Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

Di più
09/07/2015 07:31 #17584 da Francis

Dumas è meraviglioso nell'invogliarti a continuare la lettura... possiamo ritenerci fortunati di avere tutta la storia interamente tra le mani a differenza di ciò che accadde quando uscì

per me è diverso, Guido!!
è come un telefilm: guardare tutte le puntate in fila è diverso da aspettare e farsi crescere l'ansia e la curiosità lungo tutta una settimana per sapere come evolverà la storia...
anche quando guardo un vecchio telefilm in streaming io cerco sempre di affrontare una puntata al giorno, per lasciarmi il tempo di recepirla e farmi incuriosire sul seguito!! :side:

per quanto riguarda Dumas anch'io ero arrivato a Vent'anni dopo, ma tra le migliaia di letture successive purtroppo avevo dovuto interromperlo... :dry:

...in medio stat virtus...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2015 08:20 - 10/07/2015 08:21 #17598 da EmilyJane
Wè! Ho letto anch'io I tre moschettieri :cheer: anche se ci ho messo una vita per finirlo. L'ho intervallato ad altre letture, lasciandolo sempre per ultimo, quindi per me la smania di leggere sempre le seguenti avventure non ha molto funzionato. :dry: L'ultima parte però l'ho letta tutta di filata, probabilmente ogni lettura ha il suo periodo giusto per essere apprezzata.
Leggerò anche Vent'anni dopo ma sto aspettando che riparta il gruppo di lettura su anobii con cui ho iniziato questa trilogia. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 10/07/2015 08:21 da EmilyJane.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/07/2015 18:07 #17605 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
devi aspettare 20 anni...venti anni dopo appunto :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/07/2015 08:13 #17680 da EmilyJane

devi aspettare 20 anni...venti anni dopo appunto :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Non ti smentisci mai. :evil: :P

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/07/2015 07:31 #17710 da guidocx84

Dumas è meraviglioso nell'invogliarti a continuare la lettura... possiamo ritenerci fortunati di avere tutta la storia interamente tra le mani a differenza di ciò che accadde quando uscì

per me è diverso, Guido!!
è come un telefilm: guardare tutte le puntate in fila è diverso da aspettare e farsi crescere l'ansia e la curiosità lungo tutta una settimana per sapere come evolverà la storia...
anche quando guardo un vecchio telefilm in streaming io cerco sempre di affrontare una puntata al giorno, per lasciarmi il tempo di recepirla e farmi incuriosire sul seguito!! :side:

per quanto riguarda Dumas anch'io ero arrivato a Vent'anni dopo, ma tra le migliaia di letture successive purtroppo avevo dovuto interromperlo... :dry:

Francis beato che che ci riesci :laugh: :laugh: :laugh:
Io non posso frenarmi quando inizio... mi è capitato con almeno due telefilm in passato di guardare anche quattro puntate di fila e farci notte inoltrata... e se un libro ti cattura davvero, solo la stanchezza può mettersi tra te e lui :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
10/08/2015 17:48 #17965 da guidocx84
Ragazzi sto andando avanti con la lettura di "Vent'anni dopo" e che dire... confermo la teoria: Dumas è veramente un romanziere/narratore d'eccellenza. Forse in assoluto tra i migliori che la storia della letteratura ci abbia mai regalato.
Il libro è piacevole, scorrevole, avvincente, divertente. E che felicità ritrovare uno ad uno, piano piano che scorrono i capitoli, i nostri cari moschettieri che tanto avevamo amato nel primo libro.
Lo sto adorando. Da cosa lo capisco? L'altra sera ho guardato l'orologio dopo almeno due ore che leggevo disteso a letto e segnala le 00:30... non mi capitava da anni una cosa del genere. INCOLLATO AL LIBRO!
Grande Dumas! E "Uno per tutti, tutti per uno!" :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
22/08/2015 16:22 #18107 da EmilyJane
Guido, visto che ti sei ripreso alla grande ora non hai più scuse per non unirti a noi nella lettura del libro del prossimo mese. :P :P :P

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
22/08/2015 16:46 #18108 da guidocx84

Guido, visto che ti sei ripreso alla grande ora non hai più scuse per non unirti a noi nella lettura del libro del prossimo mese. :P :P :P

Ci proverò... anche se i moschettieri stanno assorbendo tutte le mie energie di lettore :laugh: :laugh: ;)

Di più
23/08/2015 13:26 #18123 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
Leggere un topic col titolo "La Trilogia dei tre moschettieri" ha fatto rimergere in me un senso di colpa che ha già diversi annetti...! :P
Diversi anni fa, sull'onda de "Il conte di Montecristo" (il mio libro preferito di sempre, pari merito solo con "Dracula") mi sono buttata sulla trilogia... ma sono andata sempre più a rilento, per poi impantanarmi con "Il visconte di Bragelonne". L'edizione Mammuth sicuramente non mi ha aiutata...! :ohmy:
Prima o poi vorrei finirlo... ma io per i libri ho la memoria più volatile che conosca... dovrei ripartire da capo... argh!
Comunque non ho trovato nella trilogia la stessa forza delle avventure del mio amato Edmond Dantès, nulla da fare...

Eli

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
23/08/2015 14:01 #18126 da guidocx84

Leggere un topic col titolo "La Trilogia dei tre moschettieri" ha fatto rimergere in me un senso di colpa che ha già diversi annetti...! :P
Diversi anni fa, sull'onda de "Il conte di Montecristo" (il mio libro preferito di sempre, pari merito solo con "Dracula") mi sono buttata sulla trilogia... ma sono andata sempre più a rilento, per poi impantanarmi con "Il visconte di Bragelonne". L'edizione Mammuth sicuramente non mi ha aiutata...! :ohmy:
Prima o poi vorrei finirlo... ma io per i libri ho la memoria più volatile che conosca... dovrei ripartire da capo... argh!
Comunque non ho trovato nella trilogia la stessa forza delle avventure del mio amato Edmond Dantès, nulla da fare...

Eli

Direi che abbiamo intrapreso un percorso al contrario... io mi sono promesso, una volta finita la trilogia dei moschettieri, di concludere in bellezza con "Il conte di Montecristo" di cui ho solo sentito parlare bene.
Per l'edizione Mammuth secondo me hai ragione... mette paura :laugh: :laugh: :laugh:
Io sto leggendo "Vent'anni dopo" (sono quasi a metà) dal Kindle e devo dire che è davvero piacevole.
Capitoli non troppo lunghi come piacciono a me. Suspense, avventura, risate... Dumas è davvero bravo a tenere incollato il lettore al racconto... e per adesso i riferimenti che ho trovato nel secondo libro relativi al primo libro della trilogia hanno quasi tutti avuto un senso (anche io l'ho letto qualche tempo fa il primo...). Mi sembra che Dumas non abbia lasciato niente al caso e guidi il lettore a non perdere il filo della storia. O almeno, nel mio caso per adesso è così :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv