Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2015 - La statua di sale

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/11/2025 17:44 #72700 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Concordo che si fa leggere molto più facilmente di quel che ricordavo, creso che quando era stato libro del mese mi aveva affaticato tanto la negativà e la crudezza della storia e delle scene narrate, la continua infelicità di Jim e di tutti i personaggi di contorno, e quindi ne avevo un ricordo come di una lettura pesante. E se dal punto di vista stilistico mi sono ricreduta, ritenendo che il ritmo é sempre alto e molto coinvolgente, dal punto di vista contenutistico invece le sensazioni sono quelle che mi ha trasmesso 10 anni fa, forte angoscia, negatività, alcuni dei lati peggiori dell'animo umano e della miserabilità dell'esistenza. Mi sembra che non ci sia nessuno di felice e soprattutto Jim già dalle prime pagine sembra un sacco arrabbiato, scontroso, non interessato alla felicità, ossessionato dall'immagine che ha di sè, disprezza la famiglia, la scuola, per lui c'è solo Bob di cui mi sembra abbia comunque un'immagine che si è voluto creare lui, come dell'unica persona al suo livello, che può meritarlo, ma non so, già dalla notte nella capanna ci ho visto più un voler dimostrare qualcosa, in parte addirittura un voler manipolare la situazione.
Piano piano recupererò i commenti che non ricordo assolutamente e magari potremo riconfrontarci anche proprio suigli aspetti che avevamo toccato.

In ogni caso concordo sicuramente sul contesto storico, sia per quanto riguarda il coraggio di Vidal nel voler scrivere una storia così in quell'epoca, ma anche di come viene raccontato nel libro. E purtroppo proprio dall'atmosfera del contesto storico credo di essere stata in buona parte angosciata.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
21/11/2025 15:15 #72711 da bibbagood
Direi che tra gli aspetti più angoscianti del libro è di come non si riesca ad andare avanti se non si è riusciti a chiudere in modo chiaro (e possibilmente soddisfacente) una situazione o un rapporto. Purtroppo forse mi angoscia perchè mi ci ritrovo molto, ho sicuramente avuto esperienze negative, rapporti finiti male, ma la maggior parte delle volte uno trova comunque una giustificazione, che sia anche solo il fatto che il rapporto non valeva la pena. Ma ho vissuto due situazioni in cui anche a distanza di anni non continuo ad accettare che sia andata così e per le quali non riesco ad andare avanti e cambiare capitolo. Quindi l'impossibilità di Jim di svoltare pagina e farsi una vita la sento molto, fortunatamente in me non è mai stata ossessione come invece mi sembra sia in lui, bensì delusione unita a capacità di accettare come sono andate le cose, però riesco a percepire molto la negatività del sentimento che prova.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/11/2025 19:35 #72758 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Ho finito di leggere il romanzo e devo dire che, nonostante scorra sempre bene, l'ho trovato noiosetto nella parte centrale e questo non mi ha fatto progredire molto velocemente. Il problema credo sia proprio il protagonista che non mi è piaciuto né all'inizio, né durante, né alla fine. In realtà non mi è piaciuto nessun personaggio, non sono entrata in empatia con nessuno e devo dire che, da parte mia, non c'è stato alcun trasporto emotivo.

A differenza di Bea, non ho trovato il romanzo angosciante, ma certamente è permeato di negatività: è una società bigotta fatta solo di apparenze, sia a livello sociale sia a livello fisico. La storia è cruda, senza possibilità di vero miglioramento né di redenzione. Non solo, tutta la gente che gravita vicino a Jim è e rimane infelice, vedi l'unica donna che gli piace ma per la quale non ha attrazione sessuale, ma anche l'attore e lo scrittore... è come se tutti pagassero, più o meno, uno scotto per la vita che fanno. 

Capisco che la storia possa aver fatto scalpore e ci mancherebbe, è parecchio cruda diretta, soprattutto nel penultimo capitolo, però non è nemmeno questa "grande" storia. Mi spiego meglio: tutta la vita di Jim si regge su una ossessione (perché tale è, ne abbiamo la prova), ma nemmeno è così fissa nella sua mente perché lui comunque si fa la sua vita, non sta lì a provare a vedere come cercare Bob (personaggio che, peraltro, vediamo in nemmeno 15 pagine totali dell'intero romanzo) e diciamo anche che non si strugge manco un po' per lui. Insomma, di amore manco l'ombra, eh! Non solo, Jim nemmeno cerca il suo posto nel mondo perché è convinto di essere diverso, di non essere come gli altri, e anche quando si rende perfettamente conto che è simile ad altri omosessuali alla fine si convince di no, che lui è come è e vede Bob come amante e fratello (fratello soprattutto XD); non vuole nemmeno accettare di essere ciò che è e se la racconta pure (questo posso capirlo, specialmente visto il contesto storico), solo che tutto questo lo rende scontroso, arrabbiato...

La parte finale
Attenzione: Spoiler!

Inoltre, una volta che è successo quello che è successo, è come se Bob scomparisse perché Jim l'ha cancellato, ma questo non è chiudere una situazione rimasta aperta, significa solo scappare sempre, far finta che non sia successo nulla. Cosa farà adesso Jim? Immagino che vivrà la vita vuota che ha sempre avuto.

Il pregio del libro è che narra l'omosessualità vissuta con naturalezza e in modo diretto. Vidal fa capire quali erano le problematiche sociali dell'epoca (che, in parte, abbiamo anche oggi) e il concetto della "diversità", vissuta sia dagli altri sia da chi si sente appunto diverso. Per me il romanzo inizia in modo molto bello, quasi poetico, e man mano è una caduta verso la bruttura umana, non so se avete avuto anche voi questa percezione.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
26/11/2025 22:46 #72760 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Questo e’ un libro che non avrei letto se non fosse stato nominato dal gruppo. E’ una lettura abbastanza scorrevole ma di base mi e’ rimasta una negatività. 
Il personaggio di Jim inizialmente aveva suscitato la mia simpatica, quasi compassione per questo amore/ ossessione per Bob e per la mancanza di affetti che li spinge a lasciare tutto per andare a cercare Bob senza mai voltarsi indietro.
più procedevo con la lettura invece ho piano piano cambiato opinione su Jim diventando proprio antipatia. L’ho trovato un personaggio egoista ( passa sopra al suo “amore” per fare la bella vita), egocentrico (convinto di se stesso per cercare sempre situazioni a lui ideali per avere un approccio senza pensare all’altra persona ) e comunque cattivo per appunto quello che succede nel finale.
Quindi devo dire che alla fine questo libro mi ha lasciato un po’ di amarezza.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
28/11/2025 08:57 #72772 da bibbagood
Riguardo al finale Giorgia non ti sei sbagliata

Attenzione: Spoiler!

Non so se avete recuperato i commenti precedenti ma allora avveamo avuto un´interessantissima discussione su quanto questo libro possa considerarsi un libro sull´amore e su che tipo di amore, ma anche sul significato del coraggio di Vidal di voler scrivere un libro simile. Io rimango dell´opinione, anche dopo la seconda lettura, che sicuramente avrá dato voce a una parte di società che si preferiva ignorare, ma che al contempo non ha fatto un favore alla comunità omosessuale scrivendo questo libro. 

Di più
02/12/2025 19:47 #72839 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gennaio 2015 - La statua di sale
Ho terminato la lettura con un giudizio più negativo che positivo: è un romanzo pregno di emozioni negative, tra cui spicca soprattutto il senso di solitudine di praticamente tutti i personaggi, mi ha intristito anche vedere cosa significava essere omosessuali allora e cioè sentirsi sempre diversi, mai accettati, neanche tra simili.  L'unica cosa che mi è piaciuta di questo libro è come racconta della comunità omosessuale, di come è nata e soprattutto di come ci si sentiva a farne parte, anche l'aspetto della superficialità dei rapporti vi assicuro che è assolutamente veritiero, ho un amico di lunga data che è omosessuale e me ne racconta di ogni per cui ho trovato veritiero tutto il racconto. Non so se Vidal abbia fatto un favore o meno alla comunità gay con questo romanzo perché, ripeto, lo trovo molto fedele alla realtà, come aveva anche scritto un utente durante la lettura di 10 anni fa, per cui onestamente non c'ho trovato nulla di sgradevole riguardo alla comunità in sé, penso che sia semplicemente la personalità di Jim ad essere sgradevole e di conseguenza tutte le persone che incontra, che usa e getta a suo piacimento. Le relazioni gay, e di conseguenza la loro comunità, funzionano in maniera un po' diversa dalla comunità eterosessuale, e questo è un fatto non un pregiudizio, di cui anzi loro vanno molto fieri.  Per me l'unica delusione consiste nello scoprire che non è affatto un romanzo che parla d'amore, l'amore non c'è, quello che prova Jim è proprio ossessione e possessione, è idealizzare una persona che in realtà non si è mai sforzati di comprendere. Jim non è capace di amare e questo trascende dal suo essere omosessuale, probabilmente è dato dal rapporto avuto con suo padre più che altro, ho anche detestato il finale, che mi ha lasciato una rabbia e una tristezza infinita.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro