Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/01/2016 19:30 #22049 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Che bbbbbello con mille b :laugh: :laugh: :laugh: mi piace un sacco fare foto mi sa che ve ne siete accorti :silly:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/01/2016 19:33 #22050 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle

Bibi ha scritto: Che bbbbbello con mille b :laugh: :laugh: :laugh: mi piace un sacco fare foto mi sa che ve ne siete accorti :silly:

E a noi piacciono le tue foto!!! Grazieeeee (con mille e)! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
15/01/2016 20:11 #22091 da Bibi
Per quanto mi riguarda inizio col botto quest'anno. Fantastico Ford. Mi piace molto, sono in grado di leggere per ore senza rendermi conto di nulla e questo sicuramente non è semplice. Non lo conoscevo come autore e mi sa che mi vado a recuperare il libro degli anni precedenti letto sul forum. B) Sono arrivata nella parte in cui la storia è incentrata sulla madre di William, il trascorso di questa donna mi fa pensare a quanto, molti di noi, siano privilegiati anche solo ad avere una famiglia su cui poter contare.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 20:25 #22092 da guidocx84
Io purtroppo sono ancora all'inizio... il Kindle mi dice 13%... credo che in questa fase il libro non sia ancora decollato ma i vostri commenti mi spingono senza dubbio ad andare avanti (possibilmente anche più velocemente) con la lettura. Sono contento di leggere che Jamie Ford sta riscuotendo nuovi consensi. Sicuramente Bibi il suo libro precedente merita di essere letto (e commentato sul Forum con noi) ;) :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/01/2016 23:12 #22093 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2016 - Come un fiore ribelle
Io le leggo abbastanza bene. Emotivamente ho odiato qualche parte ma è passato, ormai manca poco per finirlo. Una trentina di pagine

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/01/2016 10:15 #22102 da Katya
Lettura finita. Ford è stato scorrevole ed emozionante come il primo libro che ho letto, amalgama bene parole e sentimenti, mi piace l'odore e il sapore che mette dentro! Ottima lettura
Leggendo questa storia si è scoperto uno stralcio di modo di vivere e di vedere la donna cinesi di allora, argomento a me sempre caro e piacevole.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/01/2016 10:22 #22104 da guidocx84

Katya ha scritto: Lettura finita. Ford è stato scorrevole ed emozionante come il primo libro che ho letto, amalgama bene parole e sentimenti, mi piace l'odore e il sapore che mette dentro! Ottima lettura
Leggendo questa storia si è scoperto uno stralcio di modo di vivere e di vedere la donna cinesi di allora, argomento a me sempre caro e piacevole.

Scorrevole ed emozionante come il primo libro? Davvero?
Io sinceramente ero partito un po' prevenuto... dopo un successo come quello del primo libro, pensavo fosse davvero difficile ripetersi.
Ma questo è un autore che sa stupirci... non ha avuto furia, come fanno molti altri, incalzati dalle proprie case editrici, di far uscire poco dopo il primo un suo secondo libro. Si è preso il tempo per lui necessario a realizzare un nuovo lavoro, 4 anni. Questo senza dubbio è un aspetto per cui lo apprezzo. Dopo tutti i premi che ha vinto dopo il primo libro, chissà quante case editrici lo avranno tormentato per produrre, produrre, produrre...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/01/2016 11:14 #22109 da Katya
Oltre agli editori, vorresti anche tu che produca, produca e produca dato che scrive così!! :laugh: :laugh: :laugh: Infatti adesso che abbiamo letto tutti e due i suoi libri, che leggi più di lui?! :silly: :laugh:

Mi piace che ha raccontano storie diverse nei due libri ma con protagonisti sempre diversi per farci conoscere situazioni di difficoltà ma con la meraviglia di farci vedere squarci di sole.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
19/01/2016 13:57 #22195 da Bibi
Ho finito Ford. Bello, bello, bello. Mi è piaciuto il modo in cui si alterna la storia tra la vita di William e la vita di Willow, credo sia un buon modo per assaporare la lettura e conoscere piano piano i due personaggi principali. Speravo in un finale diverso per Charlotte :( ma forse solo così il libro avrebbe avuto un senso. Credo comunque che sia il personaggio più coraggioso di questo libro.
Per me non è stato scontato questo libro, anzi è stato ricco di colpi di scena. Poi è proprio vero che Ford riesce a farti entrare proprio nelle pagine del libro, mentre leggevo vedevo chiarissime le immagini nella mia testa, come in un film. Ce lo vedo bene un film su questa storia.. :laugh:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
19/01/2016 14:30 #22197 da Bibi
Leggendo più volte nel libro di questa e Ye Xian, soprattutto nella prima parte dove si parla di Willow, la mi curiosità è cresciuta a dismisura e tramite una semplice ricerca su google ho appreso che si tratta davvero della nostra Cenerentola. Ho letto la trama della storia su Wikipedia ma non sono riuscita a trovare la storia integrale. :(
Vi lascio questa bellissima immagine che ho trovato in rete e la trama della storia.

Ye Xian era la figlia di un sapiente che aveva due mogli. Quando la madre ed il padre morirono, Ye Xian fu costretta a diventare serva dell'altra moglie del padre (la matrigna di Ye Xian) e della figlia. Malgrado vivesse una vita oppressa dai lavori domestici, trovò sollievo quando poté stringere amicizia con un bellissimo pesce che viveva nello stagno. Il pesce era la reincarnazione della madre, che da allora si prese cura di lei.

Arrabbiata per il fatto che Ye Xian avesse trovato la felicità, la matrigna uccise il pesce e lo servì per pranzo a sé e alla figlia. Ye Xian fu devastata dal dolore fino a che lo spirito della madre non ritornò e le disse di seppellire le lische del pesce in vasi di ceramica posti ad ogni angolo del suo letto base.

Nei giorni successivi ebbe luogo la festa locale di primavera, che costituiva l’occasione in cui le giovinette avevano l'occasione di venire a contatto con i loro potenziali spasimanti. Non volendo rovinare le probabilità della propria figlia, la matrigna di Ye Xian obbligò la figliastra a rimanere a casa per pulirla. Dopo che la matrigna e la sorellastra furono partite per la festa, Ye Xian fu visitata ancora dallo spirito di sua madre. La madre le disse di cercare nei vasi che contenevano le ossa dei pesci. Fatto questo Ye Xian trovò vestiti molto fini, ed un mantello di piume di Martin Pescatore, dei gioielli e un paio di sandali dorati per andare alla festa.

Ye Xian indossò i vestiti e si recò a piedi alla festa. Si divertì fino a che non si rese conto che la matrigna avrebbe potuto riconoscerla. Fuggì, dimenticando accidentalmente un sandalo dorato. Quando arrivò a casa, nascose di nuovo i vestiti nei vasi vicino al letto. Quando la matrigna e la sorellastra rientrarono, discussero le possibilità di matrimonio della sorellastra e fecero cenno ad una misteriosa fanciulla che si era presentata alla festa. Non sapevano di stare parlando di Ye Xian. Il sandalo dorato fu trovato e scambiato da vari commercianti fino a che non giunse nelle mani del re di un regno vicino. Affascinato dal sandalo di così piccole dimensioni, il re emise un bando per ricercare la ragazza. Proclamò che colei che fosse riuscita a calzare il sandalo sarebbe diventata sua sposa. Il sandalo fu portato infine alla casa-caverna di Ye Xian, e sia la sorellastra che la matrigna effettuarono la prova ma senza successo. Il sandalo invece risultò coincidere perfettamente con la misura del piede di Ye Xian.

Nel tentativo di dissuadere il re dallo sposare Ye Xian, la matrigna dichiarò che era impossibile che Ye Xian fosse stata alla festa. Lei stessa aveva visto la fanciulla che indossava il sandalo dorato alla festa, i vestiti fini che portava ed inoltre affermò che Ye Xian era stata al paese per tutto il tempo. Ye Xian dimostrò a quel punto la verità indossando i vestiti che aveva alla festa insieme all'altro sandalo dorato. Il re, affascinato dalla bellezza del Ye Xian, affermò che l’avrebbe sposata. La matrigna fece un tentativo finale allo scopo di dissuadere il re dallo sposare la figliastra, accusandola di avere rubato il sandalo alla ragazza misteriosa. Per punire le due donne per la loro crudeltà e disonestà, il re proibì a Ye Xian di portarle a vivere con lei. Trascorsero così il resto della vita nella loro casa-caverna finché non morirono schiacciate dalle pietre.

Cosa ne pensate di questa versione?? :laugh:

Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Ye_Xian

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro