Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/02/2021 12:09 #51177 da guidocx84
"Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti è stato creato da guidocx84
Ciao! Apro il topic per la seconda tappa del nostro viaggio! ;)

Siete pronti a percorrere la via della seta? Io ho acquistato il libro questa mattina e non vedo l'ora di iniziarlo :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2021 22:38 #51189 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti
Io sono prontissima :laugh: :woohoo:

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
28/02/2021 14:21 #51195 da vanna
Risposta da vanna al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti
Data la situazione attuale di forzata reclusione almeno per me dilettiamoci con libri sui viaggi, ancora me lo devo procurare ma provvederò !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
03/03/2021 18:53 #51266 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti
Iniziato.
Sono a San Pietroburgo e torno con la memoria al libro che ho da poco finito di leggere: "Il palazzo d'inverno" di Eva Stachniak.
Nel libro si parla anche della ristrutturazione del palazzo che venne affidata a Rastrelli.
Continuo la lettura

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/03/2021 19:06 #51268 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti
Anche io l'ho iniziato e mi sta piacendo molto! Non sono mai stato in Russia ma mi sta facendo venire voglia di andarci! :laugh:

Descrive gli eventi in maniera non noiosa e credo anche utile nell'ottica di un futuro viaggio, dando spunti su cosa vedere.

Mi è piaciuta molto anche la descrizione della famiglia dell'uomo che gli ha regalato il libro su Rasputin, che lo tratta come un parente stretto. Che bello quando sconosciuti ti accolgono così. A me è capitato soltanto in Irlanda (in svariate occasioni peraltro). Serate a chiacchierare nei salotti dei B&B con perfetti sconosciuti che volevano sapere tutto del nostro viaggio, dell'Italia e ci davano numerosi consigli.

Ti senti veramente cittadino del mondo quando accadono queste cose :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Margarethe

Di più
03/03/2021 19:37 #51269 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti
Anche io ho iniziato e sono davvero entusiasta! Riesce a portarti nei suoi ricordi facendomi vivere un bellissimo viaggio insieme a lui e soprattutto il suo modo di descrivere i luoghi e le sue esperienze ti fanno venire solo voglia di fare le valige e partire!! il racconto del viaggio in aereo tuttavia è preoccupante XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/03/2021 20:43 #51272 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Ai confini dell'Asia" di Mario Cimarosti

Giami23 ha scritto: il racconto del viaggio in aereo tuttavia è preoccupante XD

In effetti... :D

Di più
03/03/2021 21:08 #51274 da Erszebet
Dai, mettiamola così...non si viaggia più sui Tupolev...
Questo libro è veramente d'aiuto in un futuro viaggio.

Di più
04/03/2021 18:49 #51279 da Erszebet
Che sorpresa, la Cina al secondo posto per siti UNESCO

Di più
04/03/2021 19:05 #51280 da Erszebet
Concordo con il senso di spaesamento che prova l'autore per come è cambiata la Cina.
Questa sensazione l'ho provata sia a Praga che in Puglia.
In entrambi i luoghi sono tornata a distanza di molti anni e li ho trovati molto cambiati, letteralmente sommersi dal turismo e dalla globalizzazione.
Praga, poi, è stata sconvolgente. C'ero stata nel 1991, il muro di Berlino era caduto da poco e Praga si stava piano piano aprendo all'occidente ma per la città giravano ancora poche auto e solo Skoda, c'erano pochissimi turisti, non esistevano catene di negozi con insegne sfavillanti.
Ma era magica sia di giorno che di notte.
Sono tornata un paio di anni fa e non l'ho riconosciuta. Al di là dei monumenti poteva essere qualsiasi altra città.
Spero di non essere equivocata, il mio non vuole essere un discorso politico-economico, lungi da me, con quanto ho voluto solo condividere quella sensazione di disorientamento di cui l'autore ha parlato
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro