Sabato, 06 Settembre 2025

"Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
23/06/2020 21:51 - 23/06/2020 21:52 #44517 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Interessante. Cosa intendi con malvagità sublimata?

Per malvagità sublimata, intendo una malvagità che Kurtz è riuscito a sublimare attraverso l'arte; si scopre che ha un bello stile letterario, oltre ad essere musicista e pittore. Diventa così, molto più difficile riconoscere il Male in lui.
Diventa per gli altri un "grande genio". Assume una personalità ammaliante e diventa difficile resistergli. Spero di essermi espressa correttamente!
Ultima Modifica 23/06/2020 21:52 da Blache_Francesca.
L'argomento è stato bloccato.
  • Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
23/06/2020 22:14 #44518 da Blache_Francesca
Grazie per il tuo prezioso chiarimento riguarda alla voce!
Per quanto riguarda le donne, la mia traduzione (spagnola) non parla di donne un pò fuori dalla realtà, bensì di donne estranee a questo. Non ci sono altre precisazioni. Ne ho dedotto che fossero estranee a quell'ambiente.
Bellissima la figura dell'indigena; la Terra la guarda "como si contemplara la imagen de
su propia alma tenebrosa y apasionada."
Ho trovato l'intera descrizione straordinaria, magistrale (anche se qui ne riporto solo la parte finale).
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/06/2020 23:30 #44519 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Capito, grazie! Hai ragione.

Riguardo alla voce è solo una mia idea..

Anche a me è piaciuta molto.

In prefazione e postfazione ho letto che il pubblico del libro doveva essere proprio di uomini favorevoli al colonialismo e pieni di pregiudizi razziali e misogini, per cui Conrad ha cercato di farsi ascoltare esprimendo quelle idee attraverso Marlow, per poi evidentemente smentirle. In sostanza era un po' un imbroglio per attirare questi lettori e poi sbattergli in faccia le sue vere idee, però prendendo una doppia distanza dal narratore, con l'espediente del racconto nel racconto.
Anche questa dualità tra bianco e nero, civiltà e selvaggi/tenebra, è stata usata proprio a questo scopo per poi alla fine far passare l'idea che la tenebra non è rappresentata dal paese di per sé ma dalle attività dei colonialisti.
l'esplorazione ha trasformato uno spazio vuoto in uno spazio di tenebra e l'ignoto in indicibile

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
24/06/2020 13:49 #44522 da Blache_Francesca

l'esplorazione ha trasformato uno spazio vuoto in uno spazio di tenebra e l'ignoto in indicibile

Grazie!
Allora, ha usato un ottimo espediente creando Marlow!!!!
Di più
12/01/2021 12:53 #49318 da Luigi85
Risposta da Luigi85 al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Personalmente l'ho trovato (come altre opere dello stesso autore) molto lento, introspettivo, psicologico...non tanto un romanzo d'avventura quanto un romanzo psicologico (almento cosi mi sembrano le opere di Conrad), capisco i meriti oggettivo in quanto innovatore stilistico ma preferisco autori più "facili" e scorrevoli (è una questione di gusti, anzi ammetto di essere io in difetto, mica Conrad :laugh: ).
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/01/2021 18:45 #49374 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Personalmente l'ho trovato (come altre opere dello stesso autore) molto lento, introspettivo, psicologico...non tanto un romanzo d'avventura quanto un romanzo psicologico (almento cosi mi sembrano le opere di Conrad), capisco i meriti oggettivo in quanto innovatore stilistico ma preferisco autori più "facili" e scorrevoli (è una questione di gusti, anzi ammetto di essere io in difetto, mica Conrad :laugh: ).

è proprio così, tutti quelli che si aspettano un romanzo di avventura ne rimangono delusi. Anch'io sono rimasta stupita, ma piacevolmente, perché preferisco i romanzi introspettivi :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca, Luigi85
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/04/2021 12:02 #51898 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Settimana prossima leggerò per la prima volta "Cuore di tenebra". Se qualcuno volesse farmi compagnia, mi faccia sapere ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa
Di più
07/04/2021 14:22 #51901 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Settimana prossima leggerò per la prima volta "Cuore di tenebra". Se qualcuno volesse farmi compagnia, mi faccia sapere ;)

Iooooo! Aspettavo qualcuno che lo proponesse, il libro ce l'ho da molto, moltissimo tempo, è giunto il momento di leggerlo! Quindi si inizia lunedì prossimo?

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: mulaky
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/04/2021 14:28 #51902 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Iooooo! Aspettavo qualcuno che lo proponesse, il libro ce l'ho da molto, moltissimo tempo, è giunto il momento di leggerlo! Quindi si inizia lunedì prossimo?

Yeeee Marialuisa! Sì, iniziamo lunedì!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
07/04/2021 18:25 #51909 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Mai letto Conrad, perché non lo ritengo nelle mie corde, ma un tentativo posso farlo. Mi procurerò il libro ;)
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv