Mercoledì, 05 Novembre 2025

Il vademecum del buon club del libro

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/12/2017 15:24 - 01/12/2017 15:25 #33442 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Il vademecum del buon club del libro
Ciao Graziella, sono io che ti ho risposto l'altro giorno e non sono io che ho fatto le proposte per il mese di gennaio. Solo per fartelo sapere.

Ti ricordo anche che lo staff de Il Club del Libro prende in considerazione le proposte del Libro del Mese solo ed esclusivamente a partire dal primo giorno del mese.
La tua proposta non potevamo accettarla a prescindere in quanto è avvenuta il 29 novembre. aspettavamo il tuo post oggi ma Claudia ti ha preceduta.
Ultima Modifica 01/12/2017 15:25 da Bibi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2017 15:47 #33444 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Il vademecum del buon club del libro
Appunto, dicevo che non posso stare alzata di notte, dopo le ore 24, solo ed esclusivamente per il mio narcisismo, stamane mi sono fatta 40 vasche in piscina. avevo pensato di proporre per la lettura del mese dei romanzi appena usciti. Per conto mio li leggerò ugualmente, Mi aggiorno sulle novità leggendo "La lettura" del Corriere della sera. Per quanto riguarda la proposta di Claudia, che mi ha così tempestivamente preceduto, la trovo molto soggettiva, non amo i fantasy, l'idea poi di immaginare il nazismo che finisce in America........! Va bene, non ha importanza, non sono questi i problemi. Grazie per avermi risposto e scusami se sono stata disattenta.
Ho letto anche quello che hai postato sull'argomento libro del mese, maratona ecc.
Anch'io sono d'accordo che al Club del libro ci può stare benissimo tutto quello che ci sta ora. Uno può scegliere quello che preferisce. Io ad esempio leggo volentieri le recensioni degli altri, e mi piace scriverne anche. Quando le vedo pubblicate sono contenta come una scolaretta che ha preso un bel voto a scuola.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Bibi

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/12/2017 15:52 - 01/12/2017 15:56 #33445 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Il vademecum del buon club del libro
ciao Graziella,

a partire dal giorno 1 del mese precedente a quello scelto, si possono proporre tre titoli sui quali il forum opera una scelta attraverso il sondaggio.
le proposte arrivate prima, purtroppo, non sono valide, nè possiamo riconoscere una qualsiasi forma di precedenza.
anche a chi contatta lo staff prima dei termini indicati, per avere delucidazioni o aiuti con le nostre categorie, non è riconosciuta alcuna precedenza.
la regola vuole che a proporre sia colui o colei che per primo apre il relativo sondaggio (chiaramente nei limiti e nei termini suddetti).
vi è anche una componente ludica e scherzosa in queste regole che, a mio avviso, non bisogna mai dimenticare.

purtroppo le regole del forum, in questo caso, ti hanno sfavorito, ma non possiamo fare altrimenti.
le persone che si collegano sul forum e vi partecipano sono sempre più numerose e qualcuno rimane sempre scontento.
tuttavia, come tu stessa hai sottolineato, la cosa più importante è la lettura, e, mi permetto di aggiungere, che vi sia condivisione della lettura, chiunque sia a proporla.

sicuramente, cercheremo di fare in modo che le regole siano sempre più chiare e accessibili a tutti, anche a chi frequenta da poco il forum oppure non può dedicarvi troppo tempo.
In ogni caso, posso assicurarti che non abbiamo alcun interesse a privilegiare questo piuttosto che un altro membro o a utilizzare sotterfugi e scorrettezze varie.
nello specifico, la ragazza che ti ha risposto è Roberta, membro dello staff, mentre a proporre i libri per il mese di gennaio è Claudia.

sicuro di rivederti nelle discussioni del forum,
spero che presto riuscirai a sottoporci le tue proposte per il libro del mese

ciao
Emiliano :) :) :)

P.S. avete già risposto e controrisposto... ma io ho fatto 30 cose insieme e quindi la mia risposta è arrivata 2 ore dopo il necessario :pinch: :pinch: :pinch: :pinch: meno male che non dovevo proporre altrimenti perdevo anche io :dry:
Ultima Modifica 01/12/2017 15:56 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Claudia1221, Bibi

Di più
01/12/2017 17:57 #33449 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il vademecum del buon club del libro
Graziella io non faccio parte dello staff del club e non sono stata io a dirti che dovevi aspettare. Semplicemente ho acceso il pc, ho visto che non c’erano proposte e ho creato la discussione. Non cerchiamo di vedere la malizia o altro dove non c’è. È una regola della proposta del mese quella di aspettare il primo del mese per proporre, quindi chi ti ha detto che dovevi aspettare ti ha solo spiegato qual è la modalità corretta per proporre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
01/12/2017 18:31 #33451 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il vademecum del buon club del libro

Graziella ha scritto: Per quanto riguarda la proposta di Claudia, che mi ha così tempestivamente preceduto, la trovo molto soggettiva, non amo i fantasy, l'idea poi di immaginare il nazismo che finisce in America........! Va bene, non ha importanza, non sono questi i problemi.

Mi ero persa questo passaggio. Graziella io non ho proposto alle 00.01 ma alle 14 circa, quindi come vedi anche io non ho fatto nottata e neanche sono stata al pc a cercare di sabotarti tempestivamente, non avevo proprio visto
Le tue proposte del 29. Altra cosa,
Le mie proposte non ti piacciono, troppo soggettive? I nazisti poi... sono certa che negli inserti del corriere troverai di meglio! Un consiglio te lo voglio dare però, prova a o porti in modo diverso, magari con meno malizia, meno aggressività e meno supponenza. Potresti trarne giovamento!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/12/2017 18:53 #33452 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro
OK dai... credo che Graziella abbia capito di aver preso un abbaglio... direi di chiudere qui la questione...

Ci stava: io ho cancellato il suo topic in quanto aperto prima del tempo. Alcuni di voi probabilmente non lo hanno neanche visto. Forse Claudia, se tu lo avessi visto, magari non avresti neanche proposto e avresti atteso Graziella. Comunque non credo sia un problema. Non è che gennaio 2018 sarà l'ultimo mese di club! Chi non ha proposto a questo giro proporrà al prossimo o a quello dopo e così via... non siate risentiti se qualcuno propone prima di voi. Siamo tanti, delle regole ci vogliono.

Molto bello Graziella quando dici:

Ho letto anche quello che hai postato sull'argomento libro del mese, maratona ecc.
Anch'io sono d'accordo che al Club del libro ci può stare benissimo tutto quello che ci sta ora. Uno può scegliere quello che preferisce. Io ad esempio leggo volentieri le recensioni degli altri, e mi piace scriverne anche. Quando le vedo pubblicate sono contenta come una scolaretta che ha preso un bel voto a scuola.

Sono contento della sensazione che provi quando vedi le tue recensioni on line perché, leggendole, traspare proprio questa tua passione per la lettura. Leggo le recensioni di ciascuno di voi sempre molto volentieri e, come dicevo qualche giorno fa, noto che sono sempre più dettagliate e dense di informazioni, tanto che la mia "readlist" sta aumentando a dismisura :)

Adesso possiamo tornare all'argomento del topic per favore (se vi va)? Non "sporchiamo" questo spazio dedicato a parlare del vademecum di un buon club del libro parlando di un caso particolare avvenuto oggi.

Personalmente, dopo l'impegno che mi sono preso con i miei post precedenti, adesso andrò a studiarmi bene le proposte di Claudia. Vorrei discuterne con voi prima di votare.

Claudia sicuramente ti farò qualche domanda... preparati! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

In generale sono d'accordo con l'idea di sforzarsi ad essere meno egoisti nelle proposte e sono d'accordo con lo stimolare maggiormente le discussioni con analisi, commenti, io spesso ho paura di sbilanciarmi e preferisco rimanere sul piano emozionale, ma apprezzo sempre molto i commenti più tecnici che in quest'anno e mezzo qui al club mi hanno fatto maturare!

Brava Giulia! Mi ha fatto piacere leggere la conclusione del tuo post. Sei in linea con il mio pensiero. Ma non avere paura di sbilanciarti! ;)

Lasciare solo il Libro del Mese, secondo me, è come entrare in un ristorante grandissimo, bellissimo, lussuosissimo e sul menù leggere che fanno solo maccheroni al ragù!

Bibi, hai reso l'idea e mi hai messo fame! Grazie! :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/12/2017 19:57 #33455 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto: Ma dobbiamo anche pensare che tra tutti quegli iscritti ci sono tantissime persone che nemmeno sono interessate a parlare sul Forum con gli altri iscritti.

Perdonami Guido, ma se questo è vero (e sono sicuro che lo sia), è un’incongruenza su cui bisognerebbe ragionare. Mi domando infatti quale senso abbia per costoro essere iscritti (visto che ci potrebbero leggere ugualmente anche in incognito) e, soprattutto, perché dovremmo noi rivolgere a questi non partecipanti (quindi, di fatto, assenti) un qualsiasi pensiero: è questa l’assurdità, se è vero che il significato di forum è “riunione, dibattito; anche, scambio di opinioni in rete”.

Certo, di un dato di fatto si può anche solo prendere atto; ma ai fini del nostro discorso i dati snocciolati da Pier non paiono del tutto irrilevanti, compreso il fatto “che questo post sia stato commentato soltanto da sette persone”: a meno che sette non rappresenti la totalità o quasi degli utenti attivi. E da un calcolo basato sulle votazioni dei libri del mese sappiamo già che così non è, utente più o utente meno.

Quindi non stiamo più a pensare ai potenziali ed utopici 2664, ma non si creda che tutti i numeri siano relativi, perché a me piacerebbe sapere anche da chi o da cosa deve dipendere l’ampliamento dei miei orizzonti :) . Quindi, va bene il libro “tosto”, ma chi vota per il libro del mese o aderisce ad un gdl deve sempre tenere presente che il motto del Club è leggere, crescere e … condividere. Se l’intenzione di condividere non c’è, per favore ci si astenga dal votare. Altrimenti, come ci piace mettere in evidenza gli articoli di giornale che parlano (bene) di noi, si dovrà prima o poi anche constatare che certe “lamentele” non sono proprio senza fondamento.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/12/2017 20:15 #33456 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro

Novel67 ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Ma dobbiamo anche pensare che tra tutti quegli iscritti ci sono tantissime persone che nemmeno sono interessate a parlare sul Forum con gli altri iscritti.

Perdonami Guido, ma se questo è vero (e sono sicuro che lo sia), è un’incongruenza su cui bisognerebbe ragionare. Mi domando infatti quale senso abbia per costoro essere iscritti (visto che ci potrebbero leggere ugualmente anche in incognito) e, soprattutto, perché dovremmo noi rivolgere a questi non partecipanti (quindi, di fatto, assenti) un qualsiasi pensiero: è questa l’assurdità, se è vero che il significato di forum è “riunione, dibattito; anche, scambio di opinioni in rete”.

Certo, di un dato di fatto si può anche solo prendere atto; ma ai fini del nostro discorso i dati snocciolati da Pier non paiono del tutto irrilevanti, compreso il fatto “che questo post sia stato commentato soltanto da sette persone”: a meno che sette non rappresenti la totalità o quasi degli utenti attivi. E da un calcolo basato sulle votazioni dei libri del mese sappiamo già che così non è, utente più o utente meno.

Quindi non stiamo più a pensare ai potenziali ed utopici 2664, ma non si creda che tutti i numeri siano relativi, perché a me piacerebbe sapere anche da chi o da cosa deve dipendere l’ampliamento dei miei orizzonti :) . Quindi, va bene il libro “tosto”, ma chi vota per il libro del mese o aderisce ad un gdl deve sempre tenere presente che il motto del Club è leggere, crescere e … condividere. Se l’intenzione di condividere non c’è, per favore ci si astenga dal votare. Altrimenti, come ci piace mettere in evidenza gli articoli di giornale che parlano (bene) di noi, si dovrà prima o poi anche constatare che certe “lamentele” non sono proprio senza fondamento.

La registrazione sul sito permette di commentare gli articoli della Rubrica Letteraria e di scrivere, votare e commentare recensioni. Inoltre i concorsi che stiamo facendo sempre più spesso richiedono l'iscrizione come requisito fondamentale.
Ma la cosa che più impatta sul numero attuale di registrazioni è che siamo on line da 7 anni e ci sono molti utenti che nel tempo hanno anche preso parte alle attività del club per poi sparire, per poi tornare, per poi sparire nuovamente. Ognuno ha una sua storia personale qui sul club. E poi la registrazione è gratuita! Magari molti pensano: vabbè io mi iscrivo... poi si starà a vedere.
Molti hanno lasciato il loro messaggio nelle presentazioni e poi però non hanno preso parte alle attività. Perché? Troppo impegnativo? Si sono sentiti spaesati? Non si sono sentiti accolti? Non hanno trovato quello che cercavano? Le letture proposte non erano nelle loro corde? Non si può accontentare tutti!
Non so dirtelo... magari troveremo un modo per investigare.
In questo momento, pensando alla lettura del mese e alla relativa discussione/condivisione, mi verrebbe da dire: davvero è importante il numero di partecipanti? Io me ne fregherei e penserei piuttosto a come goderci a pieno l'esperienza del GdL ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
01/12/2017 22:46 #33457 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic RE: Re:Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto: Molti hanno lasciato il loro messaggio nelle presentazioni e poi però non hanno preso parte alle attività. Perché? Troppo impegnativo? Si sono sentiti spaesati? Non si sono sentiti accolti? Non hanno trovato quello che cercavano? Le letture proposte non erano nelle loro corde? Non si può accontentare tutti!
In questo momento, pensando alla lettura del mese e alla relativa discussione/condivisione, mi verrebbe da dire: davvero è importante il numero di partecipanti? Io me ne fregherei e penserei piuttosto a come goderci a pieno l'esperienza del GdL ;)

È vero che spesso il pochi ma buoni è la soluzione migliore o forse più confortevole, ma avendo le mail personali degli iscritti visto che è obbligatorio inserirla nella registrazione, si potrebbe pensare ad una sorta di sondaggio o questionario di gradimento inviato direttamente via mail (sempre che non si violi qualche legge di privacy o altro)

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/12/2017 16:28 #33464 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic RE: Re:Il vademecum del buon club del libro

KIRA990 ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Molti hanno lasciato il loro messaggio nelle presentazioni e poi però non hanno preso parte alle attività. Perché? Troppo impegnativo? Si sono sentiti spaesati? Non si sono sentiti accolti? Non hanno trovato quello che cercavano? Le letture proposte non erano nelle loro corde? Non si può accontentare tutti!

È vero che spesso il pochi ma buoni è la soluzione migliore o forse più confortevole, ma avendo le mail personali degli iscritti visto che è obbligatorio inserirla nella registrazione, si potrebbe pensare ad una sorta di sondaggio o questionario di gradimento inviato direttamente via mail (sempre che non si violi qualche legge di privacy o altro)

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Sì, ci avevo pensato. Ma dovrebbe essere corto, diretto, con tre domande al massimo e che siano le domande giuste... insomma, non è proprio banale. Andrebbe studiato bene. Sopratutto prima sarebbe necessario capire a cosa dovrebbe servirci. Ovvero qual è lo scopo per cui contattare 2600 persone e chiedergli di dedicarci un po' del loro tempo per rispondere ad un questionario... obiettivo finale? :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro