Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Il vademecum del buon club del libro

Di più
01/10/2015 09:06 - 01/10/2015 09:07 #19080 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il vademecum del buon club del libro
Mi scuso se sono stata io a alzare i toni, a me il riferimento di Pier sembrava proprio diretto a me comunque non fa nulla.
Meno male Guido che ci sei tu a riportare la pace. :laugh: Tra l'altro un bell'intervento davvero, mi è piaciuto leggere del "viaggio" ;)
Inoltre hai ragione sul fatto che la possibilità di scegliere insieme sia data solo qui sul club, in effetti un altro dei motivi che mi tengono distante dal gruppo fisico della biblioteca è che i libri vengono sempre imposti dall'alto.

Niggle, come mi sei mancata :blush: Adoro i tuoi interventi, sono sempre intensi e poetici, torna a trovarci più spesso. :cheer:

Emiliano...lasciamo perdere! Hai ragione, meglio riderci su. :laugh:
Hai lasciato anche tu uno spunto interessante, finora però in giro non mi è mai capitato di vedere letture ad alta voce che poi venissero discusse, forse che sia prerogativa delle scuole?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 01/10/2015 09:07 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/10/2015 09:51 #19084 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Il vademecum del buon club del libro

EmilyJane ha scritto: Emiliano...lasciamo perdere! Hai ragione, meglio riderci su. :laugh:
Hai lasciato anche tu uno spunto interessante, finora però in giro non mi è mai capitato di vedere letture ad alta voce che poi venissero discusse, forse che sia prerogativa delle scuole?

quando abitavo a Roma, il giovedì sera, c'era il gruppo di lettura della Bibbia...si leggeva una parte e poi se ne discuteva :blush: :blush: :blush: :blush:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/10/2015 10:36 - 01/10/2015 10:37 #19090 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto:
Detto questo, vedo che alla fine si sono alzati un po' i toni della discussione... ennesimo fraintendimento di sicuro... torniamo in carreggiata dai! Erica non credo che Pier si riferisse a te quando ha detto degli "artificiocosi" :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Assolutamente non mi riferivo a EmilyJane, e se il riferimento in modo recondito ci fosse è stato del tutto involontario!!!

Il mio pensiero andava alla tante discussioni fatte qui in merito ad esempio all'uso degli "spoiler" e cose simili.

Spero abbia chiarito adesso. ;)

p.s. Intanto ho onorato la mia promessa del punto karma a Novel67, dopo averlo dato a EmilyJane.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 01/10/2015 10:37 da pierbusa.

Di più
01/10/2015 11:12 - 01/10/2015 11:13 #19092 da niggle
Risposta da niggle al topic Il vademecum del buon club del libro

porthosearamis ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Hai lasciato anche tu uno spunto interessante, finora però in giro non mi è mai capitato di vedere letture ad alta voce che poi venissero discusse, forse che sia prerogativa delle scuole?

quando abitavo a Roma, il giovedì sera, c'era il gruppo di lettura della Bibbia...si leggeva una parte e poi se ne discuteva :blush: :blush: :blush: :blush:

Mi sa che non è proprio la stessa cosa... :laugh:

Personalmente la lettura ad alta voce non la discuterei. Già leggere per qualcuno è condivisione e forse delle più profonde.
I miei nonni che leggevano (per ore) per me sono il ricordo più bello che ho della mia infanzia :cheer:

p.s. Emily, sei sempre troppo buona :blush:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 01/10/2015 11:13 da niggle.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/10/2015 14:01 #19101 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il vademecum del buon club del libro
Per quanto riguarda la discussione sulla scelta del libro,anche secondo me è fondamentale e sarebbe bello riuscire a stimolarla un po´ di più anche per far sì che chi non si sente ispirato da nessuno dei tre libri proposti,tramite la discussione magari si incuriosisce. Quindi ad esempio pensavo che chi propone, oltre a scrivere le tre trame,poi nella discussione potrebbe argomentare il perchè ha deciso di circoscrivere la sua scelta a quelle tre opere...non dico un temino-presentazione, ma più che altro dire cosa ha incuriosito della trama per poterlo proporre oppure se sono libri che già si è letto,scrivere perchè si vorrebbe condividere quel libro già letto anche con altri...no?Io non propongo mai quindi dovrei stare zitta invece di caricare gli altri di compiti :whistle: :whistle: Però bò,sarebbe un inizio per stimolare la discussione sulla scelta del libro ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/10/2015 17:07 #19117 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto: ... non mi stancherò mai di dirlo: per me la lettura è come un viaggio. C'è a chi piace viaggiare in compagnia (io sono uno di quelli) o chi preferisce viaggiare da solo. Oppure c'è chi ha sempre viaggiato in compagnia che ad un tratto, o ogni tanto, ha voglia di viaggiare da solo... e viceversa.... Tutto normale... e dipende anche dal viaggio ;)

Bravo, Guido: bella metafora! E allo stesso modo ho molto apprezzato il post di Niggle, che sottolinea l'intimità del rapporto tra libro e lettore, che può estrinsecarsi in condivisione ma che può ugualmente rimanere silenzio.
Ciò si sposa perfettamente con la conclusione del nostro Admin, secondo cui "ognuno deve sentirsi libero di partecipare alle attività del club come meglio crede. Poi ovviamente è giusto discuterne ma questo non vuol dire che si debba poi fare univocamente in un modo o nell'altro".

Su questo sono assolutamente d'accordo. Però io, forse sbagliando, ho inteso questo thread come una discussione sulle modalità di partecipazione ad un GdL, non ad un forum.

Pertanto concordo ancora con Guido quando scrive ...

guidocx84 ha scritto: Relativamente ai ritmi di lettura però possiamo farci poco: ognuno ha i suoi e non è giusto forzarli... pena il disinnamoramento per la lettura.

... però al contempo avrei anche qualcosa da obiettare. Gli utenti che approdano sul forum, ci arrivano dopo aver viaggiato più o meno a lungo da soli: mi sembra pertanto giusto consentir loro di accedere ai vari topic aperti in precedenza, così che essi possano intervenire portandovi il loro bagaglio d'esperienza e gli altri, eventualmente, replicare a loro volta.

Un gruppo di lettura presuppone invece la scelta - da parte degli iscritti - di fare un viaggio tutti insieme: qui il numero e l’identità dei partecipanti sono già definiti all'inizio, così come gli obiettivi e le scadenze. Ecco allora che bisognerebbe trovare un'andatura (ritmo di lettura) media, cui tutti dovrebbero cercare di adeguarsi. E allo stesso modo, quell'equilibrio tra silenzio e condivisione dovrebbe senz'altro risolversi a favore della seconda: ci sarà forse chi parlerà di più e chi meno, però la mia iscrizione al GdL presuppone non solo un interesse per la voce del libro, ma anche per quella dei lettori. Chi si iscrive dev'essere dunque consapevole che viaggiando su altri ritmi, o mantenendo ad oltranza il proprio riserbo, priva gli altri della propria compagnia, cioè di un qualcosa su cui gli altri pensavano di poter far conto. Insomma, tanto valeva continuare a viaggiare per conto proprio, no?

Questa è la mia visione di un GdL: ma non avendone avuto praticamente esperienza, è possibile che sia forse troppo utopistica.

Di più
01/10/2015 20:02 #19139 da niggle
Risposta da niggle al topic Il vademecum del buon club del libro

Novel67 ha scritto: Un gruppo di lettura presuppone invece la scelta - da parte degli iscritti - di fare un viaggio tutti insieme: qui il numero e l’identità dei partecipanti sono già definiti all'inizio, così come gli obiettivi e le scadenze. Ecco allora che bisognerebbe trovare un'andatura (ritmo di lettura) media, cui tutti dovrebbero cercare di adeguarsi. E allo stesso modo, quell'equilibrio tra silenzio e condivisione dovrebbe senz'altro risolversi a favore della seconda: ci sarà forse chi parlerà di più e chi meno, però la mia iscrizione al GdL presuppone non solo un interesse per la voce del libro, ma anche per quella dei lettori. Chi si iscrive dev'essere dunque consapevole che viaggiando su altri ritmi, o mantenendo ad oltranza il proprio riserbo, priva gli altri della propria compagnia, cioè di un qualcosa su cui gli altri pensavano di poter far conto. Insomma, tanto valeva continuare a viaggiare per conto proprio, no?

Questa è la mia visione di un GdL: ma non avendone avuto praticamente esperienza, è possibile che sia forse troppo utopistica.

Novel, credo sia per questo che l'autore degli articoli insiste sulla fluidità dei confini del GdL.
La dedizione che tu auspichi - tenere un ritmo di 'marcia', condividere - è dura da reggere sulla lunga distanza: la lettura - mi pare di capire che siamo d'accordo - è attività profondamente intima, legata a bisogni profondi (riposo, conforto, apprendimento,...), e portarla avanti in un gruppo, alle condizioni che il gruppo richiede (leggere non il libro che vuoi ma il libro scelto insieme, tenere il passo, sforzarti di superare la timidezza)... può essere spossante.
Da qui l'importanza del confine aperto: leggi in gruppo, poi esci e leggi solo, ritorni, riesci, ...

Diciamo che l lettori di un GdL sono come i padri del deserto: fondamentalmente eremiti ma con la cella non troppo lontana dal monastero- che non si sa mai ti viene voglia di chiacchierare... :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2015 21:18 #19145 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro

pierbusa ha scritto: Il mio pensiero andava alla tante discussioni fatte qui in merito ad esempio all'uso degli "spoiler" e cose simili.

Mi sono perso qualcosa? :blink:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/10/2015 21:26 #19146 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Il mio pensiero andava alla tante discussioni fatte qui in merito ad esempio all'uso degli "spoiler" e cose simili.

Tranquillo Guido...so' cose veeeeeechiiiieeeee!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2015 22:19 #19149 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Tranquillo Guido...so' cose veeeeeechiiiieeeee!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

OK :laugh: :laugh: :laugh:

Comunque riagganciandoci immediatamente all'oggetto della discussione... credo che il nostro motto "Leggere, condividere, crescere" sia alquanto azzeccato e me ne convinco ogni giorno di più, soprattutto leggendo i vostri commenti e le vostre sensazioni circa la vita del club ;)

Altro spunto importantissimo "catturato" dagli articoli da me citati nel primo post di questo topic e del quale vorrei un vostro contributo se possibile riguarda la proposta dei libri. Riagganciandoci a quanto già detto da Erica sulla scelta dei Libri del Mese, aggiungo che l'autore degli articoli è abbastanza chiaro in proposito: chi propone libri non deve proporre libri che ha già letto. E spiega anche i motivi di questa sua convinzione. Motivi che mi trovano anche abbastanza d'accordo con il suo punto di vista. Nel dettaglio mi riferisco al quarto articolo e dell'argomento coazione a consigliare.
Poiché ho notato che anche qui sul Club del Libro è una pratica che capita quella di proporre nella rosa dei tre titoli libri che, chi li propone, ha già letto, volevo sapere cosa ne pensate a tal proposito.
Ora, mi domando: perché, avendo 3 crediti a disposizione, dovrei spenderli per proporre la lettura di un libro che ho già letto privandomi della possibilità di "viaggiare" insieme agli amici? E' come se invece di andare in viaggio in compagnia, andassi in viaggio da solo e l'anno dopo seguissi sui social l'andamento dello stesso viaggio fatto però dalla mia compagnia senza di me :laugh: :laugh: Continuo con la metafora del viaggio Novel! :laugh: :laugh: ;)

Si apra il dibattito! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro