Bibi ha scritto: Una certezza ho, nemmeno difronte alla mia paura più grande tradirei l'amore della mia vita, che sia il mio fidanzato, mia sorella, mio nipote, o chiunque altro abbia un posto importante nella mia vita
Io invece temo che lo farei. Non "a caldo" magari, ma dopo aver passato un tempo indefinito nelle mani di un torturatore di professione credo che non dovrebbero scomodarsi nemmeno a sventolarmi sotto il naso la mia paura più grande.
La tortura non è semplice dolore ma la "vaporizzazione" programmata dell'umanità della persona: prima distruggono la parte capace di amare e
poi ti chiedono di sacrificargli le persone che custodivi lì. E' la rimozione chirurgica dell'anima, la tortura. Vado in controtendenza perciò, ma Winston non mi ha deluso: ha fatto tutto ciò che
umanamente poteva per non tradire Julia, ha resistito finché ha potuto e questo è già molto credo. Disumano e mostruoso è il torturatore, ancora più mostruoso perché riesce a farti vergognare della tua debolezza, della tua fragilità.
La mia è stata una lettura sofferta. Non so voi ma io fino all’ultimo secondo ho sperato che succedesse qualcosa, che qualcosa si rompesse in quel meccanismo perfetto che è il Grande Fratello e che Winston se la cavasse, o che almeno se la cavasse la sua idea di una rivoluzione possibile se non lui come persona fisica. E invece ha ragionissima
porthosearamis, in 1984 non c’è speranza, solo un pessimismo assoluto (ma non rassegnato, o almeno questa è stata la mia sensazione). E neanche, temo, si può dare a Orwell completamente torto. Dopotutto noi ci avviamo su una strada simile, di graduale restringimento delle nostre libertà – una strada in discesa, che percorriamo con allegra incoscienza e sulle nostre stesse gambe!

Il momento dell’arresto di Winston e Julia mi ha fatto prendere un colpo, la voce che esce da sotto il quadro e che ripete
Voi siete i morti mi ha raggelata.
E poi O’ Brien, che è il Partito e la Confraternita al tempo stesso, che è l’oppressore e contemporaneamente l’esca per i dissidenti, mi ha fatto proprio accapponare la pelle. A tanta macchinosa ferocia non ero preparata.
Ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse, e in particolare ho colto le imbeccate di
max e
porthosearamis: mi andrò a leggere i libri che avete citato. Non tutti magari ma qualcuno sì