Claudia1221 ha scritto: Ma se abbiamo il mastro di chiavi serve anche il guardia di porta
![]()
ahahahh
Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Novel67 ha scritto: Posto qualche considerazione, prendendo spunto anche da ciò che è stato detto intorno a La foresta di Lansdale
.
Credo non sia affatto facile proporre un libro che poi risulti effettivamente “tosto”, secondo l’accezione del primo articolo linkato; anche perché solitamente, – e quanto questo sia opportuno non saprei dire, visto il ruolo di moderatore che dovrebbe poi anche assumersi – chi propone non ha letto il libro/i libri in questione, per cui deve anche affidarsi alla buona sorte.
Potrebbe essere effettivamente buona norma – come ha suggerito Guido - cercare di motivare le proprie scelte, evitando magari di appellarsi ad un generico "è tanto che vorrei leggere questo libro", proprio perché lo scopo non dovrebbe essere quello di soddisfare un gusto o un’esigenza particolare, ma quello di destare l’interesse del maggior numero di utenti possibili, invogliandoli alla discussione. E questo vale anche per chi vota: fare il tifo per l’uno o l’altro titolo ha senso solo in un’ottica più ampia di quella strettamente personale, altrimenti il piacere di una lettura condivisa andrà perso.
Detto questo, non è necessario il mea culpa se poi la proposta si rivela sbagliato; ma nemmeno ci si può sottrarre ad una eventuale (auto)critica. “Non basta più essere lettori”, afferma il secondo degli articoli linkati: e ciò significa operare scelte ed emettere giudizi che vanno esplicitati (nei dovuti modi, è chiaro), senza che ciò debba generare – da una parte o dall’altra - un’ansia da prestazione che trovo del tutto fuori luogo. Insomma, siamo tutti adulti e ci siamo tutti messi in gioco volontariamente: che senso ha poi tirarsi indietro? Condividere è solo mettere un like di fianco ad un titolo o in calce ad un commento, così che nessuno possa poi aversene a male?
Guardiamo piuttosto a ciò che è successo: il western che lo stesso Guido ha trovato privo di spunti di riflessione ha invece indirettamente fornito lo spunto per una discussione aperta anche a chi non ha letto il libro. E non è forse questo lo scopo della nostra partecipazione ad un forum o gdl, anziché lo spuntare l’ennesimo titolo da un'ipotetica wishlist o il mettersi alla prova con testi che "senza di voi non avrei mai letto", frase che avrebbe effettivamente un senso solo nel caso il libro fosse piaciuto e che invece spesso si usa solo per nascondere una delusione più o meno cocente?
Spero di non risultare polemico, perché davvero non è questa l'intenzione (oltretutto, avendo proposto in passato Il Fantasma dell'Opera, non mi considero certo esente da critiche). Cercando però di essere un po' più pratico, provo a domandarmi: come faccio a individuare i libri potenzialmente forieri di spunti di riflessione? Di primo acchito direi che un saggio ha più potenziale di un romanzo; ma recentemente abbiamo letto il libro di Yalom, e nonostante le premesse e le aspettative non mi pare abbia riscontrato così largo successo (e non mi riferisco al giudizio personale espresso in merito).
Penso allora che per le sorti e la salute di un gdl, più del genere letterario, contino l'impegno e la disponibilità dei partecipanti, nonché del moderatore. Gli spunti di riflessione e discussione che un libro può fornire, tanti o pochi che siano, resteranno lettera morta, se ci si limita ad attenderli e si ha paura di esporsi, di andarli a scovare. Il prendere atto dell'esito di una votazione non esaurisce il compito del moderatore, così come la lettura ed un commento finale non esauriscono quello dei votanti: uno sforzo in più è necessario da ambo le parti, soprattutto "in corso d'opera". E forse persino il riconoscere che un determinato libro non ci sta soddisfacendo e che una scelta si sta rivelando sbagliata, spiegandone il perché, può essere un contributo importante; almeno finché si è ancora in tempo a cambiare idea.
C'è da dire, in merito alla scelta, che spesso i gruppi fisici hanno un moderatore unico che propone un percorso di lettura su libri che ha già letto, cosa non indifferente visto che così sa già cosa vale la pena leggere e su che punti soffermarsi e porre l'attenzione generale.
Inoltre, altra cosa a favore del gdl fisico, è che ci si trova in un unico giorno in cui si concentrano tutte le discussioni, e il confronto diventa quindi diretto, un botta e risposta si può dire mentre online i commenti sono diluiti nel tempo e se da una parte può essere un bene per dar modo a tutti di esprimersi dall'altra può anche voler dire che se non cogliamo il momento giusto potrebbe passarci la voglia o l'idea di cosa scrivere. Dovremmo essere tutti sistematici e tenere un bloc notes a fianco mentre leggiamo per poter segnare ciò che ci colpisce e vogliamo dire così, se anche non riusciamo ad accedere al forum per tempo, abbiamo sempre una traccia di ciò che abbiamo pensato. Beh, mi spiace dire che per me non è così e non so quanti di voi lo facciano.
quanto abbiamo ragionato su questi argomenti?
E se alla teoria non è seguita la pratica, è solo perché noi qui siamo solo utenti virtuali?
Per curiosità sono andato a riguardare tutto il topic, che Guido stesso ritiene “uno dei più importanti in assoluto nel nostro Forum perché contiene importanti linee guida su come dovrebbe essere un gruppo di lettura”: ebbene, in due anni sono state scritte solo 7 pagine (La foresta, per fare un confronto con un gdl che non ha soddisfatto le aspettative, alla fine ne conta 6 …), ed i post sono più o meno equamente suddivisi tra 5 o 6 utenti: non so a voi, ma a me pare pochissimo, in rapporto al numero degli iscritti al Forum.
Perciò, alla domanda di Emily, io risponderei che non è mai cambiato niente perché mai abbiamo discusso di queste cose, se non sporadicamente ed in termini generici. Che poi cosa vorremmo che cambiasse: la forma (percorsi e strutture di un gdl), o la sostanza (vale a dire, una maggior partecipazione al gdl stesso)? O magari entrambe?
Ora, può darsi che nulla sia cambiato perché in realtà tutti ci riteniamo pienamente soddisfatti di come vanno le cose e nemmeno più facciamo caso a certe mancanze, o forse perché quel confronto che tanto vorremmo avere sui libri letti ci intimidisce non appena solleviamo lo sguardo dalla pagina, per guardarci in faccia (o attraverso un monitor, se volete). Credo però che tutti noi – me compreso – si debba davvero cominciare a dare al Forum o al gdl un maggior contributo, “sprecando” almeno qualche parola in più, invece di aspettare sempre di ricevere un qualcosa che sembra non arrivare mai. Ed è questo, almeno in parte, il senso del secondo articolo postato. A meno che ognuno non preferisca seguire esclusivamente percorsi di lettura individuali.
Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere
Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea
Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)
Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie
Ciao Martina, benvenuta!
Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸
Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate!
Buona Pasqua!!
Buona Pasqua Club!
Accedi per utilizzare la Shoutbox.