Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Aprile 2015 - 1984

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
21/04/2015 20:22 - 21/04/2015 20:24 #16393 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Aprile 2015 - 1984
ehmmmm ehmmmmm scusate....volevo chiedere....chi è il nuovo fidanzato della Belen? :ohmy: :ohmy: :ohmy:

...in fondo il popolo quando lo fai giocà abbocca subito :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 21/04/2015 20:24 da porthosearamis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/04/2015 20:33 - 21/04/2015 20:37 #16394 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Aprile 2015 - 1984

porthosearamis ha scritto: ehmmmm ehmmmmm scusate....volevo chiedere....chi è il nuovo fidanzato della Belen? :ohmy: :ohmy: :ohmy:

...in fondo il popolo quando lo fai giocà abbocca subito :laugh: :laugh:

"Belen" è un gran bel giocattolo! :laugh: :laugh: :laugh:

In verità possiamo dire con una certo grado di sicurezza che è una delle più formidabili armi di distrazione di massa che siano mai state create in Italia! :woohoo:

Pensandoci bene non è che Huxley volesse proprio parlare di Belen? ;) :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 21/04/2015 20:37 da pierbusa.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/04/2015 16:08 #16399 da porthosearamis
forse 1984 nella parte centrale...un po' troppo lungo :dry: :dry: :dry:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/04/2015 09:52 #16405 da pierbusa

porthosearamis ha scritto: forse 1984 nella parte centrale...un po' troppo lungo :dry: :dry: :dry:

Suppongo che ti riferisca al lungo capitolo "Teoria e prassi del collettivismo oligarchico di Emmanuel Goldstein". Con questa premessa, da verificare, e supponendo ci abbia azzeccato è vero che è la parte meno scorrevole ma è vero anche che in quelle pagine si viene a conoscenza in profondità delle basi teoriche e pratiche su cui si basa il regime del Grande Fratello. Io le ho rilette più volte e certo non sono pagine che lasciano indifferenti. :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/04/2015 12:35 #16407 da porthosearamis

pierbusa ha scritto:

porthosearamis ha scritto: forse 1984 nella parte centrale...un po' troppo lungo :dry: :dry: :dry:

Suppongo che ti riferisca al lungo capitolo "Teoria e prassi del collettivismo oligarchico di Emmanuel Goldstein".

no...quella è la parte più interessante....mi riferivo alla parte precedente...da quando sogna gli ultimi giorni con la madre fino al capitolo sulla "Teoria e prassi del collettivismo oligarchico..."
nn so quante pagine siano...ho il kindle quindi nn ho bene la percezione delle pagine :pinch: :pinch: ...indicativamente la parte centrale

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/04/2015 13:33 #16408 da pierbusa

porthosearamis ha scritto: no...quella è la parte più interessante....mi riferivo alla parte precedente...da quando sogna gli ultimi giorni con la madre fino al capitolo sulla "Teoria e prassi del collettivismo oligarchico..."
nn so quante pagine siano...ho il kindle quindi nn ho bene la percezione delle pagine :pinch: :pinch: ...indicativamente la parte centrale

Adesso ho capito! :)

In effetti è una parte più "lenta" rispetto al resto del romanzo.... :(

Di più
23/04/2015 17:06 #16410 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Aprile 2015 - 1984
1984
Ho finito di leggere questo libro oggi nel l'autobus che mi portava in aereoporto...
Alcune piccole considerazioni personali...
La prima parte è stata angosciosa... La realtà nuda e cruda di questa fantomatica realtà, mi ha fatto fare dei paragoni su noi oggi è credo che la nostra realtà si stia avvicinando, sicuramente in altri modi, ma il disinteresse generale io lo noto in crescendo, la tecnologia ci rende sempre più schiavi {mi auguro pero' di non arrivare mai agli estremi}.
La seconda parte, è stata un po' più speranzosa... La figura di Julia mi è piaciuta un po' di aria fresca in tutta questa clausura... Una bella storia d'amore nata come un avventura ed è strano ritrovartela in una realtà del genere... Quindi una piacevole scoperta... La felicità ci rende più belli e rende i problemi meno problematici...
l'ultima parte è il declino... . Sarà che io sono pessimista di mio... Ma mi aspettavo che non ci fosse un lieto fine... Resta che io avrei preferito la morte alla non vita.
Conclusione è un bel libro... Scritto bene scorrevole e angoscia a parte {se siete giù di morale non è proprio la lettura giusta} è stato piacevole leggerlo e senza questo club non l'avrei mai preso in considerazione... Quindi grazie

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
23/04/2015 17:18 #16411 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Aprile 2015 - 1984
P.s. Ma solo io trovo così strano e morboso la fiducia e l'attaccamento a O'Brien?

La faccina ha tagliato questa parte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/04/2015 17:59 - 23/04/2015 17:59 #16412 da pierbusa

mstesym ha scritto: P.s. Ma solo io trovo così strano e morboso la fiducia e l'attaccamento a O'Brien?

Ti rispondo sotto spoiler.

Attenzione: Spoiler!

Ultima Modifica 23/04/2015 17:59 da pierbusa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/04/2015 19:28 #16413 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2015 - 1984
Anche io sono finalmente in direttura d´arrivo (mi mancano ben due pagine xD :woohoo: :woohoo: ) e lascio velocemente un paio di commenti che volevo scrivere da giorni, prima di leggere per bene le vostre riflessioni sotto spoiler e commentare in modo più esaustivo!

Avevo visto il film al liceo e ne ero rimasta...colpita. Non in senso positivo, ma neanche nel senso negativo del tipo "mamma mia che schifo/noia di film". Più che altro quella sensazione di disagio che ti fa dire "mhm no,non fa proprio per me". Il film mi era "piaciuto" perchè mi aveva colpito per la complessità,la profonditá, la serietà ma anche la semplcità con cui veniva raccontata la storia, ma tutti questi aspetti mi erano arrivati con una sensazione di angoscia e disagio che mi avevano fatto decidere di non voler leggere il libro, o quanto meno di rimandarne la lettura. E infatti,dopo averlo letto qui con voi,i miei presentimenti si sono confermati:è un libro che non fa per me. Ho avuto molte più difficoltà a leggere 1984 che Zivago :whistle: :whistle: :whistle: (ora mi cacciate :( :( ). E questo per due motivi: uno è la stessa del film; non avevo mai voglia di leggerlo,perchè non mi emozionava in senso positivo leggerlo o l´idea di dedicarmici un po´; non mi andava di leggerlo nei 10 minuti di treno come faccio di solito,perchè mi sembrava troppo faticoso,ma neanche a letto prima di andare a dormire. Il secondo motivo invece è più dovuto al fatto che è un tipo di libro,dal punto di vista della struttura e non del contenuto,che non fa per me. Prendo in esempio un altro autore,letto di recente insieme, ovvero Tiziano Terzani, perchè per me con Orwell avviene l´esatto opposto di quello che per me avviene con Terzani. A me non piace la saggistica,sono per il romanzo tutta la vita. Ma nonostante Terzani non sia un romanziere, il modo in cui scrive, quello di cui scrive, mi fanno appassionare come se fosse un romanzo. In Orwell invece ho visto un saggio sotto forma di romanzo, e quindi purtroppo non sono riuscita ad apprezzarlo troppo. La parte su Goldstein,il suo libro, è molto interessante,ma È l´apice di come 1984 per me non sia veramente un romanzo,ma più un trattato politoc-filosofico (-sociale?).

A parte ciò,posso affermare con sicurezza con non ho mai messo cosi tante orecchiette a un libro (di solito non le metto perchè non mi piace rovinare i libri :P e mi segno magari varie frasi o pezzi su un foglietto che metto all´inizio del libro, ma questo che ce l´avevo a casa da decenni ed era già rovinato di per sè xD). Allo stesso capitolo sul libro di Goldstein ho segnato varie cose,ma anche in alcuni dialoghi,riflessioni,descrizioni. E questo perchè 1984 è senza dubbio un libro complesso,molto complesso, che dice tante cose ovvie,ma con una chiarezza e in modo cosi diretto che non possono che colpire.
Poi mi dilungheró meglio sulle varie orecchiette che ho fatto,lo so che non vedete l´ora!!!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro