Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Il vademecum del buon club del libro

Di più
19/10/2015 20:04 #20019 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il vademecum del buon club del libro

pierbusa ha scritto:

Concordo pienamente con Lorenzo. Non mi piace solo la parola "obbligo" la sostituirei con "auspicabile". Il fine della condivisione è quello di "socializzare" le impressioni di lettura di ognuno di noi. Sarebbe auspicabile che ciò avvenisse per tutti i partecipanti ad una maratona. Se qualcuno si tirasse indietro e non condividesse le proprie impressioni avrebbe usato la maratona solo come stimolo alla lettura e non come stimolo alla condivisione. ;)

Finalmente Pier siamo d'accordo su qualcosa! :D Ovviamente concordo anche con Novel. ;) Appena mi collego da pc aggiungo un karma ad entrambi!!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/10/2015 20:14 #20020 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il vademecum del buon club del libro
Tutte cose giuste e interessanti! In particolare, tra le cose citate da voi, mi trovo d´accordo su un paio di cose. Innazittutto come avete sottolineato tutti,la necessità dello spirito di condivisione in un gruppo di lettura,che è poi anche la conseguenza, il "fine egoistico" più significativo. Questa necessità non credo sia propriamente un obbligo come accennato da Novel, ma penso in ogni caso debba essere una sorta di spinta, altrimenti tanto vale leggersi i libri da soli e coltivare il proprio hobby con i propri ritmi. Anche se non sia ha a volte lo stimolo di commentare e dire la propria, un minimo bisogna cercare di condividere, sennò il significato di un gruppo di lettura viene meno.
Inoltre,avete citato tra le conseguenze di partecipare a un gruppo di lettura, il fatto di avere la possibilità di conoscere nuovi generei letterari o di avvicinarsi ad opere ch eda soli non si sarebbe mai affrontato. Per me questo è un punto bello,perchè per me (come so anche per altri) questo non è stata la conseguenza,ma il motivo per cui ho cercato un gruppo di lettura. Ho sempre coltivato una forte passione, alimentata anche dal tipo di studi fatto, per i classici, avevo letto tantissimi di quei libri che stanno nelle famose liste "libri da leggere prima di morire", che tutti conoscono ma nessuno ha letto, ma non sapevo assolutamente niente del panorama letterario contemporaneo o di generi letterari affrontati di meno nei programmi di corsi di letteratura.Ed era una mancanza che mi ha cominciato a pesare e che qua sta venendo colmata con molta soddisfazione :kiss:
Bellissima testimonianza EmilyJane sul Club dal vivo in confronto a quello Online! Secondo me sono semplicemente due approcci diversi, e di conseguenza a seconda di come ci si sente, "come si è fatti", ci si trova meglio in uno o nell´altro modo, in tutti e due o...in nessuno :pinch: Hai fatto benissimo a provarlo,almeno ti sei tolta questa curiosità!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/11/2015 00:09 #20356 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro
Dopo esservi iscritti al Club del Libro, cosa è cambiato per voi?

Ho trovato in rete il seguente elenco che personalmente mi trova pienamente d'accordo su ogni aspetto. Cosa ne pensate? Coincide? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/11/2015 09:33 #20614 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il vademecum del buon club del libro
Mi ritrovo molto nelle prime due affermazioni: leggo di più e con più costanza,anche se magari non avrei tempo o dovrei fare altro, la curiosità di leggere tutto quello che propongono gli altri,anche al di fuori del libro del mese, e di condividere le loro impressioni, è troppo forte e mi spinge comunque a leggere ogni giorno un po´ di qualcosa.
Mi ritrovo anche nel terzo, il Club costituisce il mio unico vero hobby, a cui dedicarmi ogni volta che voglio staccare un po´ e distrarmi, e come tutti gli hobby, mi fa stare meglio perchè mi dedico a qualcosa che mi interessa ;)

Negli ultimi tre unti mi ci ritrovo più o meno,non è che siano aspetti che siano cambiati molto per me: continua a non piacermi il parlare in pubblico, continuo a parlare di libri in modo moderato,ne parlo perchè leggo e mi piace parlarne, ma non è che le persone cui interessano i libri intorno a me siano aumentate e quindi al massimo è Jonas a subirsi le mie grandi riflessioni su quel che viene detto qui sul club :evil: :evil:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maria zajin

• KatFe
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2016 16:15 #26363 da KatFe
Risposta da KatFe al topic Il vademecum del buon club del libro
Li ho letti :) e li trovo molto interessanti ed istruttivi

• KatFe
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2016 16:19 #26364 da KatFe
Risposta da KatFe al topic Il vademecum del buon club del libro
Sono pienamente d'accordo con questo elenco.. Leggo di più e mi diverte condividere le mie impressioni con altri :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/09/2016 17:56 #26438 da guidocx84

KatFe ha scritto: Sono pienamente d'accordo con questo elenco.. Leggo di più e mi diverte condividere le mie impressioni con altri :)

Sono contento che a distanza di mesi questo topic sia letto. E secondo me è stato posizionato anche nella sezione giusta perché è normale che un nuovo iscritto, quando arriva in questa isola felice, cerchi di orientarsi e capire come funziona.

Questo topic fa capire qual è l'essenza di questo club. Cosa cerchiamo di ottenere ritrovandoci qui tutti insieme a parlare di libri. Non siamo qui solo per parlare di libri ovviamente. E' molto di più. E sono lieto di avere sempre nuovi amici che desiderano farne parte! Quindi KatFe, benvenuta! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/10/2016 10:25 #27067 da guidocx84
Riprendo in mano questa vecchia discussione e prendo spunto dal primo link del primo post di questo topic per farvi una proposta. Al punto quattro dell'articolo viene riportato quanto segue:

4. La discussione di ciascun libro in un gruppo di lettura, funziona meglio se guidata da un moderatore, in alcuni gruppi chiamato ‘maestro di gioco’. È importante che il moderatore cambi per ogni libro discusso. Un buon metodo è affidare di volta in volta il ruolo alla persona che più ha a cuore il libro scelto.

Credo che questo sia un esperimento più che sensato che dovremmo fare, coinvolgendo chi ha proposto il libro non solo nella redazione dell'articolo di presentazione del libro ma anche nella "moderazione" delle discussioni che ne sorgono. Che ne dite? ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/10/2016 10:30 #27070 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto: Riprendo in mano questa vecchia discussione e prendo spunto dal primo link del primo post di questo topic per farvi una proposta. Al punto quattro dell'articolo viene riportato quanto segue:

4. La discussione di ciascun libro in un gruppo di lettura, funziona meglio se guidata da un moderatore, in alcuni gruppi chiamato ‘maestro di gioco’. È importante che il moderatore cambi per ogni libro discusso. Un buon metodo è affidare di volta in volta il ruolo alla persona che più ha a cuore il libro scelto.

Credo che questo sia un esperimento più che sensato che dovremmo fare, coinvolgendo chi ha proposto il libro non solo nella redazione dell'articolo di presentazione del libro ma anche nella "moderazione" delle discussioni che ne sorgono. Che ne dite? ;)

Concordo totalmente, assolutamente e appassionatamente con questo punto 4. :laugh: :laugh: :laugh:

L'esperimento è da fare e devo anche dar atto che alcuni di noi quando hanno proposto (o almeno alcune volte) lo hanno già sperimentato secondo me rendendo la discussione più vivace e meglio organizzata. :)

p.s. Resta il problema di chi modera il moderatore che se non moderato rischia di far saltare la discussione ma vabbé... :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/10/2016 10:54 #27073 da guidocx84

pierbusa ha scritto:
p.s. Resta il problema di chi modera il moderatore che se non moderato rischia di far saltare la discussione ma vabbé... :P

A questo ci penserò io con i miei potenti mezzi amministrativo/gestionali... :evil: :evil: :evil: :evil: ;)

Voi però fate i bravi! :laugh: :laugh: :laugh: :cheer: ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro