Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Aprile 2015 - 1984

Di più
27/04/2022 14:58 #58964 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Re:Aprile 2015 - 1984
Grazie Alice, pensavo ci fosse un modo utilizzato dal GF per pulire la mente dei membri del partito (ad un certo punto avevo pensato anche al gin che bevono), invece viene modificata la realtà con false notizie, ecco perché Winston ha più cognizione di altri di quello che accade, proprio per il lavoro che fa.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/05/2022 12:06 #58994 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Aprile 2015 - 1984
ho iniziato a leggere il libro ieri e sono arrivata al capitolo V senza neppure accorgermene, sono entrata in questo mondo parallelo (almeno io lo vedo così) e mi vedevo al fianco di Winston mentre nell'angolo del suo salotto comincia a scrivere il suo diario. Ieri sera e questa mattina, camminando in solitudine, ho provato a riordinare i pensieri e le prime emozioni che queste pagine iniziali mi hanno lasciato e mi sono posta una serie di quesiti che non so se troveranno risposta nelle prossime pagine oppure rimarranno dubbi che volutamente Orwell ha voluto insinuare nel lettore.
E se questo fosse solo un sogno di Winston e alla fine si svegliasse trovandosi nel letto di una casa con la sua famiglia attorno? Non ho visto il film, nn ho letto spoiler precedenti ma ho capito che lui vive nella realtà di un mondo malato. Ok, mi sono data una risposta ma soltanto a questa domanda.
Anch'io sono rimasta allucinata dal capitolo V e dalla creazione di una neolingua che definire tale è esagerato, io la vedo come un linguaggio dei segni, peggio delle emoticons di cui parlava Davide perché almeno quelle esprimono uno stato d'animo ma questi pseudo-termini sembrano fredde espressioni matematiche.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, davpal3, nautilus

Di più
01/05/2022 12:10 #58995 da silviArki
Molti pensieri mi affollano la mente ma è difficile riportarli su carta/tastiera, per cui proseguo con la lettura e vediamo se mi si chiarisce qualche dubbio. Ma, secondo voi, è sufficiente ridurre il linguaggio al minimo indispensabile per impedire all'uomo di pensare e provare sensazioni? secondo me no perché le emozioni sono insite in noi e anche se non espresse a parole lo facciamo con il movimento e la mimica;impossibile che questi abitanti del nuovo mondo siano sempre inespressivi, non posso crederci. Mi spaventano i due pargoli del vicino peggio di Psyco !!!!!

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
01/05/2022 12:16 #58996 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2015 - 1984

Molti pensieri mi affollano la mente ma è difficile riportarli su carta/tastiera, per cui proseguo con la lettura e vediamo se mi si chiarisce qualche dubbio. Ma, secondo voi, è sufficiente ridurre il linguaggio al minimo indispensabile per impedire all'uomo di pensare e provare sensazioni? secondo me no perché le emozioni sono insite in noi e anche se non espresse a parole lo facciamo con il movimento e la mimica;impossibile che questi abitanti del nuovo mondo siano sempre inespressivi, non posso crederci. Mi spaventano i due pargoli del vicino peggio di Psyco !!!!!

In effetti io non credo che le emozioni siano del tutto represse. Piuttosto mi sembrano “incanalate” dal regime e indirizzate verso i suoi scopi. Penso ad esempio ai “due minuti d’odio”, ma anche ai centri ricreativi.
La limitazione del linguaggio mi sembra più collegata alla capacità so ragionare e pensare che a quella di provare emozioni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
02/05/2022 11:32 #59005 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Aprile 2015 - 1984
Sto leggendo il I capitolo della seconda parte e la storia si fa molto interessante. Le emozioni non sono represse del tutto.
E' impressionante lo stato di terrore di essere scoperto in cui vive Winston.
Mi risulta veramente inaccettabile il doversi nascondere per compiere non azioni criminali ma cose che in uno Stato di diritto sono assolutamente ammesse e concesse.
Il doversi nascondere come se uno fosse un delinquente, quando in realtà si vorrebbe essere semplicemente liberi ed esercitare i propri diritti.
Ricordo ancora in maniera molto viva la lettura del Diario di Anna Frank, ma soprattutto ricordo la mia angoscia che venisse scoperta nel suo nascondiglio. Allora ero una ragazzina come Anna e non vi sto a dire il pugno nello stomaco che è stata per me quella lettura, ma allo stesso tempo mi ha aiutato a capire cosa fosse per me profondamente ingiusto.
Leggendo 1984 ho di nuovo provato quel senso di angoscia per quella paura costante di essere scoperto.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, silviArki

Di più
02/05/2022 13:43 #59006 da silviArki

Sto leggendo il I capitolo della seconda parte e la storia si fa molto interessante. Le emozioni non sono represse del tutto.
E' impressionante lo stato di terrore di essere scoperto in cui vive Winston.
Mi risulta veramente inaccettabile il doversi nascondere per compiere non azioni criminali ma cose che in uno Stato di diritto sono assolutamente ammesse e concesse.
Il doversi nascondere come se uno fosse un delinquente, quando in realtà si vorrebbe essere semplicemente liberi ed esercitare i propri diritti.
Ricordo ancora in maniera molto viva la lettura del Diario di Anna Frank, ma soprattutto ricordo la mia angoscia che venisse scoperta nel suo nascondiglio. Allora ero una ragazzina come Anna e non vi sto a dire il pugno nello stomaco che è stata per me quella lettura, ma allo stesso tempo mi ha aiutato a capire cosa fosse per me profondamente ingiusto.
Leggendo 1984 ho di nuovo provato quel senso di angoscia per quella paura costante di essere scoperto.
presumo Francesca che tutti da adolescenti, di solito si legge la prima volta a quell'età, siamo rimasti colpiti (sto cercando un aggettivo adatto ma mi è venuto solo questo) da quello che racconta Anna. Non possiamo capirlo fino in fondo perché siamo nati liberi

Di più
02/05/2022 13:50 - 02/05/2022 20:30 #59007 da silviArki
Comunque, proseguendo nella lettura sto trovando delle risposte ai quesiti che mi ero posta nei primi capitoli. Mi ero chiesta come fosse possibile che nessun uomo rappresentasse la “memoria storica” del passato che il Partito cancella, possibile che non ci fosse nessuno in grado di testimoniare “ciò che è stato”. Winston incontra il signore anziano al pub e davanti ad una birra (la pinta? Gli inglesi che non riconosco questo termine potrebbero impazzire se succedesse ) ceca di estorcerli alcuni ricordi ma quest’uomo ha soltanto piccoli flash insignificanti. Possibile che con l’annullarsi della storia sulla carta siano riusciti a far mettere in dubbio i ricordi nella mente delle persone in modo tale che in modo autonomo queste le cancellassero dalla propria mente???

Attenzione: Spoiler!

Ultima Modifica 02/05/2022 20:30 da guidocx84. Motivo: Sostituito tag hide con tag spoiler

Di più
02/05/2022 13:51 #59008 da silviArki
scusate ho sbagliato   invece di mettere sotto spoiler ho cliaccato l'icona a fianco

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/05/2022 20:31 #59012 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2015 - 1984

silviArki post=59008 userid=6944scusate ho sbagliato 

invece di mettere sotto spoiler ho cliaccato l'icona a fianco

Risolto 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki

Di più
03/05/2022 21:47 - 03/05/2022 21:48 #59042 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2015 - 1984
@elis, non so come fai tu a leggere il libro tante volte Questa è la mia seconda e anche se trovo il libro bellissimo, dalla seconda parte in poi la lettura è diventata molto intensa e "pesante", anche se in senso buono.
Ora metto il discorso in spoiler per non turbare chi lo legge per la prima volta

A mio avviso comunque la grandezza di questo libro è di aver raccontato l'orrore di un totalitarismo estremo non solo mediante discorsi teorici, ma soprattutto tramite una storia d'amore e tramite le piccole cose di cui questa si compone (come lo stare insieme senza far nulla, che è un'azione [o inazione ]praticamente proibita in quel sistema).
Ultima Modifica 03/05/2022 21:48 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro