per aver ritrovato i suoi amici senza gli strumenti di oggi! Fortissimo!
Per quanto riguarda la scena prima dell'impiccaggione del re, che suspence e che brividi!
Insomma, oggi dopo il tuo post, ho riletto l'incipit di Vent'anni dopo ed è stato un vero piacere: " Dans une chambre du Palais-Cardinal que nous connaissons déjà....."
Ultima Modifica 23/05/2020 22:03 da Blache_Francesca.

Di più
24/03/2021 16:08 #51630 da SARA1984
ieri ho iniziato i tre moschettieri e subito D'Artagnan mi ha conquistata viene paragonato a Don Chisciotte ed effettivamente è proprio cosi :laugh:
l'incontro con Athos Porhtos e Aramis è molto burascoso ed inizia subito con due duelli
il comandante Treville mi è molto simpatico burbero al punto giusto
sinceramente pur conoscendo la storia non so proprio cosa spettarmi e questo mi piace

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
25/03/2021 09:05 #51649 da Federico
Sara mi è arrivato ieri, se riesco a passare a ritirarlo in libreria lo inizio oggi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv