Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/10/2018 21:47 #38698 da guidocx84
Perdonatemi, il topic si intitola "La trilogia dei tre moschettieri". Cerchiamo di rimanere in topic per favore, soprattutto per chi ci leggerà in futuro. Grazie per la collaborazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
31/08/2019 12:54 #41367 da guidocx84
Qualche giorno fa ho completato la lettura del terzo libro della trilogia. Ci ho messo qualche anno a terminarlo perché praticamente l'ho letto a fasi alterne. Mi piaceva così tanto che mi dispiaceva finirlo tutto subito e dato che, soprattutto il terzo libro, è enorme, ho preferito leggerlo a più riprese, durante l'estate.
Anche il terzo libro della trilogia è fantastico anche se devo dire che ci sono più intrecci amorosi che avventure rispetto ai primi due. Quello che preferisco rimane Vent'anni dopo.
Detto questo, Dumas non mi annoia mai. Adoro il suo stile di scrittura e sono contento di aver completato la lettura di tutta la trilogia.

Attenzione: Spoiler!

Insomma, secondo me se si ama l'avventura, questa è una trilogia da leggere assolutamente. Per quanto mi riguarda, l'ho apprezzata tanto quanto il signore degli anelli... forse anche di più... non saprei scegliere... sono riuscito a trovare sull'usato le tre edizioni della Newton Compton che adesso trovano rifugio nella mia libreria insieme ai miei libri preferiti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/08/2019 15:32 #41369 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
molto bene...molto molto bene.... :laugh:

sicuramente è un finale che lascia di stucco ma, forse, è il più credibile...
la mente va sempre alle prime avventure e ci aspettiamo sempre quei personaggi...in realtà tra i fatti del primo e quelli del terzo volume sono passati circa 40 anni

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
01/09/2019 09:12 #41382 da guidocx84

molto bene...molto molto bene.... :laugh:

sicuramente è un finale che lascia di stucco ma, forse, è il più credibile...
la mente va sempre alle prime avventure e ci aspettiamo sempre quei personaggi...in realtà tra i fatti del primo e quelli del terzo volume sono passati circa 40 anni

Sì, lo so... è la vita... e Dumas l'ha saputa mettere in scena anche con protagonisti i suoi moschettieri... devo dire però che ho trovato gli ultimi capitoli del libro forse un po' frettolosi rispetto a quello che è il ritmo generale a cui ci si abitua leggendo la trilogia... come se Dumas dovesse concludere il suo feuilleton il prima possibile.
Inoltre, nell'ultimo libro dei tre, rispetto ai primi due, mi pare sia stato dato molto più risalto alla componente "rosa" della trilogia... anche l'ambientazione lo dimostra: non penso di sbagliare nel dire che almeno il 70% del terzo tomo è ambientato in un unico luogo: la corte del re Sole... nei primi due invece i nostri eroi si spostavano in continuazione... le ambientazioni erano tra le più varie e questo, almeno a me, faceva l'effetto di tenermi sempre attento. Con il Visconte ho fatto un po' più fatica...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2019 14:55 - 01/09/2019 14:59 #41390 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

Inoltre, nell'ultimo libro dei tre, rispetto ai primi due, mi pare sia stato dato molto più risalto alla componente "rosa" della trilogia... anche l'ambientazione lo dimostra: non penso di sbagliare nel dire che almeno il 70% del terzo tomo è ambientato in un unico luogo: la corte del re Sole...

assolutamente vero...si tratta però di una scelta precisa di Dumas:
Luigi XIV non è più un bambino che deve lasciare il potere in mani di altri...e non è più un re disposto a tollerare altre opinioni oltre la sua...
è il Re Sole, al quale tutti devono obbedire. Ai nobili, raccolti e controllati alla corte di Versailles, non rimane altro che dedicarsi alle futilità e ai pettegolezzi.
(c'è un vecchio film per la tv di Rossellini, "La presa del potere da parte di Luigi XIV", in cui questo concetto viene rappresentato con le scene del re e dei nobili presi da lunghi e innumerevoli pranzi)

Ai moschettieri, non rimane altro che l'obbedienza totale, non vi è più spazio per le avventure picaresche
Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 01/09/2019 14:59 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/09/2019 22:28 #41392 da guidocx84
Il ragionamento non fa una piega in effetti... :laugh: Ho provato anche io la sensazione di essere "bloccato" a corte in attesa di una nuova avventura!
Sembra però quasi incredibile che l'autore dei primi due libri sia lo stesso del terzo. Chissà quale dei tre avrà preferito il buon Dumas...

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
17/12/2019 20:51 #42202 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Ciao, che piacere vedere che non sono l'unica a leggere "D'Artagnan e i 3 moschettieri" (ne vous déplaise). Ho appena finito "Vent'anni dopo" e mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora d'iniziare il terzo e ultimo (purtroppo!) volume.
Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui d'Artagnan decide di rintracciare gli altri tre compagni. Adoro questa trilogia! Le scene divertenti non mancano e neanche gli spunti di riflessione.
Dumas....J'Adore !

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2020 21:07 - 02/01/2020 21:15 #42312 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Nel primo capitolo del primo volume, mi piacciono particolarmente i primi due paragrafi; con l'incipit "Il primo lunedì del mese d'aprile 1625, il borgo di Meung, dove nacque l'autore del Roman de la Rose..." si ha voglia di andare a (ri)leggere o Il Roman de la Rose di Guillaume de Loris et Jean de Meung, mentre con il secondo paragrafo si applaudisce alla grande capacità da parte di Dumas di restituire al lettore il difficile periodo che attraversava la Francia con le guerre religiose e politicamente.
Mi sono anche divertita molto con la descrizione dell'ingresso di d'Artagnan nel borgo di Meung, e l'ironia pungente dell'autore ha rivelato la sua notevole bravura descrittiva.
Ultima Modifica 02/01/2020 21:15 da Blache_Francesca.

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
11/01/2020 13:07 #42395 da guidocx84

Nel primo capitolo del primo volume, mi piacciono particolarmente i primi due paragrafi; con l'incipit "Il primo lunedì del mese d'aprile 1625, il borgo di Meung, dove nacque l'autore del Roman de la Rose..." si ha voglia di andare a (ri)leggere o Il Roman de la Rose di Guillaume de Loris et Jean de Meung, mentre con il secondo paragrafo si applaudisce alla grande capacità da parte di Dumas di restituire al lettore il difficile periodo che attraversava la Francia con le guerre religiose e politicamente.
Mi sono anche divertita molto con la descrizione dell'ingresso di d'Artagnan nel borgo di Meung, e l'ironia pungente dell'autore ha rivelato la sua notevole bravura descrittiva.

Credo che la Trilogia dei Moschettieri possa essere una di quelle opere che ri-leggerei... magari tra qualche anno. Dalla tua attenzione ai dettagli immagino che sia una delle tue opere preferite :laugh: ;)

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2020 22:08 #42421 da Blache_Francesca
Sì, hai ragione, mi piace moltissimo. Lo sto rileggendo anche perchè due miei alunni l'hanno scelto. Ci divertiamo a leggerlo a voce alta a turno, a seconda del personaggio.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv