Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2015 - La statua di sale

Di più
19/01/2015 22:16 #15126 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
maretha

A volte c'è dell'altro oltre al sesso. Anche il contatto fisico può essere appagante. A me è capitato di sognare altre donne ma poi ho scoperto che quello che volevo era solo un momento di tenerezza che, a torto o ragione, pensavo fosse più facile trovare in una donna. Non è vero. Uomini o donne possiamo essere tutti egualmente sensibili ed emozionanti.

quoto!! :cheer:

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2015 18:09 #15151 da niggle
Risposta da niggle al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Pierbusa, tu sei troppo buono :)

maretha ha scritto: "Quando gli occhi sono chiusi, comincia il mondo reale" Chi di noi di fronte all'emozione del primo bacio non ha chiuso gli occhi e si è fatto trasportare oltre? Quando trovo in un autore la capacità di racchiudere in un'unica frase un concetto che un comune mortale come me impiegherebbe 5 noiosi e banali minuti per spiegarlo, ritengo di essergli debitore di tutta la mia ammirazione.

Invece secondo me quella frase (in questo libro, nella storia di Jim) ha un che di disturbante. Il perché lo metto sotto spoiler, così non ti svelo nessun dettaglio ;)
Attenzione: Spoiler!

Maretha, Francis: ci rileggiamo quando avete finito di leggere e mi dite che ne pensate. :)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
21/01/2015 07:53 #15161 da Francis
niggle hai ragione nel dire che capitolo dopo capitolo il comportamento di Jim si fa sempre più triste e cupo e che chiude gli occhi per lasciare fuori la realtà...
il motivo, però, è che non riesce a superare lo scoglio iniziale, cioè l'accettazione di sé..
quando Collins lo epiteta come omosessuale, lui scappa chiudendo gli occhi e alla fine ripetendosi che lui non è così.. fino all'incontro con Maria lui non prende proprio coscienza della propria situazione..
io ancora sono bloccato al capitolo 13, ma da quello che ho letto nei vostri commenti la situazione non farà che peggiorare!! :ohmy:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/01/2015 08:16 #15162 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

niggle ha scritto: Pierbusa, tu sei troppo buono :)

maretha ha scritto: "Quando gli occhi sono chiusi, comincia il mondo reale" Chi di noi di fronte all'emozione del primo bacio non ha chiuso gli occhi e si è fatto trasportare oltre? Quando trovo in un autore la capacità di racchiudere in un'unica frase un concetto che un comune mortale come me impiegherebbe 5 noiosi e banali minuti per spiegarlo, ritengo di essergli debitore di tutta la mia ammirazione.

Invece secondo me quella frase (in questo libro, nella storia di Jim) ha un che di disturbante. Il perché lo metto sotto spoiler, così non ti svelo nessun dettaglio ;)
Attenzione: Spoiler!

Maretha, Francis: ci rileggiamo quando avete finito di leggere e mi dite che ne pensate. :)

Niggle sono d'accordissimo con te. Lui si crea un mondo tutto suo escludendo i veri dettagli. Non accetta e non vuol vere la vera situazione sua e di Bob

Non sono d'accordo sul fatto che Pierbusa sia troppo buono, ma quello è solo un modo mio per disturbarlo!!! :woohoo: :woohoo: :evil: :evil: :P

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
21/01/2015 09:36 #15164 da Francis
per continuare il vostro discorso, niggle e Katya, nel capitolo 14 finalmente Jim svela ciò che pensa davvero... le conclusioni a cui è arrivato dopo le sue prime esperienze nel mondo reale della sessualità..
parlando con Maria dice infatti che gli uomini non sono capaci di sensibilità e per questo si cercano a vicenda, mentre invece le donne cercano la sensiilità in un uomo... (non è uno spoiler, don't worry!!)
io mi dissocio assolutamente, ma voi che ne pensate??

Di più
21/01/2015 10:08 #15166 da Elle
Risposta da Elle al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
secondo me jim non è capace di sensibilità... dando per scontato che qualsiasi generalizzazione è di partenza erronea.
vidal secondo me più che il mondo gay mostra il mondo in generale.
un ragazzo di paese viene catapultato a hollywood e invece di aiutarlo a essere se stesso tutti dimostrano che l'amore non esiste. anche bob dimostra questo non volendo stare vicino a sua moglie. e anche la moglie di bob volendolo obbligare a fare l'assicuratore per suo padre non esprime amore, ma in quanto moglie voglio questo stereotipo di marito, quindi obbliga bob a conformarsi. i genitori di jim sono un altro esempio.
oggi a differenza di ieri si è liberi di scegliere, non ci si scandalizza più se qualcuno ha più relazioni del corso della vita, le apparenze non devono più essere salvate.
secondo me è un libro sulla denuncia all'ipocrisia di quei tempi...
non ditemi che non avete mai sentito direi ai vostri genitori o ai loro amici che: ai miei tempi il primo ragazzo diventava tuo marito, e dovevi rimanerci, qualsiasi cosa succedesse dopo. i genitori non ti riprendevano indietro, dovevi salvare le apparenze.
e così forse oggi succede il contrario... i genitori ti tengono a casa ad oltranza sbattendosene delle apparenze ...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
21/01/2015 10:56 #15170 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

Francis ha scritto: per continuare il vostro discorso, niggle e Katya, nel capitolo 14 finalmente Jim svela ciò che pensa davvero... le conclusioni a cui è arrivato dopo le sue prime esperienze nel mondo reale della sessualità..
parlando con Maria dice infatti che gli uomini non sono capaci di sensibilità e per questo si cercano a vicenda, mentre invece le donne cercano la sensiilità in un uomo... (non è uno spoiler, don't worry!!)

Karma per te Francis!
Secondo me è una scusa che usano solo gli uomini che non hanno voglia di andare a scovare dentro di sé la loro sensibilità. Per fortuna esistono uomini sensibili...e anche donne per nulla sensibili, se è per questo!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/01/2015 11:31 #15172 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

Elle ha scritto: secondo me jim non è capace di sensibilità... dando per scontato che qualsiasi generalizzazione è di partenza erronea.
vidal secondo me più che il mondo gay mostra il mondo in generale.
un ragazzo di paese viene catapultato a hollywood e invece di aiutarlo a essere se stesso tutti dimostrano che l'amore non esiste. anche bob dimostra questo non volendo stare vicino a sua moglie. e anche la moglie di bob volendolo obbligare a fare l'assicuratore per suo padre non esprime amore, ma in quanto moglie voglio questo stereotipo di marito, quindi obbliga bob a conformarsi. i genitori di jim sono un altro esempio.
oggi a differenza di ieri si è liberi di scegliere, non ci si scandalizza più se qualcuno ha più relazioni del corso della vita, le apparenze non devono più essere salvate.
secondo me è un libro sulla denuncia all'ipocrisia di quei tempi...
non ditemi che non avete mai sentito direi ai vostri genitori o ai loro amici che: ai miei tempi il primo ragazzo diventava tuo marito, e dovevi rimanerci, qualsiasi cosa succedesse dopo. i genitori non ti riprendevano indietro, dovevi salvare le apparenze.
e così forse oggi succede il contrario... i genitori ti tengono a casa ad oltranza sbattendosene delle apparenze ...

Ho pensato le stesse cose che ha scritto Ely...quoto perfettamente!!

L'ho ripetuto più volte, che magari ai tempi Vidal voleva gettare luce sul mondo gay, che la critica avrà puntato solo su quello ma che realmente parla del modo di approcciarsi in generale, della mancanza di qualcosa nell'essere umano

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
21/01/2015 19:20 #15184 da niggle
Risposta da niggle al topic Gennaio 2015 - La statua di sale

Katya ha scritto: Non sono d'accordo sul fatto che Pierbusa sia troppo buono, ma quello è solo un modo mio per disturbarlo!!! :woohoo: :woohoo: :evil: :evil: :P

povero Pier :laugh: :laugh: :laugh:

Francis ha scritto: per continuare il vostro discorso, niggle e Katya, nel capitolo 14 finalmente Jim svela ciò che pensa davvero... le conclusioni a cui è arrivato dopo le sue prime esperienze nel mondo reale della sessualità..

Francis, il mio commento nasce dal finale del libro, sono io che rischio lo spoiler se entro nei dettagli :P Arriva alla fine del libro, poi ne riparliamo. Mi trovi qui tanto, non scappo :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• quaini
  • Neonato
  • Neonato
  • Diventa ciò che sei.
Di più
23/01/2015 08:27 - 23/01/2015 09:04 #15224 da quaini
Risposta da quaini al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
ciao a tutti, ho finito di leggere il libro e mi è piaciuto. Cosa ci ho trovato?
Una rappresentazione della vita, con la ricerca dell'amore assoluto (un amore fra due persone, l'io, il tu e il noi) e della felicità, avendone assaporato il piacere iniziale. Vidal lascia al lettore l'opportunità, la libertà di emozionarsi in base alle proprie esperienze, insomma di scegliere un'intensità di emozione.
Una rappresentazione delle relazioni amorose, ci si può rivedere in alcuni momenti della propria vita.
Una dimostrazione che le relazioni amorose fra due persone dello stesso sesso sono uguali a quelle fra persone di sesso diverso, e quindi quello che conta è la qualità del rapporto. Una visione delle difficoltà ad essere se stessi e le diverse scelte di vita nella ricerca di se stessi e della felicità. Forse ci vuole dire anche che non è necessario fare vedere agli altri quello che si prova, gli altri non posso capire quello che si sente e si vive, lo possono solo intravedere.
Ho trovato molto bella la frase del mare, il mare era incredibilmente piccolo; i cammini si incrociano sempre e quella delle parole che avevano preso il posto dell'atto.
Divieni ciò che sei, non esiste un io senza il noi...alla fine se non siamo chi siamo ci si ritrova sempre allo stesso punto e il tempo scorre.
Sull'atto di violenza non so cosa dire, non mi piace nessun tipo di violenza.
Ultima Modifica 23/01/2015 09:04 da quaini. Motivo: errore

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro