Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2015 - 1984

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/04/2015 19:50 #16414 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Aprile 2015 - 1984
Bea da un lato dici che non è un libro che fa per te dall'altro lo hai riempito di orecchiette. :)

Diciamo allora che "1984" è un libro che non fa per te pieno di spunti che secondo te sono utili per gli altri! :laugh: :laugh: :laugh:

Io resto in attesa di ulteriori sviluppi... :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/04/2015 21:11 - 23/04/2015 21:14 #16420 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Aprile 2015 - 1984

mstesym ha scritto: P.s. Ma solo io trovo così strano e morboso la fiducia e l'attaccamento a O'Brien?

io non penso sia strano...sicuramente morboso
ma non potrebbe essere altrimenti...O'Brien rappresenta forse l'unica possibilità per un mondo senza Grande Fratello...
nell'economia del romanzo credo sia un passaggio fondamentale....quanto più è morboso l'attacamento a O'Brien, quindi quanto più è grande la voglia di libertà, tanto più grande sarà la delusione per i fatti successivi, tanto che anche il lettore è sconvolto del finale

bibbagood ha scritto: A parte ciò,posso affermare con sicurezza con non ho mai messo cosi tante orecchiette a un libro

Pierbusa ha scritto: Bea da un lato dici che non è un libro che fa per te dall'altro lo hai riempito di orecchiette

attento Pier....se fai arrabbiare Bea....ti fa un'orecchietta :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 23/04/2015 21:14 da porthosearamis.

Di più
24/04/2015 08:07 #16423 da AlePuffa
Risposta da AlePuffa al topic Aprile 2015 - 1984
Finito!
Che dire.....sicuramente non si può dire che sia un brutto libro, anzi!
Ci sono alcune parti un pò lente che ho fatto fatica a leggere, ma ha cmq una trama che ti tiene legata fino alla fine!
Attenzione: Spoiler!

Durante la lettura ero "scandalizzata" dall'idea che potesse esistere un mondo così, però poi pensandoci bene la realtà in cui viviamo oggi per certi versi ci assomiglia........a volte la strada che percorriamo è cmq dettata "dall'alto" anche se non ce ne rendiamo conto e molte scelte ci vengono indotte.....mi ha fatto molto riflettere questo libro!
Oltre al fatto che anche noi ci lamentiamo di come va la vita oggi però alla fine nessuno fa niente perchè tutti speriamo o pensiamo che alla fine ci sia qualcun altro che lo farà, come fa Winston sperando nei prolet anche se sa benissimo che è una cosa difficile che succeda. O come quando ha in mano la foto dei tre "traditori" e però la butta!

Alla fine, tirando le somme, posso dare solo un voto positivo al libro, nonostante l'aria cupa e l'amarezza che mi ha lasciato in bocca.

Di più
24/04/2015 09:17 #16424 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Aprile 2015 - 1984
La prima parte del libro mi è sembrata interminabile, poi entrando sempre di più nella trama, mi è piaciuto molto. Mi ha fatto spesso riflettere su quella società, e sulla nostra e purtroppo non ho trovato tantissime differenze. Il lavaggio del cervello ad esempio lo rivedo ai giorni nostri nei vari gruppi all'interno della chiesa cattolica cristiana, che io non capirò mai. L unica cosa che mi ha fatto sorridere è stato la reinvenzione del linguaggio.

Di più
25/04/2015 13:46 #16434 da chiarabubi
Risposta da chiarabubi al topic Aprile 2015 - 1984
Ciao appena iscritta non abituata ai forum quindi speriamo bene.
Non avevo mai letto 1984 visto che dalla trama non pareva di mio gusto.
L'ho finito in 2 giorni. Certo il tema non è il mio genere ma la scrittura è veramente bella.
La cosa preoccupante è che trovo molto facile immedesimarsi.

Di più
25/04/2015 14:23 #16435 da max
Risposta da max al topic Aprile 2015 - 1984
ciao chiara, nella discussione trovi altri spunti per altre letture del genere se ti va

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chiarabubi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/04/2015 19:33 #16466 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2015 - 1984
Riprendendo il personaggio di O´Brien....non lo definirei troppo un rapporto morboso,ma di certo è una figura centrale, proprio per il suo ruolo da "oppresso ed esca" come ha detto Niggle. Potrebbe quasi essere l´incarnazione dell´immaginario Grande Fratello: colui che si occupa dei suoi cittadini,si preoccupa dei loro interessi per il loro bene, si fa chiamare "fratello" per instaurare quel vincolo affettivo da cui tutti si possano sentire legati personalmente; ma è lo stesso che li fa vivere nel terrore,nel silenzio, che gli fa vivere una non vita. Forse in questo senso Stacy ci vedo la morbosità di alcuni rapporti,che siano d´amore,di amicizia,ma anche famigliari, in cui si è coscienti in fondo che una determinata persona ci fa solo del male e che non dovremmo far dipendere la nostra vita da essa,ma per qualche motivo tale persona continuerà sempre ad avere un ascendente preoccupante su di noi, come se il fatto stesso che ci facesse stare male fosse una cosa a cui non possiamo rinunciare. E forse in questo atteggiamento vedo un po´ il comportamento di Winston, che si va a cercare la tortura,la pena, in modo cosciente; lui non punta alla rivolta,non vuole cambiare il mondo, sa perfettamente che agendo fuori dagli schemi va inevitabilmente incontro alla sofferenza,e lo fa lo stesso.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/04/2015 18:06 #16482 da emmabi
Risposta da emmabi al topic Aprile 2015 - 1984
Ho finito 1984 qualche giorno fa. Per arrivare a mettere giù qualcosa ho dovuto pensarci su, ho dovuto rileggere tutti i post, ho dovuto rivedere le parti che ho sottolineato. Ecco: quello che avete detto fino a qui è perfetto, io aggiungo solo che mi sconvolge l’impressione che Orwell abbia preso una macchina del tempo e ci abbia visitato, per poi tornare ne ’48 e scrivere una profezia.

Attenzione: Spoiler!

Insomma: 1984 mi ha colpito? Molto, direi. Lo rileggerò? Non pongo limiti, ma per adesso la botta mi è bastata. Valeva la pena? Sicuramente, sotto molti aspetti.
“I libri migliori sono quelli che vi dicono ciò che sapete già”
Cinica, dite? Moi?

Di più
30/04/2015 18:51 #16486 da niggle
Risposta da niggle al topic Aprile 2015 - 1984

emmabi ha scritto: una parte che mi ha colpita è proprio quando Winston si guarda allo specchio durante il “trattamento”: solo io ci ho visto, in quella descrizione, le foto della gente uscita dai campi di concentramento? E solo io ho pensato, dopo, a tutta la gente che è ripartita, alcuni dimenticando gli orrori subiti per sopravvivere, e gli altri dimenticando perché, in fin dei conti, non era colpa loro? (e dovrei, a questo punto, avere il coraggio di leggere “la banalità del male”…sì, dovrei…)

Cinica, dite? Moi?

Io invece ho pensato che in quel frangente Winston somigliasse a Goldenstein, al nemico del Grande Fratello, o almeno alla sua immagine grottesca che appariva durante la cerimonia giornaliera dell'Odio. Ma è una sfumatura questa di cui non sono molto sicura, dovrei rileggere il libro e - come te, Emmabi - al momento non penso di farcela...

Non sei cinica, Emmabi. Forse la parola più giusta è delusa o stanca o tutt'e due, ma è una sensazione che condividiamo in tanti penso: una pesantezza, una fatica terribile per tenere viva la speranza in un mondo che sembra invece volerti portare a credere che sia tutto perduto.
1984 è un libro che capace di farti sentire tutta la tua vulnerabilità, la piccolezza, la debolezza...:S

Poi mi accodo a bibbagood: neanche secondo me il rapporto con O'Brien è morboso, semplicemente nel mondo claustrofobico in cui vive Winston, quando c'è una minuscola - microscopica possibilità di condividere un'idea... beh, penso che ti ci attacchi con ogni energia che hai.
Penso.

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/05/2015 19:20 #16640 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Aprile 2015 - 1984
volevo riprendere questa discussione....
come ho detto altrove da ieri sto leggendo un libro di Dorfles "i 100 libri che rendono la vita più ricca"

tra i libri proposti c'è anche 1984 di Orwell rispetto al quale Dorfles fa una riflessione che ricalca perfettamente il mio pensiero...prima di scriverla volevo controllare alcuni concetti per non cadere in errori dal punto di vista storico...
e quindi Dorfles mi ha tolto un problema....ecco le sue parole:

"C’è da chiedersi perché alcuni tra i più importanti libri del Novecento che descrivono utopie negative prendano ferocemente di mira la degenerazione comunista piuttosto che i totalitarismi fascisti. Il fatto è che i princìpi su cui si fondano i fascismi, dietro una verniciatura di modernismo e di populismo, sono quelli dell’intolleranza, del razzismo, del machismo e del bellicismo. Mentre quelli del comunismo sono quelli della tolleranza, dell’egualitarismo e della solidarietà sociale. I fascismi, in fondo, hanno tradito solo la loro aspirazione all’efficientismo e alla modernizzazione, mentre i regimi comunisti hanno tradito il senso profondo di un’aspirazione umanitaria alla giustizia sociale."

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro