Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2015 - La statua di sale

Di più
08/01/2015 10:02 #14873 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
L'ho finito anch'io e sono d'accordissimo con il messaggio spoiler di Elle.
Per me non c'è amore in questo libro e non c'è nemmeno intensità: sarò una voce fuori dal coro ma non mi ha colpito questo libro, più che un romanzo sembra un racconto.
Nonostante lo stile scorrevole, la narrazione rimane piatta, perchè si ferma tutto sulla superficie, nulla di profondo, nessun dolore realmente sentito o un conflitto interiore che lacera.
Avrà sicuramente fatto scalpore all'epoca per il tema trattato, ma io non vedo la bellezza o l'utilità di leggermi un resoconto delle avventure sessuali di un giovane ragazzo, omo o etero che sia.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/01/2015 10:24 #14874 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Stanotte ho finito il libro non so dire se mi sia piaciuto. Mi spiego, come scrive lo scrittore si mi è piaciuto perché riesce ad attirarti a se, anche con pezzi non sempre combacianti, ti incuriosisce e non stanca ma la storia, quella mi lascia un attimo pensare. Non per l'omosessualità che secondo me forse, non è nemmeno il tema principale. Io vedo solo una mancanza d'amore.

Attenzione: Spoiler!

Questo è il mio libero pensiero dopo aver letto tutti i vostri commenti

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/01/2015 19:11 #14885 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Premetto che non ho letto il libro perché sono ancora indietro nella lettura di quello del mese precedente ma, se come dice Katya...

... mi sembra che non solo non è amore... ma è anche un crimine! O no?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/01/2015 19:25 - 08/01/2015 19:25 #14886 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

guidocx84 ha scritto: Premetto che non ho letto il libro perché sono ancora indietro nella lettura di quello del mese precedente ma, se come dice Katya...

Tutto sotto spoiler...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 08/01/2015 19:25 da pierbusa.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/01/2015 08:15 #14888 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

guidocx84 ha scritto: Premetto che non ho letto il libro perché sono ancora indietro nella lettura di quello del mese precedente ma, se come dice Katya...

Certo una bella azione sicuramente non è, capisco che posso essere sembrata troppo nera ne riparleremo meglio quando lo leggerai Guido perché è breve e scorrevole e ti prende nella lettura. Non è la solita storia è molto interessante leggerlo e approfondirlo

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
11/01/2015 11:44 #14906 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
ragazziiiiii!!! scusate per la mia lunga assenza ma prima ero in vacanza in montagna senza internet e poi sono stato malatissimo!!
ora sono tornatooooo!!! :cheer:

sono strastrastrastrastrafelice che il libro di Vidal vi stia facendo chiacchierare e discutere così!!
il mio obiettivo era quello di portare all'attenzione del Club il tema dell'omosessualità e di quanto sia giusto il concetto L'amore è amore!!

ho letto i commenti di tutti, ma sono ancora al quarto capitolo del libro perché purtroppo il tempo di leggere non è molto!!

ma una domanda devo farla: come avete trovato la descrizione del primo incontro erotico tra Jim e Bob???
io mi sono lasciato trasportare dalla descrizione di Vidal: il cielo, il fuoco, il fiume... la sensazione che sia tutto sparito perché si è formato un nuovo universo... poi Jim, una volta finito, sente di nuovo i sassi sotto la coperta... ritorna alla realtà...
"Non è naturale", gli dice Bob, ma appena si passano di nuovo la mano dietro la schiena è proprio la Natura che prende il sopravvento... perché la pulsione è naturale e non può essere altrimenti...

il modo di scrivere è davvero piacevole, sono d'accordo con voi!!
sono proprio contento (mi ripeto!!) e curioso di valutare le opinioni che ha dato chi l'ha già finito!!

...in medio stat virtus...

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/01/2015 15:31 #14909 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Francis, l'ho detto anche ai ragazzi sul gruppo di whatsupp che per me se nel libro ci deve essere qualcosa che ha a che fare con l'amore allora è quella parte. L'amore c'è finchè rimaniamo sul fiume, dopo diventa ossessione e si tramuta in violenza. Quindi mi trovo perfettamente d'accordo con Claudia, Elle e Katya.
Comunque è una bella scena, facilmente immaginabile e molto travolgente. Per me rimane l'esempio principale di amore puro.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/01/2015 15:47 #14910 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

Bibi ha scritto: Francis, l'ho detto anche ai ragazzi sul gruppo di whatsupp che per me se nel libro ci deve essere qualcosa che ha a che fare con l'amore allora è quella parte. L'amore c'è finchè rimaniamo sul fiume, dopo diventa ossessione e si tramuta in violenza. Quindi mi trovo perfettamente d'accordo con Claudia, Elle e Katya.
Comunque è una bella scena, facilmente immaginabile e molto travolgente. Per me rimane l'esempio principale di amore puro.

Bibi in questo libro, ampiamente incompreso, è dirimente quindi fondamentale cercare di capire cosa Vidal ci ha voluto dire scrivendolo. Sicuramente non è un romanzetto e non è il racconto di una storia d'amore. E' invece un messaggio potente che Vidal ha voluto scagliare contro il conformismo omofobico dell'epoca.

Per comprendere meglio bisognerebbe leggere con attenzione ciò che Vidal stesso ha scritto nel 1995 come prefazione all'edizione della Fazi Editore e quello che ha scritto sempre come prefazione nell'edizione Bompiani del 1965.

Lasciando ad ognuno questi eventuali approfondimenti ricordo solo che il libro il cui titolo originale del 1948 è "The City and the pillar" fu completamente riscritto nel 1965 e su questa nuova edizione si basa la prima traduzione italiana per i tipi della Bompiani a cura di Vincenzo Mantovani. In questa edizione oltre che alla già citata introduzione dello stesso Vidal è presente un saggio dal titolo "Jim: il tempo e la società" di Gianfranco corsini che aiuta ad inquadrare il personaggio di Jim nella giusta luce del tempo e della società in cui il romanzo è ambientato.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
11/01/2015 16:09 #14911 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Francis sono d'accordo con te sulla scena del fiume penso sia anche quella che ti invoglia a divorare il libro anche se andando avanti l'entusiasmo scema (a mio avviso) in quanto emerge tutt'altro e l'amore scompare, non riesce nemmeno a sopravvivere al ricordo di Bon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/01/2015 16:28 #14913 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Sarò ignorante io e non avrò capito il senso profondo del libro, ma pensando con la mentalità del tempo cosa ne ottiene Vidal scrivendo di un amore così? Non solo lo scandalo della storia d'amore omosessuale, ma anche la storia d'amore omosessuale con il finale violento. Niente contro l'omosessualità, mi fa discutere la scelta di Vidal e dopo la scelta di vita di Jim. Se proprio doveva sganciare una granata sul tema dell'omosessualità perché non farlo con una vera storia d'amore? Anche se fosse stata tormentata al massimo dove stava il problema? Ma è anche vero che se in una storia c'è "la parte che fa male" non ci sarebbe nemmeno di cui discutere, quindi in fine direi che se Vidal avesse scelto un finale diverso, ora, non eravamo qui a discuterne.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro