Mercoledì, 05 Novembre 2025

Gennaio 2015 - La statua di sale

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/01/2015 21:21 - 06/01/2015 21:24 #14807 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Vidal, e quindi il suo alter ego Jim, rifiutano la definizione, la parola "omosessuale".

Parla di "atti omosessuali" ed "atti eterosessuali". E di come durante la propria vita possa capitare di averne.

Jim non è interessato ad un'etichetta. E innamorato di Bob e nei confronti delle donne sente di non provare niente. Ci prova ma non ci riesce.

Per spiegarlo ai propri figli bastano poche semplici e naturali parole: ci sono persone che si innamornano di persone del sesso opposto, e ci sono persone che si innamorano di persone dello stesso sesso. Può succedere che queste stesse persone nel corso della propria vita cambino orientamento sessuale una o più volte. Se succede raramente potremo parlare di persone prevalentemente omosessuali se succede spesso potremo parlare di persone prevalentemente bisessuali. Rarissime sono le persone che per tutta la loro vita sono esclusivamente di orientamento omosessuale o di orientamento eterosessuale.

Tutte le espressioni omofobe rivelano oltre che l'inconsistenza delle persone che le usano soprattutto la loro paura verso la parte più nascosta del proprio essere.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 06/01/2015 21:24 da pierbusa.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2015 22:10 #14808 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

pierbusa ha scritto: Rarissime sono le persone che per tutta la loro vita sono esclusivamente di orientamento omosessuale o di orientamento eterosessuale.

Concedetemi un...

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
:S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Quest'ultima frase la ometterei a mio/a figlio/a... soprattutto il "rarissime" che mi sembra francamente mooooooolto esagerato... Per il resto sono d'accordo con tutto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/01/2015 22:30 #14810 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Per il momento non ho percepito questa cosa, dai suoi discorsi con Collins mi è sembrato che fosse quasi un tentativo di celare o peggio adeguarsi però sono proprio agli albori.
A mia figlia abbiamo spiegato che è naturale che può succedere che l'amore è amore, in generale le trasmettiamo il rispetto per tutte le culture, ma fuori è ancora dura e spesso lei rimugina e chiede e richiede perché a scuola, tra gli amici è ancora un tabù...
In Italia ci vuole ancora tempo.
Mi ricordo quando ero bambina negli anno 80 faceva scandalo essere figlio di genitori separati, ci sono voluti trent'anni per cambiare questa mentalità, per non parlare di cosa voleva dire essere figlio di una ragazza madre o essere ragazza madre. Oggi questo è superato, mentre dal punto di vista sessuale e religioso siamo indietro anni luce...mia figlia non è battezzata e nella sua scuola fa scandalo, siccome è l'unica nonostante le sia stato spiegato il motivo lei lo vive malissimo comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/01/2015 22:51 #14811 da pierbusa

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Rarissime sono le persone che per tutta la loro vita sono esclusivamente di orientamento omosessuale o di orientamento eterosessuale.

Concedetemi un...

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
:S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Quest'ultima frase la ometterei a mio/a figlio/a... soprattutto il "rarissime" che mi sembra francamente mooooooolto esagerato... Per il resto sono d'accordo con tutto ;)

Guido ti ricordo e cerco di tenerlo presente anch'io che sei un moderatore.

Non sei d'accordo? Bene! Io riporto studi recenti. Sembrerebbe essere un dato di fatto che lungo la linea che porta dall'omosessualità all'eterosessualità ognuno di noi si colloca in posizioni intermedie. L'assoluta eterosessualità e l'assoluta omosessualità secondo tali studi sono propensioni rare.

E' legittimo non essere d'accordo, o avere dei dubbi in proposito, ma il dileggio proprio non lo capisco! Forse ho solo interpretato male la pletora di faccine che hai messo nel tuo intervento.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2015 23:05 #14812 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Concedetemi un...

Guido ti ricordo e cerco di tenerlo presente anch'io che sei un moderatore.

Non sei d'accordo? Bene! Io riporto studi recenti. Sembrerebbe essere un dato di fatto che lungo la linea che porta dall'omosessualità all'eterosessualità ognuno di noi si colloca in posizioni intermedie. L'assoluta eterosessualità e l'assoluta omosessualità secondo tali studi sono propensioni rare.

E' legittimo non essere d'accordo, o avere dei dubbi in proposito, ma il dileggio proprio non lo capisco! Forse ho solo interpretato male la pletora di faccine che hai messo nel tuo intervento.

Ti confermo, come era ovvio aspettarsi, che hai interpretato male le "faccine"... mi scuso per il modo probabilmente troppo moderno di comunicare, complice anche l'orario probabilmente... ebbene sì: anche i moderatori fanno uso di emoticons... ci è permesso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Come ben sa chi mi conosce anche soltanto un po', non è certo mia abitudine dileggiare le persone... e poi per cosa? :laugh: :laugh:
Detto questo, rimango dubbioso sull'utilizzo della parola "rarissimi" in quel contesto quindi ti chiedo: perché non approfondiamo? Sono curioso di leggere gli studi recenti di cui parli. Puoi fornirci qualche link? Grazie. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/01/2015 23:48 #14816 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
inizio anche io a leggerlo.... ;) :)

non ho esperienze dirette però mia madre mi raccontava di un suo cugino che ha vissuto la condizione di omosessuale negli anni '50-60 e mi diceva che per lui non fu per nulla semplice...e anche loro parenti (per l'educazione ricevuta) soltanto in età adulta hanno capito fino in fondo la situazione...

nn so quale sia l'atteggiamento giusto...però sono d'accordo con Mirandolina quando dice che è sempre uno shock prenderne coscienza e cercare di spiegarlo ai propri figli...soprattutto...

Può succedere che queste stesse persone nel corso della propria vita cambino orientamento sessuale una o più volte. Se succede raramente potremo parlare di persone prevalentemente omosessuali se succede spesso potremo parlare di persone prevalentemente bisessuali. Rarissime sono le persone che per tutta la loro vita sono esclusivamente di orientamento omosessuale o di orientamento eterosessuale.

questa è un po' difficile da spiegare...neanche io l'ho capita molto bene :laugh: :laugh: :laugh:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/01/2015 07:20 #14819 da pierbusa

guidocx84 ha scritto: Detto questo, rimango dubbioso sull'utilizzo della parola "rarissimi" in quel contesto quindi ti chiedo: perché non approfondiamo? Sono curioso di leggere gli studi recenti di cui parli. Puoi fornirci qualche link? Grazie. ;)

Che link ti devo dare?

Sono cose di cui si discute ovunque da anni! Basta fare una ricerca su google. Però se preferisci pensare che sia una mia personale teoria per me va anche bene. Attraverso questa ipotesi (Riassumo: Raramente si è totalmente omosessuali o eterosessuali siamo tutti in mezzo al guado) si spiegano tante cose. Oppure spiegaci il tuo diverso punto di vista.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/01/2015 07:30 #14820 da pierbusa

porthosearamis ha scritto: inizio anche io a leggerlo.... ;) :)

non ho esperienze dirette però mia madre mi raccontava di un suo cugino che ha vissuto la condizione di omosessuale negli anni '50-60 e mi diceva che per lui non fu per nulla semplice...e anche loro parenti (per l'educazione ricevuta) soltanto in età adulta hanno capito fino in fondo la situazione...

nn so quale sia l'atteggiamento giusto...però sono d'accordo con Mirandolina quando dice che è sempre uno shock prenderne coscienza e cercare di spiegarlo ai propri figli...soprattutto...

Può succedere che queste stesse persone nel corso della propria vita cambino orientamento sessuale una o più volte. Se succede raramente potremo parlare di persone prevalentemente omosessuali se succede spesso potremo parlare di persone prevalentemente bisessuali. Rarissime sono le persone che per tutta la loro vita sono esclusivamente di orientamento omosessuale o di orientamento eterosessuale.

questa è un po' difficile da spiegare...neanche io l'ho capita molto bene :laugh: :laugh: :laugh:

Guido non ha detto che non l'ha capita, ha scritto che è legittimamente titubante...

Disegna un segmento su di un foglio. Sul limite sinistro scrivi "100% Omosessuale" e sul limite destro scrivi "100% Eterosessuale". Al centro scrivi "Perfettamente Bisessuale". Hai fatto? Bene...

Tutti noi siamo dentro quel segmento sul lato detro del punto centrale se ci riteniamo prevalentemente eterosessuali, sul lato sinistro del punto centrale se ci riteniano prevalentemente omosessuali. Le statistiche sviluppate da vari studi indicano che il numero di persone che si collocano esattamente ai due punti estremi di questo segmento è molto esiguo.

Semplice no?

(Avviso Tecnico: con Mozilla Firefox non mi si carica l'editor BBCCode quello che permette di inserire delle faccine per cui al momento non riesco ad utilizzare questo efficace e moderno mezzo di comunicazione)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/01/2015 10:03 #14823 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

pierbusa ha scritto:
Disegna un segmento su di un foglio. Sul limite sinistro scrivi "100% Omosessuale" e sul limite destro scrivi "100% Eterosessuale". Al centro scrivi "Perfettamente Bisessuale". Hai fatto? Bene...

Tutti noi siamo dentro quel segmento sul lato detro del punto centrale se ci riteniamo prevalentemente eterosessuali, sul lato sinistro del punto centrale se ci riteniano prevalentemente omosessuali. Le statistiche sviluppate da vari studi indicano che il numero di persone che si collocano esattamente ai due punti estremi di questo segmento è molto esiguo.

Guido non ha detto che non l'ha capita, ha scritto che è legittimamente titubante...
...
Semplice no?

nn mi riferivo a Guido ma a quello che hai risposto a Mirandolina...e in particolare la seconda parte...

"Può succedere che queste stesse persone nel corso della propria vita cambino orientamento sessuale una o più volte..."

Credo che non sia così semplice perchè i bambini non hanno la maturità e la sensibilità per capire le sfumature. Per loro è bianco o nero, il grigio è difficile, soprattutto in un momento in cui stanno formando la propria sessualità

Di più
07/01/2015 11:30 - 07/01/2015 11:32 #14824 da Elle
Risposta da Elle al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
io non trovato amore in questo libro.
Attenzione: Spoiler!

chiarito questo, il libro mi è piaciuto molto, jim è costruito molto bene, con i suoi alti e bassi ed è proprio come vedere il mondo dai suoi occhi. mi piacerebbe leggere anche altro di Vidal!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 07/01/2015 11:32 da Elle.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro